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come misurate l'olio??

Messaggioda tisbrengher » 16/02/2014, 10:38

premessa non sono pazzo :roftl:
nella mia corsa se lo controllo a motere spento, dopo che è stata ferma un po di ore, il livello sull'astina supera la tacca del massmo quindi mi sembra che ce ne sia troppo se lo controllo a motore accesso è sulla tacca del minimo ed appena spento a metà non dovrebbe stare sempre nello stesso punto? :O.o:
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Messaggioda alex999 » 16/02/2014, 12:41

Direi proprio di no...a motore acceso la pompa dell'olio lo manda in circolo, inoltre è distribuito verticalmente suo pistoni, cilindri, ecc.
Quando spegni devi attendere qualche minuto che l'olio caldo torni tutto in coppa.
Se l'auto è turbo l'olio deve stare sempre a metà tra MIN e MAX o al massimo a 3/4.

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Messaggioda tisbrengher » 18/02/2014, 21:41

io ho un 1.7 tdci ,quindi c'è ne troppo :what: ...se controllo l'olio a motore freddo supera il max. devo toglierlo?
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Messaggioda alex999 » 18/02/2014, 21:51

tisbrengher ha scritto:io ho un 1.7 tdci ,quindi c'è ne troppo :what: ...se controllo l'olio a motore freddo supera il max. devo toglierlo?


Se fa molto freddo o gela dalle tue parti, l'olio aumenta di volume.
Te ne accorgi anche perché quando entra la turbina fai parecchio fumo.
Per dirti , io ho la 1.3 75cv, la coppa è da 3,5 litri compreso il filtro olio.
Al cambio olio metto giusto tre latte.
3 litri totali e arrivo esattamente a metà tra min. e max.

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Messaggioda tisbrengher » 22/02/2014, 9:35

grazie per l'aiuto :okok: ...sono molto contento perchè ho capito che in 12000km la macchina non ha mangiato un goccio d'olio, perfetta!!
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Messaggioda alex999 » 22/02/2014, 17:21

Fortunato. Si vede che la fai scaldare e non la tiri a freddo.usi buon olio e hai pochi km.
Io quasi 500 ml in 11.000 km li ho messi. L'ho presa usata e ha su 102.000 km. Comprata con 88.000. 1300 75cv.

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