Rino88 ha scritto:si si chiaramente intendo le manutenzioni standard da voi elencate...per le cose più complesse rimane sempre l'officina opel o non.
Percui d'ora in poi, potrò farmi da solo queste piccole cose e poi portare l'auto in officina solo per le rimanenti (tipo cinghie, diagnosi computerizzate, livelli freni, cambio ecc...), o pensate che possano fare delle storie?
Poi mi farebbe comodo avere un qualcosa in cui sono elencate le principali sostituzioni da fare a determinati kilometraggi (sempre mediamente, visto i diversi parametri di usura), però cosi da avere un punto di riferimento.Esiste già qualcosa del genere?
Certo che esiste: si chiama libretto do uso e manutenzione e di solito lo trovi nel portaoggetti della corsa!!
Scherzi a parte.. qui sul forum siamo bene o male tutti propensi a cambiare:
Ogni 15.000km/ 1 anno : Olio,filtro olio,filtro abitacolo, controllo livelli, pulizia o sostituzione filtro aria (quest ultimo dipende da quanto è sporco va bene una pulita con aria compressa.. io ad esempio generalmente lo cambio)
Ogni 30.000km:controllo livelli, filtro aria (se non lo hai cambiato ai 15.000 km
Ogni 60.000km: filtro gasolio, controllo livelli
Ogni??????: pastiglie freni (qui non posso dirti un kilometraggio preciso.. dipende da numerosi fattori.. che chi le finisce a 30.000km e chi a 80.000 non le ha mai cambiate... in generr te ne accorgi quando è ora.. fanno rumore e la potenza frenante diminuisce.
Oltre questo tenere spesso d'occhio il livello dei liquidi, pressione gomme e usura, lubrificare le aperture di portiere e baule ecc..
Poi per i motori benzina ci sono le candele che avendo io un cdti non saprei indicarti quando cambiarle
Inviato dal mio GT-I9505