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Modifica/Eliminaizone Twinport

Lasciare i collettori aperti a tutti i regimi

Messaggioda sbriky » 19/09/2013, 21:51

Ciao nessuno ha mai provato a eliminare il twinport, in maniera da lasciare il collettore di aspirazione sempre aperto?

Come funziona, sotto un certo regime di giri (Mi pare 3700) delle palette traforate vanno a tappare uno dei due condotti di aspirazione rendendo il motore virtualmente a 12V, tutto questo avviene tramite una pompetta a depressione collegata sull'aspirazione stessa, superato il regime prefissato un elettrovalvola, interrompe la depressione e libera il depressore spostando l'asta che controlla le "palette" Verso sinistra liberando i condotti.
Le soluzioni per avere sempre il motore a 16V potrebbero essere:

1-Sganciare il pernetto della pompa a depressione che chiude le valvole, e poi in qualche maniera legare l'asta delle valvole tutte verso sinistra (Tutto aperto)

2-Interrompere il tubicino del depressore con un piccolo morsetto cercando di non bucarlo

3-Non So se sia possibile ma in qualche modo modificare da mappa l'apertura dell'elettrovalvola.

Qualcuno ha idee opinioni o suggerimenti in merito??
Ultima modifica di sbriky il 19/09/2013, 21:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda iMattoTeo » 27/10/2013, 13:55

Sarebbe da provare e vedere come risponde la macchina
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Messaggioda Black Daemon » 28/01/2014, 0:58

Ciao! Riprendo questo argomento perchè ho fatto dei test in garage, ho notato che a quadro spento la valvola del twinport è aperta verso sinistra, quindi il condotto è aperto. Appena accendo la macchina la valvola si chiude come di consueto ma accellerando da fermo e superando i 4000 giri resta comunque ferma e non si apre. Ho provato anche con la meriva 1.4 90cv twinport ed è la stessa cosa. Forse si apre solo in marcia? Ho letto sui siti inglesi che si puo bloccare aperta con fascette da elettricista o una piccola placca di alluminio con vite a passatoio, i risultati sono eccellenti e si migliora di molto la coppia perche la macchina funzionera con 8 valvole di aspirazione e non piu 4 indette dal twinport. Io non lo so, sono scettico di bloccarla perche non so quali rischi potrebbero incombere se staccassi il connettore? Probabilmente andrebbe meglio la macchina ma si accenderebbe la spia nel quadro.. voi ne sapete qualcosa a riguardo?

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Messaggioda StEtEcH94 » 28/01/2014, 6:47

Più che altro se la vai a bloccare con delle fascette devi vedere se non ti da un errore in centralina, secondo me si potrebbe anche lasciarla sempre aperta facendo una modifica meccanica, ma dovresti anche eliminarla da centralina, ci sono da fare delle prove, magari basta chiuderla e basta

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Messaggioda Black Daemon » 28/01/2014, 10:28

A ragion di logica, se la bloccassi aperta tenendo collegato il connettore si dovrebbe vedere se la valvola va sotto sforzo e quanta forza ha nel chiudersi. Magari si accenderebbe la spia di mal funzionamento, oppure la centralina legge solo l imput che la valvola è collegata e non si accende! Il mio unico timore e che se la blocco aperta, appena riceve l imput di chiudersi si spacchi e dopo sn dolori

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Messaggioda massinge » 28/01/2014, 10:32

se è collegata ad una pompetta depressione il minimo da fare è togliere/scollegare la pompetta altrimenti certo che rompi qualcosa. Se la pompetta non ha un sensore connesso alla centralina, quest'ultima non ne dovrebbe tener conto del funzionamento o meno della valvola. Chi se ne accorgerà sarà la lambda allo scarico probabilmente.

Ciao!
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Messaggioda Black Daemon » 28/01/2014, 10:51

Eh gia! In effetti il twinport si attiva per depressione! Ma non so quale sia il tubicino che lo faccia funzionare, anche se ho un idea! Dove c'è il tubo dei vapori olio alla sua sinistra c'è un piccolo tubicino che non so cosa sia ma so per certo che va nel colli di aspirazione quindi ha una depressione in accellerazione, le mie idee sono quelle. O è il tubicino del twinport o è un'altro sistema per portare schifezze nell aspirazione

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Messaggioda Niky Bajo » 31/01/2014, 1:15

Ma questa "twinport" c'è anche sulla corsa d 1.2 del 2009??

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Messaggioda massinge » 31/01/2014, 6:48

Si ma è un modello a parte, se non ricordo male solo 1.2.
Ciao!

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Messaggioda sbriky » 01/02/2014, 11:33

Black Daemon ha scritto:Eh gia! In effetti il twinport si attiva per depressione! Ma non so quale sia il tubicino che lo faccia funzionare, anche se ho un idea! Dove c'è il tubo dei vapori olio alla sua sinistra c'è un piccolo tubicino che non so cosa sia ma so per certo che va nel colli di aspirazione quindi ha una depressione in accellerazione, le mie idee sono quelle. O è il tubicino del twinport o è un'altro sistema per portare schifezze nell aspirazione

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il tubo che controlla il sistema è quello collegato al "polmoncino" che comanda l'apertura delle valvole, e l'elettrovalvola non ha nessun sensore particolare (ne ho smontata una per curiosità)
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Messaggioda Myrdinn » 01/02/2014, 12:33

Interessante discussione.... Credo che la soluzione sia di "eliminare "meccanicamente il perno del morotino che apre o chiude questa valvola(ovviamente in posizione tutta aperta) in modo da lasciarlo lavorare elettricamente,ma NON meccanicamente(un pò come il tappo del' EGR,si chiude ma la valvola continua a funzionare elettricamente,ma non essendoci passaggio,la schifezza non passa e quindi nessuna anomalia a livello di spie varie).....
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Se non ci aiutiamo tra di noi,che senso ha?
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Messaggioda Maligno » 01/02/2014, 14:33

scusate eh...ma l'utlilità di tutto ciò?in teoria il twinport migliora ai bassi giri e fa ridurre i consumi...perchè eliminarlo?ovviamente è tutto controllato dalla centralina,non si sta facendo su una macchina del 1800....
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Messaggioda OppioGod » 01/02/2014, 14:57

Leggendo la discussione me lo osno chiesto anche io.....

Cioè il motore Twinport incorpora i benefici di un 8v con un 16v grazie appunto a questa valvola. Avete mai provato un 1.2-1.4 16v senza twinport? ai bassi è fiacco!

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Messaggioda Black Daemon » 03/02/2014, 12:22

L'idea era quella di disattivare questa funzione cosi che da avere il motore sempre a 16v anche dai primi metri di accellerazione..magari con una rimappatura si ottenevano piu vantaggi visto che aspira ancora piu aria..il vuoto ai bassi senza twinport è comprensibile ma se si rimappa senza il twinport? non credete possa avere qualche vantaggio?
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Messaggioda Maligno » 03/02/2014, 13:32

se parti direttamente a 16v la macchina gia è un chiodo..cosi ancora peggio....parte a 8v per dargli un minimo di ripresa in più...
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