da V.U.L.K.A.N » 16/10/2013, 14:57
Potrà sembrarti esagerato ma l'intervallo di cambio è quello per il filtro gasolio, per alcune vetture addirittura meno. Solo ALCUNE vetture con filtri carburante particolari sono date per quei chilometri di intervallo e comunque si tratta sempre di indicazioni della casa non di cosa buona da farsi. Ricordiamoci che le case suggeriscono pure il cambio olio ogni 30'000 chilometri, su alcuni modelli pure ogni 50'000, meglio stendere un velo pietoso. Sui libretti di uso e manutenzione delle case dicono pure che l'olio del cambio non si deve MAI cambiare... Si si ahahaha
Per quanto riguarda l'olio... Si ma in una data macchina puoi montare SOLO un tipo di olio con date caratteristiche. Studiate e collaudate per il tuo motore. Un olio con specifiche differenti e un costo maggiore non significa che giri meglio sulla tua macchina.
Esempio tu hai un 1,3 e dovresti montare olii che seguano la specifica GM-LL-B025, prova a montare un olio GM-LL-A025 (anche che costi il doppio dell'altro) e poi mi dici se il motore è contento. Oppure, 2 oli pari caratteristiche, pari specifiche e pari marca ma con una "piccolissima" differenza; il Motul X-Cess ed il Motul X-Clean; io col 90 cv devo usare l'X-Cess tu col 95 cv devi usare l'X-Clean, abbiamo lo stesso motore cambia solo che tu hai il fap e io no, se tu monti l'X-Cess poi me lo dici come ti ritrovi il fap.
Oltretutto non confondiamo la qualità col costo. Se ti faccio un anello di sterco e te lo vendo a 5'000€ questo non lo rende d'oro, ma hai solo pagato 5'000€ per un pezzetto di cacca...
E poi, non mi stancherò mai di dirlo, le specifiche dell'olio ne determinano il comportamento all'interno del motore e NON la durata.