Salve a tutti vi spiego come ho fatto a pulire il circuito di raffreddamento dopo la rottura e sostituzione del maledetto Scambiatore di calore....
Vi servono
1 BOTTIGLIA TUNAP LAVA CIRCUITO CIRCA 25 €
3L LIQUIDO ROSSO DA MISCELARE CIRCA 15€
INIZIAMO (scusate le foto vanno girate a 90° a destra):
1) Fate riscaldare l'auto per circa 15 min.
2) Spegnete l'auto e svitate il tappo della vaschetta.
3) Piegatevi sotto la macchina corrispondende faro lato guida.
4) Infilate la testa sotto e troverete il rubinetto di scarico dell' impianto attaccato al radiatore.
5) Ora svitate e fare uscire il liquido.
6) Poi soffiate nella bocca della vaschetta per far svuotare completamente l'impianto.
7) Richiudete il rubinetto e versate nella vaschetta il liquido tunap e riempite con acqua dolce.
8) Accendete la macchina e fate stare in moto circa per un'ora la macchina.
9) Piu o meno quando l'acqua è molto riscaldata spegnete il motore e svitate il rubinetto.
10) Una volta svuotata chiudete il rubinetto e riempite con acqua l'impianto e mettete in moto.
11)
Ora svitate il rubinetto e riempite la vaschetta in modo da non restare senza acqua nell'impianto e controllate fino a quando l'acqua sotto esce pulita.
12) Una volta costatato che l'acqua e pulita spegnere l'auto, svuotare l'impianto e smontare la vaschetta e pulirla dai vari residui con diluente nitro (come ho fatto io).
13) Rimontare la vaschetta e chiudere il rubinetto poi riempire con il liquido rosso l'impianto.
13) Dopo che avete riempito mettete in moto l'auto e rabboccate di un'altro po,fate un paio di giri e ricontrollate se si è abbassato il livello.
[color=#FF0000]PS il liquido e rosso e va diluito con acqua al 50% cioe 1L di acqua 1/2L di antigelo , c'e ne va circa 4L non sbagliate il punto 11 rischiate di bruciare la pompa dell'acqua se resta senza..[/color]
Questo e cio che ho fatto sulla mia corsetta....spero di esservi stato di aiuto......qui sotto le immagini del mio lavoro se vi puo interessare!!!!
il liquido e quello piccolo a sinistra (girata l'immagine)