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Apricancello su comandi al volante

Messaggioda Akela80 » 02/06/2014, 22:50

Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione giusta per porre il mio quesito.
Volevo chiedere se sia possibile collegare un apricancello (doppio interruttore, uno per entrata e uno per uscita) a due tasti dei comandi al volante dell'autoradio (comandi inutilizzati sulla mia corsa in quanto non ho autoradio opel). Nello specifico, l'apricancello è il TR2 Aprimatic. Funziona a 12V quindi prenderei l'alimentazione direttamente da qualche filo ad es. quello dell'autoradio, nascondendo il telecomando direttamente dietro l'autoradio o in quella zona (dove trovo posto).
Che ne pensate? qualcuno ha già fatto una cosa simile?
Grazie.
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Messaggioda Akela80 » 04/06/2014, 14:50

...nessuno ha idea se sia possibile realizzare una cosa simile? :(
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Messaggioda maverix » 04/06/2014, 14:53

Mm io ho smanettato un po con i cancelli per lavoro, secondo me se riesci a mettere 2 foto del telecomando smontato sarebbe meglio.. "in teoria" basterebbe saldare 2 fili sui pulsanti del telecomando e usare i tasti del volante per chiudere il contatto... in teoria, in pratica non so se sia un lavoro da 5 minuti farlo.. anche perché non conosco i collegamenti della corsa C

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Messaggioda Alcide » 04/06/2014, 17:41

I comandi al volante formano un partitore resistivo il cui valore di resistenza, che varia a seconda del tasto premuto, viene letto dalla radio (o dal display dalla C restailing in avanti). Dovresti modificare i comandi al volante eliminando le resistenze (e comunque dovresti usare un pulsante solo che apre/chiude). Montare il telecomando direttamente nel volante non lo farei per via dell'airbag.
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Messaggioda maverix » 04/06/2014, 20:06

Allora io a sto punto ti direi di incassare il telecomando da qualche parte (zona cielo/plafoniera?) e far uscire solo i tastini.. ma sarebbe un peccato avere un telecomando che non puoi portare fuori dall auto comunque a mio giudizio..

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Messaggioda Akela80 » 04/06/2014, 20:26

grazie alcide e maverix per le risposte :)
vedrò semplicemente di collegare soltanto i morsetti alla batteria della macchina, così non devo cambiare la pila ogni 2 mesi (tanto m'è durata una della kodak presa su ebay). Per il trasporto fuori dalla macchina non è un problema per me, tanto la uso solo io, ed ho cmq un'altra chiavetta (non tlc) per l'apertura del cancello
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Messaggioda Alcide » 05/06/2014, 16:57

Ma scusa la batteria in genere dura anni, o ti è rimasto il tasto schiacciato o hai problemi al telecomando. L'auto non da 12 V ma circa 14 a motore in moto e comunque una tensione molto disturbata, non so se faccia benissimo al telecomando.
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Messaggioda Akela80 » 05/06/2014, 17:36

azz dici? in effetti la pila in dotazione mi è durata anni, la seconda (una kodak ultra acquistata su ebay, quindi cmq non l'ultima marca cinese) è durata pochi mesi.. e ora sto sempre con l'ansia che si scarichi la pila quando mi serve.. per questo avevo pensato di collegarlo all'alimentazione dell'auto. Ma a questo punto pure l'autoradio è "in pericolo"? oppure gli altri utilizzatori hanno sistemi di protezione? in ogni caso al tlc basta un impulso di un secondo, non lo devo tenere sempre premuto
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Messaggioda Alcide » 05/06/2014, 20:11

L'autoradio come dice il nome stesso è nata per essere alimentata dall'auto, mentre il telecomando è nato per andare a pila.
Devi capire se il chip del telecomando è alimentatore sempre dalla pila o solo quando premi il pulsante. alcuni hanno collegato l'apricancello agli abbaglianti e aprono il cancello col lampeggio dei fari, però se di notte vai con gli abbaglianti hai il telecomando sempre in trasmissione.
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Messaggioda Akela80 » 05/06/2014, 20:21

in questo modo collegandolo agli abbaglianti (ad esempio) avrei invece una tensione più "sicura"? E tenendo il tlc sempre in trasmissione ci sarebbe qualche problema x il tlc stesso?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 05/06/2014, 22:07

Potresti mettere per sicurezza un regolatore di tensione. Tanto per il poco carico che assorbe un telecomando va bene e spendi poco.

Tipo questi...
Che ti danno 12V puri e sicuri con 18 watt massimi (direi che ti bastano e avanzano)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=L7812&_sop=15
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 05/06/2014, 22:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Akela80 » 05/06/2014, 23:32

come andrebbe messo il regolatore? un piedino è il positivo in entrata, il negativo in comune e il +12 sull'altro piedino?
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Messaggioda robox88 » 06/06/2014, 0:21

Non so se disturbo se chiedo qui.. io avevo pensato invece di collegare il telecomando ad uno dei pulsanti a sinistra della radio cd30mp3 che non uso mai..

In questo caso verrebbe più facile o più difficile?
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Messaggioda StEtEcH94 » 06/06/2014, 5:57

Io ho fatto questo lavoro, peró ho messo un tasto sotto al devioluci e ho messo il positivo sotto chiave, non è una cosa complicatissima! Appena riesco ti posto due foto per farti capire meglio


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Messaggioda William » 06/06/2014, 9:00

non è magari molto fine come avere già un tasto fatto e disposto nell'auto. però se posizioni il telecomando in una zona molto vanti tipo nel cofano, prolungi i due cavi dello stesso fino all'interno dell'abitacolo e sotto al devi luci metti un pulsante normalmente aperto, cosi quando lo schiacci attivi e apri tutto.
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