L'ultima Corsa made in Opel è la C, evoluzione della B.
La D ha la scocca della Grande Punto, con i pregi e difetti della stessa, anche se confrontate il solo giroporte vi accorgerete che è molto simile nei due modelli, anche la plancia ha uno schema simile. Eredita il motore 1.3 multijet nato dalla collaborazione Fiat GM di inizio secolo (la fabbrica motori si chiama attualmente GM powertrain, ma la fiat c'è sempre in mezzo), che è rimasta in piedi per questa ed altre motorizzazioni mjet.
Il peso: lo si raffronta sempre a parità di allestimento e motorizzazione, inoltre i dati di accelerazione e consumo possono divergere a seconda delle condizioni atmosferiche e da chi esegue i rilevamenti, per cui io non parteggerei nè per l'una nè per l'altra se non avendo dei dati certi e incontrovertibili in mano.
Il dato della differente rapportatura del cambio è sicuramente un dato da tenere in considerazione ai fini dei rilevamenti, ma mettiamoci anche la sezione delle gomme ed il ribassamento delle stesse, il rapporto finale di trasmissione, ecc.
Comparare due auto non è così facile come sembra e non sempre i dati di accelerazione e velocità massima esprimo ciò che un'auto può offrire, io ad esempio preferisco un'auto che arriva max a 160 all'ora e che mi consente di viaggiare comodo a velocità di codice piuttosto che una che arriva a 165 km/h di massima ma mi spacca la schiena a velocità di codice perché ha sospensioni e gomme ultra rigide: questione di gusti..
Qualità: la fiat ha fatto passi da gigante, così come la opel, la prova qualità come la si fa?
si smonta l'auto pezzo pezzo e si vede l'accuratezza nel montaggio, l'accoppiamento delle varie parti, i metodi utilizzati per prevenire i rumori di accoppiamento e dei componenti meccanici. Il resto soono solo chiacchere di chi ce l'ha e si vanta di averla.
Io ho guidato la corsa D 1.3 mjet 75cv diverse volte e mi sembra più scattante della C anche se ha solo 5 cv di differenza e pesa di più, però è più rigida (cerchi da 15 e pneumatici ribassati) la grande punto non l'ho mai provata quindi non faccio raffronti.
Ciao!
Ciao!