Buonasera a tutti, un amico mi ha chiesto se potevo chiedere a voi un parere anche se ha una Fiesta e non una Corsa, potete aiutarlo? Vi allego il messaggio che ha già postato altrove:
"Sono da poco felice possessore di una fiesta mk6 del 2006 versione restyling, ereditata da mio nonno.
L'auto ha i suoi annetti ma ha ancora 11000 km quindi è praticamente nuova, volevo farla piano piano piu carina, ho iniziato col far fare le modanature in tinta, le maniglie in tinta, lo spoilerino della fiesta S e ora volevo cambiare i cerchi in ferro, tenendo conto che nonostante le gomme siano nuove con ormai 7 anni alle spalle sono piuttosto secche. Controllando a libretto posso montare solo 195/45/16 io pensavo personalmente di mettere i cerchi della fiesta S.
Sono tentennante tuttavia, perchè resta un 1200 75 cavalli, motorino che per me va piu che bene.
Ora il mio quesito è:
Quanto influenzerebbe in termini di prestazioni e consumi il passaggio da 175 a 195?
penso che il raggio del cerchio sia trascurabile a livello di velocità max e accelerazione, so che avrei una miglioria a livello di tenuta non da poco, tuttavia per me va gia piu che bene cosi, lo farei per una questione puramente estetica e perche le gomme sono da cambiare!
Non vorrei ritrovarmi con una macchina piu affaticata e assetata di quello che gia è...Ho cercato parecchio sul web, c'è chi dice una cosa, chi ne dice un altra.
L'alternativa è prendere 4 cerchi da 14 carini anche se la resa sarebbe piuttosto pessima
Se a livello di prestazioni e consumi avessi pochissima differenza lo farei ad occhi chiusi.
Dimenticavo ne faccio un uso cittadino, nessun problema per le buche ci sto gia molto attento ora.
grazie!"