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velocità ventola abitacolo

Messaggioda tisbrengher » 26/06/2014, 7:48

Non funzionano più le velocità del ventilatore tranne la ..può essere un fusibile?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/06/2014, 8:55

Possono essere tante le cose avendo esposto il problema cosi in generale..prova a passare in un centro assistenza e vedi cosa ti dicono..facci sapere..
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Messaggioda tisbrengher » 01/07/2014, 21:02

se ogni cosa che mi succede la devo portare in un centro assistenza cosa mi sono iscritto a fare ad un forum?ma a nessuno è mai capitato?funziona solo la velocità 4 e le altre no...
Ultima modifica di tisbrengher il 01/07/2014, 21:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Hokar » 01/07/2014, 21:09

tisbrengher » 26/06/2014, 8:48 ha scritto:Non funzionano più le velocità del ventilatore tranne la ..può essere un fusibile?


Sinceramente da questo messaggio striminzito si capisce poco e nulla...

Adesso hai dato altre info... che stai parlando del selettore dell'aria e non della ventola motore....

La prossima volta spiegati bene, dando più dettagli possibili del problema e se possibile anche il "da quando" succede...

Tornando alla tua domanda, è molto strano che non funzionano le 3 velocità prima, sicuramente è un problema con il selettore che non funziona più il blocchetto e le prime 3 non "attacca" e non accende... Prova a smontarlo e controllare se qualcosa non si sia staccato (cavetteria varia). In caso tutto ti sembra normale, mi sà che purtroppo devi farlo controllare e forse sostituire se ha un problema proprio il selettore :(
Ultima modifica di Hokar il 01/07/2014, 21:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tisbrengher » 03/07/2014, 6:02

Ok..ti ringrazio ,il prima possibile ci guardo e ti faccio sapere

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Messaggioda Alcide » 03/07/2014, 17:04

certo che però una piccola ricerca la potevi fare:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=9503&p=183623
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Messaggioda tisbrengher » 10/07/2014, 5:59

uso sempre il tasto cerca...mi sarà sfuggito

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Messaggioda tisbrengher » 27/08/2014, 7:37

Problema risolto... trovata.in demolizione a un prezzo buono e montata :)

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Messaggioda I Suma Forà » 17/11/2014, 15:04

che pezzo hai trovato in demolizione??? ho anke io questo problema!
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Messaggioda ANACLETOESTR » 17/11/2014, 15:20

I Suma Forà » 17/11/2014, 15:04 ha scritto:che pezzo hai trovato in demolizione??? ho anke io questo problema!


Il selettore della velocità della ventola immagino. Tutto il blocco di comandi per la ventilazione posto sotto la radio. ;-)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/10/2016, 12:10

tisbrengher » 27/08/2014, 8:37 ha scritto:Problema risolto... trovata.in demolizione a un prezzo buono e montata :)

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Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato questo tread che spero mi aiuti a risolvere il mio problema:

Ho una Corsa D del 2009 con clima manuale e da alcuni giorni la manopola del ventilatore aria interna spara fuori aria solo nella posizione 4. Nelle altre prime 3 posizioni la ventola non gira.

Ho provato anche a cliccare il link indicato in una delle risposte
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=9503&p=183623
ma mi dice che l'argomento non esiste.

Mi pare comunque di capire che é un problema dei contatti del selettore delle velocità ed é abbastanza noto, o sbaglio ?

Per cui qualche anima buona può darmi maggiori e più esaurienti spiegazioni, ad esempio come ha risolto il problema, a che costo e se é complicato smontare ?

Sarebbe carino che chi fa esperienze di questo tipo spendesse qualche riga (e magari anche una foto) per spiegare ai colleghi come ha risolto il proprio problema, almeno io penso che un forum serva a questo, sbaglio ?

Grazie mille !
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 06/10/2016, 12:17, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 06/10/2016, 18:26

In effett quando va solo al massimo generalmente è colpa della resistenza. Non so dove è di preciso ma dovrebbe stare vicino alla ventola per essere investita dal flusso d'aria.
Ultima modifica di Alcide il 06/10/2016, 18:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/10/2016, 12:20

Alcide » 06/10/2016, 19:26 ha scritto:In effett quando va solo al massimo generalmente è colpa della resistenza. Non so dove è di preciso ma dovrebbe stare vicino alla ventola per essere investita dal flusso d'aria.


Ieri ho passato la sera sul web e mi sono fatto una cultura nel merito avendo trovato anche vari tutorial su youtube e non solo...

Allora, sembrerebbe che la colpa sia di una famigerata piastrina ceramica colore verde al cui interno sono annegate 3 resistenze e sulla quale é saldato un mini fusibile del tipo appunto non a innesto ma a saldare.

In tutti i tread che ho trovato tutti dicono che hanno trovato il fusibile interrotto e in tanti hanno provveduto a dissaldarlo e a sostituirlo ripristinando il funzionamento.
Quindi pare che non siano le resistenze a bruciare ma il fusibile.

Quello che non capisco é che senso abbia mettere un fusibile, oltretutto saldato e in una posizione infame, nel momento in cui esiste già un altro fusibile, e questo sia regolarmente accessibile nella scatola portafusibili.
Inoltre questo fusibile é in serie alle 3 resistenze e quindi alle prime 3 posizioni del selettore velocità, mentre sul 4 il motore é connesso "secco sparato" sui 12 volt e viene protetto solo dal fusibile principale....che comunque basta..

Fatte queste considerazioni, ho capito che quella piastrina dovrebbe essere attaccata ad un connettore accessibile nella zona in fondo ai piedi del passeggero ma ieri sera ho provato a coricarmi nell'auto ma faccio molta fatica a capire dove sia.
Ho individuato il presunto connettore ma non ho capito se é montato a pressione o se ci sono delle viti.

Comunque il problema é che il fusibile spesso salta per ragioni incomprensibili (forse é troppo sensibile ?) per cui se riuscirò a smontare la piastrina penso che ne salderò uno di portata leggermente superiore, anche perché come ho detto, c'é sempre il fusibile principale che protegge il circuito, anche sulla posizione 4 quando quel fusibile saldato éscluso dal circuito...

Magari ci faccio un bel ponte...!!!

Ho visto che quella piastrina verde ceramica con 3 resistenze é usata da parecchie auto anche di marca diversa per cui é probabile che il costruttore della piastrina, per non sapere né leggere né scrivere, non sapendo come i costruttori avrebbero collegato tale piastrina, ha pensato bene di montarci su comunque un fusibile.....

Peccato che la posizione sia infame e che il fusibile può saltare facilmemnte, ma meno male che l'auto......non si ferma...!!!
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Messaggioda pasgra19 » 02/01/2017, 12:19

Ciao ma hai provato per caso a togliere il vano porta oggetti lato passeggero in modo da accedere alla ventola più facilmente?
Ci dovrebbero essere 2 viti sotto e 2 viti dentro aprendo il cassettino
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Messaggioda i4yfc.fabri » 03/01/2017, 23:24

pasgra19 » 02/01/2017, 13:19 ha scritto:Ciao ma hai provato per caso a togliere il vano porta oggetti lato passeggero in modo da accedere alla ventola più facilmente?
Ci dovrebbero essere 2 viti sotto e 2 viti dentro aprendo il cassettino


Si grazie, come ti dicevo sull'altro blog, domani ci provo....
Grazie ancora e buon anno a tutti !!
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