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info su rigenerazione fap

Messaggioda Joey79 » 30/06/2014, 9:58

400 facendo città è nella norma. Io arrivo a 600 max 700 con l'80% di extraurbano altrimenti sarei anche io a quel kilometraggio. E poi un sacco di cose influiscono come il percorso (urbano o extra) il gasolio, se l egr è aperta ecc. .

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Messaggioda sebby78 » 30/06/2014, 10:52

Ragazzi, sono d'accordo che sicuramente qualche volta non mi sono accorto della rigenerazione, ma che in 4 anni ne abbia beccate solo due ed il resto non lo abbia notato è impossibile. Dirò di più a conferma di quanto sostengo. Rispetto a quanto voi scrivete, io noto di consumare molto meno! Sarà perché almeno due volte al mese faccio il pieno di blu diesel, non lo so (io faccio circa 4000 km al mese), ma vi assicuro che io tutte queste rigenerazioni non le ho avute! Anche perché, e mi ripeto, è praticamente impossibile non accorgersene.
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Messaggioda Lykirl » 30/06/2014, 11:25

Evidentemente fai moltissimo extraurbano e, nei percorsi extraurbani, è molto difficile accorgersi della rigenerazione in corso.
Ti rendi conto d'aver rigenerato alla fine del processo perché senti un piccolo strattone, un attimo di vuoto motore.
E' ancora possibile che il DPF rigeneri spontaneamente, senza intervento da parte della centralina, ma perché questo accada dovresti mantenere delle velocità medie elevate, comunque compatibili con l' uso in extraurbano.
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Messaggioda sebby78 » 30/06/2014, 11:50

Lykirl » 30/06/2014, 12:25 ha scritto:Evidentemente fai moltissimo extraurbano e, nei percorsi extraurbani, è molto difficile accorgersi della rigenerazione in corso.
Ti rendi conto d'aver rigenerato alla fine del processo perché senti un piccolo strattone, un attimo di vuoto motore.
E' ancora possibile che il DPF rigeneri spontaneamente, senza intervento da parte della centralina, ma perché questo accada dovresti mantenere delle velocità medie elevate, comunque compatibili con l' uso in extraurbano.


E ciò che dici è possibile, perché effettivamente l'80% del ciclo è tutto extraurbano e con velocità sostenute...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/06/2014, 13:32

Ecco e durante il percorso che fai difficile accorgersi..poi se non hai il computer di bordo lo schermo da 5 pollici che quando sei al minimo ti fa notare che i giri sono a 1.2 è ancora piu difficile..anche io uso blu-diesel ma serve per mantenere pulito il tutto per il resto le rigenerazioni le fa lo stesso, forse 100-200 km piu in la ma le fa
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Messaggioda sebby78 » 30/06/2014, 15:43

Corsa-95cv-Sport- » 30/06/2014, 14:32 ha scritto:Ecco e durante il percorso che fai difficile accorgersi..poi se non hai il computer di bordo lo schermo da 5 pollici che quando sei al minimo ti fa notare che i giri sono a 1.2 è ancora piu difficile..anche io uso blu-diesel ma serve per mantenere pulito il tutto per il resto le rigenerazioni le fa lo stesso, forse 100-200 km piu in la ma le fa


Mi spiace insistere ma non è così. Perché nel momento in cui la macchina viaggia a velocità sostenute la rigenerazione si sente eccome! Oltre al fatto che si accende la spia... Anzi si sente in genere, perché la macchina letteralmente muore. Inoltre quando sono in movimento uso il menu nascosto col quale monitorizzo tutto, compresi i giri del motore.

Ripeto, la differenza la noto anche perché rispetto ai consumi che dichiarate, io consumo notevolmente meno. Solamente adesso che ho il filtro gasolio sporco e da cambiare consumo un po' di più (a tal proposito in un altro post ho messo la foto del filtro gasolio originale Bosch pagato appena 34 euro).
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Messaggioda emaco » 30/06/2014, 18:25

Le volte in cui la sento è quando esegue la rigenerazione in città, fermo ai semafori la macchina traballa e il consumo da fermo è alto.
In extraurbano non l'ho mai sentita.
Di che spia parli?
A meno che non sia una rigenerazione forzata non dovrebbe apparire nessuna spia (almeno questo ho capito di questo maledetto sistema)
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Messaggioda Lykirl » 30/06/2014, 20:46

In extraurbano la rigenerazione non è avvertibile, almeno nel mio caso, tranne che per un leggero contraccolpo, roba di un attimo, appena finisce.
Uso l' auto molto in extraurbano e capisco che sta rigenerando solo perché vedo accendersi la spia, artigianale, fatta da me e collegata al lunotto.
In genere viaggio sui 120 km/h , 2500 giri, in 5° (la mia è la 75 cv) e non ho mai avvertito ne rumori diversi ne cali di prestazione motore.
Non ho il display grande con l' indicazione dei consumi.
Diverso è invece il discorso in urbano.
Si sente un rumore diverso, i giri motore al minimo son più alti e si avvertono maggiori vibrazioni.
La spia sul quadro strumenti non si accende mai a meno di non aver, per errore, interrotto alcune rigenerazioni.
L' accensione della spia sul cruscotto indica l' ultimo tentativo utile di rigenerazione.
Interrompendo questo ultimo tentativo si è costretti ad andare in officina a far eseguire una rigenerazione forzata.
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Messaggioda sebby78 » 01/07/2014, 21:01

Ah ok, allora adesso è chiaro.

Bien, poiché il FAP mi sta antipatico e sono fuori garanzia, mi muovo per toglierlo...
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Messaggioda Lillo » 22/07/2014, 10:47

Ieri sera di rientro da lavoro arrivato a casa prima di entrare in garage mi fermo per aprire e sento il minimo più alto e il rombo del motore più forte, allora capisco che è partita la rigenerazione.
Invece di rientrare, riparto in una strada a scorrimento, dopo circa 20 km, con intervalli da 10 km circa, dove a causa di rotonde controllo se da fermo il num. di giri ritorna in basso, finisce. Avevo fatto 400 km dalla rigenerazione precedente.
Volevo garantire che con macchina in corsa non riesco a capire se è in corso oppure è terminata, l'unico modo trovato da me è quello di accostare o nelle fermate controllare il num. di giri motore, non avverto cali di prestazione in genere, 4850 km, attuali.
Segnalo che la strada non essendo trafficata mi permetteva di andare anche molto veloce, ad un regime di giri tra 2500 e 3000 ed oltre.
Durante la rigenerazione ho pensato alcune cose che Volevo chiedervi:
E' meglio rimanere di 3-4 a 3000 giri o superiori o anche di 5 o 6 a 2500 giri.
Cioè se la strada lo consente è meglio mettere la 6 e schiacciare o rimanere con i giri più alti a marce inferiori.
Un'altra cosa se si viaggia a 100 di 5 a 2500 giri ma non si schiaccia l'acceleratore la rigenerazione avviene lo stesso o durante il processo è sempre meglio prese sull'acceleratore per far uscire lo sporco dal dpf.
Ciao

Ps ho fatto la stessa strada che faccio al rientro dal lavoro solo per fare la pulizia... e ho consumato circa mezzo quadratino di carburante.
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Messaggioda Lykirl » 23/07/2014, 18:30

Lillo » 22/07/2014, 11:47 ha scritto:Ieri sera di rientro da lavoro arrivato a casa prima di entrare in garage mi fermo per aprire e sento il minimo più alto e il rombo del motore più forte, allora capisco che è partita la rigenerazione.
Invece di rientrare, riparto in una strada a scorrimento, dopo circa 20 km, con intervalli da 10 km circa, dove a causa di rotonde controllo se da fermo il num. di giri ritorna in basso, finisce. Avevo fatto 400 km dalla rigenerazione precedente.
Volevo garantire che con macchina in corsa non riesco a capire se è in corso oppure è terminata, l'unico modo trovato da me è quello di accostare o nelle fermate controllare il num. di giri motore, non avverto cali di prestazione in genere, 4850 km, attuali.
Segnalo che la strada non essendo trafficata mi permetteva di andare anche molto veloce, ad un regime di giri tra 2500 e 3000 ed oltre.
Durante la rigenerazione ho pensato alcune cose che Volevo chiedervi:
E' meglio rimanere di 3-4 a 3000 giri o superiori o anche di 5 o 6 a 2500 giri.
Cioè se la strada lo consente è meglio mettere la 6 e schiacciare o rimanere con i giri più alti a marce inferiori.
Un'altra cosa se si viaggia a 100 di 5 a 2500 giri ma non si schiaccia l'acceleratore la rigenerazione avviene lo stesso o durante il processo è sempre meglio prese sull'acceleratore per far uscire lo sporco dal dpf.
Ciao

Ps ho fatto la stessa strada che faccio al rientro dal lavoro solo per fare la pulizia... e ho consumato circa mezzo quadratino di carburante.


Quando mi rigenera in extraurbano, ad esempio ieri sera, lascio la quinta e tengo l' auto tra i 2000 e 2200 giri. Sulla mia 75 cv, 5 marce, significa più o meno 100 -110 orari. Non c'è nessuna necessità di scalare marcia e salire con il numero dei giri. Impiegherai, per la pulizia completa, 6-8 minuti percorrendo 13-15 km...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2014, 13:45

Non sfondate l' auto di giri alti per favorire la rigenerazione non serve a niente..se la strada non lo permette io molte volte ho fatto finire la rigenerazione a minimo fermo e ha staccato da sola, l' importante è non spegnere l' auto questo è la cosa importante, lasciandola accesa il filtro lavora comunque certo ci metterà qualche minuto in piu..se invece la strada ti permette di camminare basta stare sui 2mila giri l'importante che il motore lavora non serve andare sui 3mila e passa giri..io ho notato che quando mi sta rigenerando l' auto spinge di piu alcuni qui hanno detto il contrario..
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Messaggioda Lillo » 25/07/2014, 10:20

Stamattina dopo 4 giorni dall'ultima rigenerazione descritta sopra, fermandomi ad un incrocio dietro un camion ho notato che c'era nuovamente la rigenerazione in corso.
Mi è sembrato assurdo perché dopo 3 giorni e 100 Km da lunedì sera a stamane, media di 33 km giorno che faccio, non mi era mai capitato che ripartisse a così breve distanza, dopo averla completata correttamente.
Ho fatto nuovamente strada invece che andare a lavoro e ho completato la rigenerazione correttamente, ho consumato l'altra metà di rettangolino di carburante, visto che in media con 100 km consumo un rettangolino.
Mi sembra assurdo, ora ho 4950 km, e questi 100 km li ho percorsi sempre in ciclo misto e breve urbano.
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Messaggioda Maligno » 25/07/2014, 11:10

i primi 10mila km rigenera molto spesso,sta scritto anche sul libretto uso e manutenzione...io ne ho quasi 40mila e rigenero ogni 200 circa
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Messaggioda Lillo » 25/07/2014, 11:40

Maligno » 25/07/2014, 11:10 ha scritto:i primi 10mila km rigenera molto spesso,sta scritto anche sul libretto uso e manutenzione...io ne ho quasi 40mila e rigenero ogni 200 circa


Non lo sapevo, e non lo avevo visto, in passato il minimo è stato 200 km e il massimo 900 km tra una rigenerazione e la successiva casi limite, ora è 100 km.
Penso influisca anche il fatto che in 2 giorni ho fatto dei piccoli spostamenti per accensione/spegnimento solo per parcheggiare l'auto meglio all'ombra, del caldo sole siciliano.
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