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Sprint Booster

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Messaggioda LLLorenzo » 01/02/2014, 11:01

Black Daemon » 01/02/2014, 11:18 ha scritto:Oltre allo sprint booster ho anche la resistenza sullo iat, ma credo siano modifiche differenti! Lo sprint amplifica la risposta del motore dell apertura del cf, lo iat aumenta la miscela aria/benzina

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quindi te quando parti in accelerazione bruci tutti :D

cmq ricapitoliamo:

si potrebbe mettere lo sprint booster, la resistenza IAT e poi se ci sono soldi anche rimappare?
Ultima modifica di LLLorenzo il 01/02/2014, 13:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 01/02/2014, 18:51

Facciamo chiarezza: la soluzione migliore per un turbo diesel è rimappare per guadagnare prestazioni.
Su un benzina, i parametri motore sono limitati alla tecnologia più basilare del motore.
Rimappare un benzina significa buttare i soldi. A parte correggere qualcosa e togliere forse il limitatore che ti libera la 5 marcia non guadagnagni nulla, circa 2-3cv.
Rimappi un benzina se cambi architettura del motore: collettori 3-2-1, cambio gruppo N, abbassi la testa, allarghi corpo farfallato, ecc. in fine rimappi viste le modifiche fatte. Altrimenti su motore originale non ci fai nulla.
Mettere il booster potrebbe darti più prontezza ma non so la sicurezza in termini di cosa faccia fare al motore.io su questi moduli sono sempre stato scettico e quando ti promettono 10-15 cv su un benzina è una bella bufala...
La resistenza nello IAT, potrebbe darti qualcosina se hai il benzina, non aspetterti miracoli. Poi giocando con 2-3 resistenze trovi lo spunto giusto.
Le auto nascono con una regolazione di aria benzina direttamente proporzionale alla temperatura ed altri fattori, quindi estate o inverno la centralina da più o meno benzina.
Con la resistenza, hai un valore fisso! Non più scalabile.quindi a motore freddo, non si deve scannare....

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Messaggioda LLLorenzo » 02/02/2014, 10:18

alex999 » 01/02/2014, 19:51 ha scritto:Facciamo chiarezza: la soluzione migliore per un turbo diesel è rimappare per guadagnare prestazioni.
Su un benzina, i parametri motore sono limitati alla tecnologia più basilare del motore.
Rimappare un benzina significa buttare i soldi. A parte correggere qualcosa e togliere forse il limitatore che ti libera la 5 marcia non guadagnagni nulla, circa 2-3cv.
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Mettere il booster potrebbe darti più prontezza ma non so la sicurezza in termini di cosa faccia fare al motore.io su questi moduli sono sempre stato scettico e quando ti promettono 10-15 cv su un benzina è una bella bufala...
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grazie per la precisione,anche se da quello che ho letto lo sprint booster non regala cv..

però volevo sapere da black daemon se installando entrambe le cose aveva avuto un doppio vantaggio in termini di scatto...
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Messaggioda nitro1990ge » 03/02/2014, 0:35

Confermo che lo sprint booster non è una centralina aggiuntiva che ti fornisce cavalleria extra...semplicemente amplifica il segnale dell'acceleratore..avevo letto una spiegazione fatta bene sul forum di elaborare.

Limitatore 5a marcia? Qual diavoleria è mai questa? Non mi risulta che ci siano dei limitatori sull'ultimo rapporto! Un conto sono le m3, rs4 ecc ecc che hanno il limitatore di velocita ma il fatto che tudici si riferisce al fatto che il motore in 5a non riesce ad arrivare al massimo regime a causa della combinazione attrito aerodinamico/potenza del motore...l'attrito dato dall'aria a velocità elevate diventa cosí potente che servirebbe piu potenza per contrasrtarlo rispetto alla potenza che il motore produce...

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Messaggioda Black Daemon » 03/02/2014, 12:30

Lo sprint booster non regala assolutamente nessun cv ma amplificando il segnale del pedale fa si che il motore sprigioni prima tutta la sua relativa potenza..
Per LLorenzo si! Ho montato prima lo sprint booster poi ho provato la resistenza allo IAT e posso dirti che è migliorato ulteriormente. sul forum dell'astra ci sono ragazzi che hanno messo al banco questa prova con ottimi risultati soprattutto per la coppia
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Messaggioda LLLorenzo » 03/02/2014, 19:33

Black Daemon » 03/02/2014, 13:30 ha scritto:Lo sprint booster non regala assolutamente nessun cv ma amplificando il segnale del pedale fa si che il motore sprigioni prima tutta la sua relativa potenza..
Per LLorenzo si! Ho montato prima lo sprint booster poi ho provato la resistenza allo IAT e posso dirti che è migliorato ulteriormente. sul forum dell'astra ci sono ragazzi che hanno messo al banco questa prova con ottimi risultati soprattutto per la coppia


ok,magari mi spieghi in privato come si monta la resistenza :)
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Messaggioda alex999 » 03/02/2014, 22:15

nitro1990ge ha scritto:
Limitatore 5a marcia? Qual diavoleria è mai questa? Non mi risulta che ci siano dei limitatori sull'ultimo rapporto! Un conto sono le m3, rs4 ecc ecc che hanno il limitatore di velocita ma il fatto che tudici si riferisce al fatto che il motore in 5a non riesce ad arrivare al massimo regime a causa della combinazione attrito aerodinamico/potenza del motore...l'attrito dato dall'aria a velocità elevate diventa cosí potente che servirebbe piu potenza per contrasrtarlo rispetto alla potenza che il motore produce...

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Attrito cosa?? Tanto per farti capire meglio, in una qualsiasi auto a 5 marce per esempio, la velocità massima la calcoli con la 4ta marcia a fondo giri...non in 5ta...
La quinta è un rapporto lungo con limitatore.serve per consumare meno, mantenere una velocità costante e ridurre il rumore. Se no avesse un limitatore butteristi il motore.proprio per questo quando rimappi apri urleriormente l'immissione aria/carburante e sposti il limitatore della quinte di qualche centinaia di giri.
Per esempio...la mia corsa D 1.3 , in 4ta arriva a 5000 giri...in 5ta a fondo, tocca i 4400. (dati indicativi)
Il tuo discorso dell'aria lo hai sempre in qualsiasi marcia.
In 5ta lo avvertì di più perché è un rapporto lungo...

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Messaggioda nitro1990ge » 04/02/2014, 0:39

Ma che c***o stai a dí ahahahah ok ok va bene

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Messaggioda nitro1990ge » 04/02/2014, 0:51

Limitatore? Ma quale limitatore? Ahahahahah
Allora ok solitamente l'ultimo rapporto è di riposo, di crociera...
E spesso la velocita max nn la si fa con l'ultimo rapporto...ok...ma perchè questo accade? Perchè la potenza massima solitamente viene sprigionata ad alti regimi quindi facciamo un esempio..
Motore diesel
Pot max 90cv a 4000giri
La curva di potenza è quindi crescente fino a quel regime poi inzia a scendere...

Per contrastrare la resistenza dell'aria a 190 orari e viaggiare a velocità costante la vettura necessita di una potenza di ad esempio 80cv che li hai si e no a 3800 giri
Se tu sei in 4a a 4000 giri allora hai ancora un po di margine per accelerare di qualche km orario
Se butti la 5a scendi a 3500 allora disporrai di 70cv allora la potenza sviluppata non è piu in grado contrastare la resistenza dell aria e la tua velocità cala...
Ma non diciamo la belinata che l'ultimo rapporto ha un limitatore...perche tu mi stai dicendo che quando sei in 5a la macchina piu di (ipotesi) 3500giri non puo andare ed è na c****a che nn so dove hai sentito...
È una questione di potenza...che è legata al regime che è legato al rapporto inserito se mai!
Poi il "se non avessi il limitatore butteresti il motore" proprio dove lo hai pescato lo sai solo te...cioè il motore può arrivare a 5000 giri ok? Mi stai dicendo che se xi arrivi in 4a allora tutto bene...se ci arrivi in 5a allora no esplode tutto? Ti rendi conto?



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Messaggioda alex999 » 04/02/2014, 10:13

nitro1990ge ha scritto:Ma che c***o stai a dí ahahahah ok ok va bene

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Modera il linguaggio.
Non ci conosciamo e la confidenza te la tieni per te.;-)

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Messaggioda alex999 » 04/02/2014, 10:14

nitro1990ge ha scritto:Limitatore? Ma quale limitatore? Ahahahahah
Allora ok solitamente l'ultimo rapporto è di riposo, di crociera...
E spesso la velocita max nn la si fa con l'ultimo rapporto...ok...ma perchè questo accade? Perchè la potenza massima solitamente viene sprigionata ad alti regimi quindi facciamo un esempio..
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Se tu sei in 4a a 4000 giri allora hai ancora un po di margine per accelerare di qualche km orario
Se butti la 5a scendi a 3500 allora disporrai di 70cv allora la potenza sviluppata non è piu in grado contrastare la resistenza dell aria e la tua velocità cala...
Ma non diciamo la belinata che l'ultimo rapporto ha un limitatore...perche tu mi stai dicendo che quando sei in 5a la macchina piu di (ipotesi) 3500giri non puo andare ed è na c****a che nn so dove hai sentito...
È una questione di potenza...che è legata al regime che è legato al rapporto inserito se mai!
Poi il "se non avessi il limitatore butteresti il motore" proprio dove lo hai pescato lo sai solo te...cioè il motore può arrivare a 5000 giri ok? Mi stai dicendo che se xi arrivi in 4a allora tutto bene...se ci arrivi in 5a allora no esplode tutto? Ti rendi conto?



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Hai ragione su tutto...
Soprattutto perché secondo la tua teoria, se dovessimo avere il vento alle spalle, ci vedremmo sverniciare da una Panda a 300km/h.

Il mondo è bello perché vario...

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Messaggioda nitro1990ge » 04/02/2014, 10:49

se non sai le basi di fisica io non so che farci! mi spiace....ciao
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/02/2014, 21:26

Il fatto che la macchina in quinta non raggiunga il limitatore (che é a 5000 giri come per tutte le altre marce, evitiamo di dire eresie!) é dovuto al fattore "rapportatura", oltre che al fattore aerodinamico.
Il rapporto della quinta marcia é più lungo di quello della quarta e come tale "mangia" potenza al motore, in questo modo il motore non riesce più a salire di giri perché troppo affaticato. Se non avete le minime basi della fisica per concepire cos'è un momento di torsione (che é il principio alla base del teorema, rapporto più lungo uguale maggiore sforzo per il motore), potete ovviare a questa lacuna con una semplicissima prova. Partite da fermi in prima e vedete in quanto tempo il motore arriva a 5000 giri. Ora rifate la stessa cosa, partendo da fermi e arrivando sempre sino a 5000 giri....ma fatelo usando la seconda. Poi vedete quanto tempo in più il motore ci mette a salire di giri. Questa differenza di tempo nel salire di giri é data appunto dal diverso momento di torsione che ogni rapporto applica sul motore. Momento maggiore, sforzo maggiore, resa minore. To li che avete capito da soli perché in quinta la macchina non riesce più ad arrivare al limitatore (difatti se ipoteticamente si buttasse la macchina su un rettilineo in discesa questa compenserebbe lo sforzo della marcia alta e potreste vedere l'ultima marcia al limitatore).
Quando si mappa la vettura non si sposta il "limitatore della quinta" ma si da al motore più potenza, quella potenza riesce a sopperire allo sforzo della quinta marcia e quindi la vettura riesce a salire più di giri.
Alcune, e sottolineo ALCUNE, vetture hanno la limitazione ma sulla velocità, per un fattore di sicurezza. Esempio la smart é limitata a, mi pare, 140 km/h perché oltre diventa oltremodo pericolosa, oppure le moto seppur potenti, non possono per legge superare i 299km/h e sono quindi tutte limitate, ma sulla velocità, non sui giri..

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Messaggioda alex999 » 04/02/2014, 22:41

Per quanto ne so io, il limitatore è sempre sui giri.
In quanto tanto per farti un esempio, ti basta cambiare altezza o dimensioni dei cerchi che allunghi o accorci i rapporti di un auto di conseguenza.
Avevo giusto la smart 700cc turbo benzina, niente di più semplice per farla andare di piu che toglierè il limitatore della 6sta marcia e da 135km/h a 3800giri arrivavi a 155/160km/h a 6000giri...
Tanto per unirmi alla tua discussione, tale velocità su una smart la si poteva raggiungere mooolto prima rimappando aumentando di circa 10-13cv.
Ma anche solo togliendo il limitatore e un bel rettilineo...

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/02/2014, 23:19

Per quanto ne so, fai un bel po di confusione.
Il limitatore delle macchine normali è sui giri ma è uguale per TUTTE le marce. Non è a 5'000 per le prime 4 e 4'000 per la quinta, è 5'000 per tutte le marce, punto. Semplicemente la quinta si blocca prima perché NON CE LA FA' a spingere oltre, dagli 20-30 cavalli di mappa e vedi che arrivi a 5'000 anche in quinta, oppure buttala in discesa. La prova rapida la puoi fare in salita, prendi una bella autostrada in salita e vedi come nemmeno la quarta riesce ad arrivare a 5'000 giri, si chiama limite fisico del motore. Cioè quando il motore ha raggiunto uno sforzo di resistenza pari alla potenza da lui applicata. Quanto potenza e resistenza si equivalgono l'accelerazione cessa e il moto diventa uniforme e costante.
Sulla smart, ripeto, il limitatore era sulla velocità perché pericolosa, non sui giri della sesta marcia.
Se poi non vuoi capirlo....allora è un altro discorso.
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