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Volante tira a sx

Messaggioda Ale_M » 31/03/2014, 11:29

Salve a tutti! Ho un problemino con la mia Opel corsa B 1.0 ed essendo ignorante in materia vorrei una delucidazione.
Il volante della mia auto tira a sinistra, è un po' che ci marcio in questo modo, dovevo fare una convergenza ma ho rimandato. Ora ho delle difficoltà ad inserire le marce, il cambio non slitta nelle guide. Può dipendere dalla convergenza delle ruote sballata? o sto mettendo insieme cose che non c'entrano nulla? E poi, se non risolvo con la convergenza per quanto riguarda lo sterzo, c'è modo di agire sulla scatola dello sterzo?
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Messaggioda Fra17dti » 31/03/2014, 12:36

No i 2 argomenti non credo siano correlati. Comunque se tira da un lato molto probabilmente è la convergenza o anche una gomma leggermente più sgonfia quindi ti direi di guardare queste 2 cose per iniziare. Per il cambio non è che è la frizione che sta iniziando a cedere? quanti km ha la macchina?
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Messaggioda shadow_jehuty » 31/03/2014, 12:51

Concordo con fra sul fatto che sono 2 problemi diversi... Se il volante tira da un lato le cause possono essere diverse.. Altre a quelle che ha citato fra ci possono anche essere gomme non bilanciate bene ( magari si è staccato un peso ) oppure una gomma ha avuto un consumo diverso.. O il peggiore dei casi... I dischi dei freni che toccano la pinza rallentando quella ruota... Ma se non hai fatto brutte frenate o cose folli escluderi questo caso... Per il cambio invece se le marce non entrano nelle guide potrebbero essere i rinvii del cambio.. Cioè quella parte che collega la leva del cambio con il cambio stesso...

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Messaggioda Ale_M » 31/03/2014, 13:28

La macchina ha i suoi 100 mila km ma il problema al cambio si è acuito di recente e non faccio molti km, uso l'auto solo per piccoli spostamenti. Spesso devo fare gioco per far entrare le marce, un paio di volte si è proprio bloccato per esempio da seconda a terza in un rettilineo normale, quindi non è che stessi facendo più manovre di fretta e magari non premessi bene la frizione, era un cambio marcia comune e semplicissimo. Mio padre mi ha regolato il pedale della frizione in maniera che stacchi più in alto ma non ho risolto molto.
Ultima modifica di Ale_M il 31/03/2014, 13:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda shadow_jehuty » 31/03/2014, 13:53

Anche a me quando avevo la corsa b ha fatto una cosa simile... Non entrava più la 5ª... Per farla entrare dovevo dare un colpo secco verso destracon la leva e poi entrava... E più andavo avanti e peggio era.... Alla fine il meccanico mi ha detto che erano appunto i rinvii del cambio....

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Messaggioda Fra17dti » 31/03/2014, 13:55

Allora probabilmente sono i rinvii..ti consiglio di farla guardare perché prima o poi ti rimarrà la macchina bloccata con qualche marcia innestata e a quel punto magari dovrai aggiungere anche la spesa del carroattrezzi

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Messaggioda Ale_M » 31/03/2014, 14:10

Rinvii del cambio... parole oscure... Wikipedia dove sei? XD
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Messaggioda shadow_jehuty » 31/03/2014, 14:16

Non è una cosa così oscura... In pratica tu hai la leva del cambio in dietro rispetto a dov'è fisicamente il cambio.... Quindi ci vanno delle leve che vengono mosse quando innesti la marcia e tramettono questo movimento al relativo ingranaggio del cambio... Se queste leve si rovinano, la leva del cambio non riesce ad agganciarle e quindi non metti la marcia...

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Messaggioda Ale_M » 31/03/2014, 15:18

Ho capito :D e pensi che mi costerà un tantino dal meccanico?
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Messaggioda shadow_jehuty » 31/03/2014, 15:38

Io li ho fattimsistemare circa 6 anni fa... Quindi non ricordo quanto avevo speso... Ma non credo più di 100 euro...

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Messaggioda Fra17dti » 31/03/2014, 16:48

Per la punto l'ha fatto un mio amico qualche mese fa e gli è venuto a costare sui 300 più o meno, ora non so il prezzo dei ricambi della corsa b ma credo che resterai su quelle cifre

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