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Aria condizionata calda diventa fredda da sola!

Messaggioda Omar » 17/12/2013, 21:15

Ciao a tutti,

Volevo chiedere info su un problema che mi si è presentato in questi ultimi giorni. La mattina appena entro in auto accendo l'aria condizionata al massimo e la regolo su caldo per poter sbrinare il parabrezza. All'inizio l'aria esce fredda, come è normale visto il periodo dell'anno, ma anche dopo 10/15 minuti l'aria resta gelata! Solo dopo aver percorso 5 minuti di strada allora comincio a sentire un pò di tepore. Ma d'un tratto, da sola, passa da calda a fredda. Problema che mi si presenta soprattutto quando sono fermo oppure quando la macchina scende sotto i 2000 giri. Da cosa può dipendere? Tra l'altro una volta mi si è accesa la spia di "guasto elettrico al motore o al cambio"...
Premetto che il livello del liquido refrigerante è ok.
Aiutatemiii!
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Messaggioda maverix » 18/12/2013, 6:01

Ma ruoti sul caldo solo la manopola della temperatura (termostato) o accendi il clima?? Se fa particolarmente freddo (sotto lo zero) il clima fatica a funzionare perché non ha scambio termico con l esterno data la bassa temperatura

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/12/2013, 9:54

Ma....il clima della corsa è inverter (pompa di calore)???? :O.o: :O.o: :O.o:
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Messaggioda Omar » 18/12/2013, 10:25

Ruoto il termostato su caldo e accendo il clima. Ma il problema è che l'aria rimane gelata se sto fermo o sotto i 2000 giri. Solo quando sono in marcia allora esce calda. Problema che non ho mai riscontrato gli inverni scorsi, dove appena accendevo il clima stavo al caldo dopo 5 minuti scarsi...
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Messaggioda maverix » 18/12/2013, 17:40

V.U.L.K.A.N ha scritto:Ma....il clima della corsa è inverter (pompa di calore)???? :O.o: :O.o: :O.o:




Sacrilegio!!!!!! Vulkan che diamine dici!!!! :D

Inverter e pompa di calore sono due cose TOTALMENTE DIVERSE.

Inverter vuol dire che il compressore non funziona a numero fisso di giri al minuto, ma modula la potenza in base alla richiesta.

Pompa di calore è la definizione di un circuito frigorifero che tramite una valvola a 4 vie scambia condensatore con evaporatore e viceversa, permettendo di usufruire quindi sia del caldo che del freddo!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/12/2013, 18:30

Chiedo venia, mi hanno sempre "spacciato" (verbalmente parlando) i "pompa di calore" come "inverter". Io facevo prevalentemente frigoriferi non climatizzatori, per quelli si chiamava l'assistenza inclusa da chi lo installava. Sarà stato uno di quei soliti tecnici che trasforma le parole che non conosce in italiano per dargli un senso...
Inverter->che inverte->pompa di calore

ahahahahahah
Quindi riformulo...

Ma......il clima della corsa è anche pompa di calore??????
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Messaggioda Alcide » 18/12/2013, 19:46

nella auto in genere calore ce n'è da buttare (infatti c'è il radiatore) solo i diesel,specie se piccoli, fanno molta fatica a scaldare
Il compressore si usa solo per il fresco e per togliere l'umido
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/12/2013, 20:17

Beh, ci mette più tempo a scaldarsi, ma una volta caldo scalda più il diesel che il benzina...
Il fatto era, cercare di capire il motivo di mettere la manopola su caldo e accendere il clima. Non mi pare faccia anche da pompa di calore, quindi a che pro?!?

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Messaggioda Maligno » 18/12/2013, 23:54

V.U.L.K.A.N ha scritto:Beh, ci mette più tempo a scaldarsi, ma una volta caldo scalda più il diesel che il benzina...
Il fatto era, cercare di capire il motivo di mettere la manopola su caldo e accendere il clima. Non mi pare faccia anche da pompa di calore, quindi a che pro?!?

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Me lo sono sempre chiesto anch'io...

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Messaggioda maverix » 19/12/2013, 11:46

V.U.L.K.A.N ha scritto:Beh, ci mette più tempo a scaldarsi, ma una volta caldo scalda più il diesel che il benzina...
Il fatto era, cercare di capire il motivo di mettere la manopola su caldo e accendere il clima. Non mi pare faccia anche da pompa di calore, quindi a che pro?!?

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Mmm questo non lo so sinceramente.. basta provare.. se lo si sente attaccare anche col caldo la risposta è si..

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/12/2013, 12:13

Dentro la macchina, col motore acceso, senti il clima che si attacca? :what:

-- 19/12/2013, 12:15 --

Comunque (poi magari sbagliavano eh, sapendo le nozioni medie che sanno quelli dei conce non mi stupirei) ma mi ricordo quando ritirai la macchina che mi dissero che il clima faceva SOLO freddo e di non usarlo con la manopola su "caldo"...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 19/12/2013, 12:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 19/12/2013, 12:19

Si dovresti sentirlo vulkan, e vedere la lancetta dei giri che si sposta leggermente se sei al minimo

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/12/2013, 12:42

La lancetta si, ma il compressore che parte io non lo sento mai. Boh magari son io che non ci ho fatto caso..
Che poi, se si accende, mica è detto che funga anche da pompa di calore. Magari, molto semplicemente, mettendolo su caldo gira in funzione tipo deumidificazione, se nn ha la predisposizione sull'impianto non fa caldo (ricorda Mav, opel, già tanto che ha le ruote)
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