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info su rigenerazione fap

Messaggioda Maligno » 16/12/2013, 9:42

La spia infatti non si accende, probabilmente per bilanciare il carico manda corrente allo sbrinalunotto che ha molto assorbimento

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Messaggioda Rockarollas » 16/12/2013, 10:27

Joey79 » 16/12/2013, 10:15 ha scritto:ma ascolta dici che quando parte la rigenerazione si accende anche il lunotto. Ma si accende anche la spia ? Perché io mi accorgevo che era iniziata la rigenerazione dal cdb ma la spia del lunotto non si è mai accesa

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Confermo che non si accende nessuna luce sul comando sbrinamento che hai sul cruscotto, l'unico modo per vedere se parte la rigenerazione del dpf, e quindi il lunotto termico/specchietti termoriscaldati, oltre che dal minimo più alto, è mettere DIY un led in parallelo ai faston del lunotto.
Ultima modifica di Rockarollas il 16/12/2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 16/12/2013, 13:52

io ho installato la spia come sopra descritto e seguendo il tutorial del forum, e ripeto, sono 3500km che non si accende la spia!
è blù, incastrata sul fondo del quadro e quindi la vedo, sia di giorno che di notte! (se accendo il lunotto per sbrinare si accende ovviamente anche la spia!

prima che mi sostituissero la valvola EGR, la macchina da appena accesa accendeva il lunotto per meno di un minuto, sempre ogni volta!
ora che hanno sostituito la valvola, non ho più visto nessuna rigenerazione!

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Messaggioda Joey79 » 16/12/2013, 14:15

perdonami ma mi sembra assurdo che non ti rigenera da 3500 km. Ho tu hai un modo di guidare che il dpf non si intasa e non ce bisogno di avviare una rigenerazione o ce qualcosa che non va

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/12/2013, 15:25

Il filtro antiparticolato rigenera di media per intenderci ogni pieno quindi circa ogni 600-900km, 3500km senza rigenerare è praticamente impossibile se fosse cosi non cè da stare tranquilli ma di preoccuparsi che il dpf non parte e fra un po quando sarà tutto intasato l'auto sarà un polmone..le rigenerazioni sono fatte apposta per liberare il filtro antiparticolato dalle impurità che si sono fermate se non ti rigenera vuol dire che hai bruciato aria e non ha inquinato quindi impossibile..io che ho sempre usato blu-diesel da quando ho l'auto quindi diesel pulito mi rigenera ogni 800-1000km..spero per te che ti rigenera ma non te ne sei accorto..
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Messaggioda Lykirl » 16/12/2013, 15:42

Ora sono piu o meno a 1700 Km circa dall' ultima rigenerazione.
Ho il led da circa un anno, vedo perfettamente quando è in corso la rigenerazione e sono abituato a medie dell' ordine di 350 km tra una pulizia e l' altra.
Uso l' auto prevalentemente in ciclo urbano durante la settimana ed extraurbano nel fine settimana.
Nell' utlimo fine sett ho percorso più o meno 350 km tutto in extraurbano con velocità medie di 120 km...
Ho sottoposto il problema all' officina della mia zona e già ad inizio mese, dal controllo con Tech2, risultava il livello di saturazione al 100%.
L' auto comunque va benissimo, nessun calo di potenza e nessun rumore particolare.
Mercoledi sono prenotato per il tagliando e farò un ulteriore controllo sul livello di riempimento.
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Messaggioda Joey79 » 16/12/2013, 16:02

Io non so se il dpf della mia 90 cv rigenera allo stesso modo della tua che ne ha 75, ma ti assicuro che certe volte la sento proprio tappata e pochi km dopo si avvia la rigenerazzione auto. Poi non ho il led ma mi accorgo della rigenerazione tramite cdb e sono tra i 400 e i 600 max
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Messaggioda gasta » 16/12/2013, 17:16

Cosa strana si ma anche a me l'ultimo chilometragio è di 1900km circa. Mi accorgo subito quando parte quindi non mi sembra che c'e ne siano state prima.. Mah vedremo la prossima.. Ho anch'io la media di 500km.

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Messaggioda Rockarollas » 17/12/2013, 8:32

Luca87 » 16/12/2013, 14:52 ha scritto:io ho installato la spia come sopra descritto e seguendo il tutorial del forum, e ripeto, sono 3500km che non si accende la spia!
è blù, incastrata sul fondo del quadro e quindi la vedo, sia di giorno che di notte! (se accendo il lunotto per sbrinare si accende ovviamente anche la spia!

prima che mi sostituissero la valvola EGR, la macchina da appena accesa accendeva il lunotto per meno di un minuto, sempre ogni volta!
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Lo faceva anche a me, ma con climi più caldi, un paio di minuti.
Ora non fa più questo giochetto all'accensione.
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Messaggioda Maligno » 17/12/2013, 9:38

Idem a me

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Messaggioda Joey79 » 17/12/2013, 11:20

Mi sa che appena possibile installerò anche io questa spia. Anche se avendo il cdb vedo gia li il cambiamento dei consumi, che mi fa capire l'attivazione, avendo la spia può essere di aiuto se dovesse guidare qualcun altro che non è attento come me.
Ma la spia si può mettere lampeggiante o solo fissa ?
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Messaggioda Lykirl » 17/12/2013, 13:15

La spia, in linea teorica, può essere tutto ma ovviamente, a quel punto, serve un circuito di comando.
Se prendi un semplice Led e lo colleghi in parallelo al lunotto avrai la sola funzione accensione (se presente una tensione sui connettori del lunotto) o spegnimento
(se viene a cessare l' alimentazione sui connettori del lunotto).
Se invece vuoi che la spia sia lampeggiante allora l' alimentazione proveniente dal lunotto dovrà alimentare un circuito
di controllo che a sua volta comanderà la spia Led.
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Messaggioda Joey79 » 17/12/2013, 14:01

gia immaginavo che servisse un circuitino di controllo per interrompere il segnale, ma pensavo che era meglio lampeggiante solo per il fatto che è più visibile salta subito all'occhio, richiamando l'attenzione.
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Messaggioda Lykirl » 17/12/2013, 15:48

Mi correggo...
Esistono anche Led lampeggianti autonomi, senza circutio di controllo, che in genere si usano per simulare la presenza di un allarme.
Cerca sulla baia...
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Messaggioda Rockarollas » 18/12/2013, 9:06

Per me se metti un led bello tosto e lampeggiante da vederi bene di giorno, alla sera, in caso di rigenerazione, diventi pazzo.
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