Salve a tutti. Vorrei gentilmente chiedervi un parere riguardo al preventivo che mi ha fatto il mio meccanico di concessionaria per la sostituzione della valvola egr + valvola ricircolo gas di scarico.
A marzo 2013 mi si è accesa la spia avaria motore: dopo un controllo da parte del meccanico mi è stato registrato un errore alla valvola egr che però era "rientrato", nel senso che non dava più problemi e mi è stata spenta la spia, assicurandomi che comunque con un problema del genere non sarei rimasto a piedi!!! dopo qualche settimana la spia si è riaccesa e da allora non l'ho più fatta controllare fino ad ieri (ho fatto quasi 10 mila km con la spia accesa). mi si spegneva solo qualche volta facendo delle forti accelerazioni in prima con conseguente fuoriuscita di fumo (per poi riaccendersi).....comunque ieri ho fatto fare il controllo della spia che segnala ancora problemi alla valvola egr e il meccanico questa volta mi ha detto che bisogna sostituirla perchè RISCHIO DI RIMANERE A PIEDI QUALORA VADO A METTERE IN MOTO LA MACCHINA. io ho ribadito che fino ad adesso non mi ha mai dato problemi (nessun calo di potenza, solo un leggero aumento dei consumi....) ma mi ha risposto che fino ad adesso mi è andata bene....
Passiamo al preventivo
330 EURO (compreso nel prezzo le seguenti voci: SOST. VALVOLA RICIRCOLO GAS DI SCARICO + VALVOLA EGR + GUARNIZIONI VARIE E MATERIALI DI CONSUMO....non è citata la manodopoera....)
non mi ha proposta nessun'altra alternativa, leggendo sui blog ho letto che si può pulire questa valvola. ora mi chiedo se lo sta facendo apposta oppure è proprio da sostituire? del preventivo che ne pensate?
grazie Luca