Numero id discussione: 15578

PULIZIA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO OPEL CORSA C 1.7DTI

Messaggioda Jonny85 » 03/11/2013, 18:15

Salve a tutti ho appena finito di farmi da solo la pulizia dell'impianto di raffreddamento in questi giorni vi allego le foto e vi scrivo come fare da se la pulizia.........
Jonny85
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa C 1.7 DTI

Messaggioda Jonny85 » 06/11/2013, 1:26

Salve a tutti vi spiego come ho fatto a pulire il circuito di raffreddamento dopo la rottura e sostituzione del maledetto Scambiatore di calore....

Vi servono
1 BOTTIGLIA TUNAP LAVA CIRCUITO CIRCA 25 €
3L LIQUIDO ROSSO DA MISCELARE CIRCA 15€

INIZIAMO (scusate le foto vanno girate a 90° a destra):
1) Fate riscaldare l'auto per circa 15 min.
2) Spegnete l'auto e svitate il tappo della vaschetta.

Immagine

3) Piegatevi sotto la macchina corrispondende faro lato guida.

Immagine

4) Infilate la testa sotto e troverete il rubinetto di scarico dell' impianto attaccato al radiatore.

Immagine

5) Ora svitate e fare uscire il liquido.
6) Poi soffiate nella bocca della vaschetta per far svuotare completamente l'impianto.
7) Richiudete il rubinetto e versate nella vaschetta il liquido tunap e riempite con acqua dolce.
8) Accendete la macchina e fate stare in moto circa per un'ora la macchina.
9) Piu o meno quando l'acqua è molto riscaldata spegnete il motore e svitate il rubinetto.
10) Una volta svuotata chiudete il rubinetto e riempite con acqua l'impianto e mettete in moto.
11) Ora svitate il rubinetto e riempite la vaschetta in modo da non restare senza acqua nell'impianto e controllate fino a quando l'acqua sotto esce pulita.
12) Una volta costatato che l'acqua e pulita spegnere l'auto, svuotare l'impianto e smontare la vaschetta e pulirla dai vari residui con diluente nitro (come ho fatto io).
13) Rimontare la vaschetta e chiudere il rubinetto poi riempire con il liquido rosso l'impianto.
13) Dopo che avete riempito mettete in moto l'auto e rabboccate di un'altro po,fate un paio di giri e ricontrollate se si è abbassato il livello.
[color=#FF0000]PS il liquido e rosso e va diluito con acqua al 50% cioe 1L di acqua 1/2L di antigelo , c'e ne va circa 4L non sbagliate il punto 11 rischiate di bruciare la pompa dell'acqua se resta senza..[/color]

Questo e cio che ho fatto sulla mia corsetta....spero di esservi stato di aiuto......qui sotto le immagini del mio lavoro se vi puo interessare!!!!
Immagine
Immagine
Immagine il liquido e quello piccolo a sinistra (girata l'immagine)
Immagine
Immagine
Jonny85
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda saturno26 » 17/01/2014, 14:45

scusa ma hai cambiato lo scambiatore di calore ??? o lo scambiatore acqua e olio ??

PS: in effetti ci stava già una guida nel tutorial, l'avevo fatta io un pò di tempo fà :D
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
saturno26
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa C 1.7 cdti 101cv

Messaggioda Jonny85 » 17/02/2014, 3:42

ho cambiato lo scambiatore di calore...
Jonny85
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda OppioGod » 17/02/2014, 21:09

Essendo plastica morbida, sconsiglio l'utilizzo del diluente al nitro per pulire la vaschetta. Meglio uno sgrassatore tipo chante clair

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te