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olio cambio

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/08/2014, 23:10

Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2014, 14:23 ha scritto:
speedup » 23/07/2014, 20:39 ha scritto:Ho una perplessità, io ho una corsa 1.7 del 2011, nei configuratori dei vari produttori di oli viene suggerito il 75w90 (cambio M32) mentre per la motul viene consigliato ATF (cambio automatico) ma, se configuro la stessa auto, però del 2010, anche in questo caso viene fuori il 75w90. Qlc ha capito qualcosa?


Lascia perdere i configuratori dei siti..devi guardare i dati certi quelli che si trovano sul libretto della tua auto o informazioni certe dette da informazioni precise secondo il tuo modello, basta che rispetta le specifiche che riporta e puoi mettere quello che vuoi di marca e qualità..

Oggi ho fatto un paio di telefonate agli autoricambi Bardahl e alcuni olio trasmissione 75w-90 lo avevano altri no.. chi lo aveva gli ho chiesto se avevano il Gear Oil 4005 Sint o Ls questi due tipi il Sint o Ls sono i migliori in assoluto,venivano piu di 20 euro a litro ha detto che me lo mette a 13 a litro..ottimo direi penso di prenderne 3 litri anche per il mio scooter 200cc.. Ora il dubbio è quale prendere l' LS o il SINT sono tutti e due sintetici 100% questo è il sito

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/c_oli_trasimissioni_e_differenziali.html

AGGIUNGO UN DETTAGLIO CHE MI SONO ACCORTO ORA, il modello LS lo fanno solamente 75w-140 quindi non andrebbe bene per noi che ci serve il 75w-90 e allora il modello giusto sarebbe il GEAR OIL 4005 SINT 75w-90 oppure se non lo hanno cè sempre Bardahl il T&D SYNTHETIC OIL 75w-90 che è ottimo anche questo e costa 10 euro a litro di media poi dipende dal autoricambi che ogniuno fa il suo prezzo..




Volevo fare una precisazione..oggi sono stato dal ricambista dove avevo ordinato l' olio per trasmissione e il fornotore ha scaricato sia il T&D che il GEAR OIL 4005

Il discorso dei 13 euro a litro si era sbagliato era per il T&D 75w-90 che veniva 20 euro e me lo metteva a 13 mentre per il GEAR OIL 75w-90 veniva piu di 35 euro a litro e lo vende a 25 ma visto che cè stato questo errore da parte del ricambista me lo ha messo a 20 euro e ne ho presi 4 litri, questo è uno dei litri che ho acquistato è 100% sintetico e uno dei migliori che cè sul mercato

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Vabbè, non è tanto il prezzo il problema ma volevo sapere da " NOCS_01 " e " V.U.L.K.A.N " visto che lo hanno fatto come si può fare per la sostituzione, so che ne entrano 1,8 litri ma come fare cioè dove posso trovare senza troppa difficoltà il tappo di scolo e quello di entrata? voi come avete fatto e quali sono state le difficoltà incontrate
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/08/2014, 3:18

Io approfittai di altri lavori che dovevo fare e la portai dal meccanico. Anche perché già sapevo che era un lavoraccio. A metterlo mi pare si debba pure usare la siringa perché non ha un vero e proprio tappo del rabbocco (tipo olio motore per capirci)

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/08/2014, 9:52

Bhe l' olio motore lo ha il tappo di rabbocco e di scolo a differenza dell' olio del cambio che è un mistero, alla fine ci deve stare qualcosa almeno di entrata ma nessuo ne parla neanche il libretto di manutenzione, capisco che è un olio che dura molto però cè chi lo vuole sostituire e ci deve stare un modo facile di entrata e uscita..

per la siringa si ho sentito da qualcuno che serve quella, ma alcuni dicono che sta sotto l' auto il tappo altri dentro l' abitacolo aprendo la cuffia delle marce..io ho una pompetta elettrica con un tubicino fino lungo quindi se dovrei aspirare l' olio da qualche entrata non avrei grossi problemi..per metterlo poi si trova il modo ma capire almeno dove sta un tappo sarebbe d' aiuto..tu non ti puoi informare visto che te ne intendi abbastanza di queste cose magari dal meccanico che ti ha fatto il lavoro.. :sig: ..
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Messaggioda alex999 » 15/08/2014, 10:05

Io ho la corsa d 1.3 75cv. Non c'è nessun tappo di carico e scarico dall'esterno dell'auto. L'olio si cambia solo ed esclusivamente quando si sostituisce la frizione.
Una volta che si tira giù la frizione si vedono i due bulloni per lo scarico e carico dell'olio nuovo.
Sono stato mezz'ora sotto l'auto col mio meccanico a controllare, non trovandolo abbiamo chiamato due officine opel che hanno confermato.
Volevo cambiare anche io l'olio in quanto il cambio opel fa un po' schifo.
Quindi risulta troppo costoso il cambio olio in termini di ore di lavoro.
Comunque è un sistwma adottato da molte case automobilistiche.
Sul benzina non so.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/08/2014, 14:20

Scusa e allora " NOCS_01 " che nella prima pagina di questo argomento dice che lo ha cambiato a 20.000km come ha fatto..e poi facendo delle ricerche su youtube cè un tutorial riguardante la Fiat Punto e cè il tappo di scolo e di riempimento..la Corsa avendo motore Fiat Alfa-Romeo dovrebbe averlo anche ma non si capisce come e dove sta..forse nessuno lo sa perchè nessuno lo ha mai cambiato o fatto interventi prima di rifare la frizione..
https://www.youtube.com/watch?v=opDPyG2UMwg

Aspettiamo che " NOCS_01 " ci da qualche informazione visto che lui l' ha fatto questo lavoro..
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Messaggioda alex999 » 15/08/2014, 15:00

Per quanto ne so io, il cambio potrebbe essere anche di un'altra casa costruttrice. Avevo una vecchia seat ibiza degli anno '90 con motore VW e cambio Seat.
Ma a parte ciò aspetto volentieri la risposta di qualcuno che mi trovi i bulloni di mandata e scolo della Opel Corsa D 1300. ( la mia è di fine 2007) anche perché era mio interesse cambiarlo e lo sarebbe ancora...
Un conto è andare dal meccanico che ti dice:"olio cambio sostituito" e in più paghi...e un conto è fare come me che sto sotto l'auto ad ogni intervento che non sia il semplice tagliando...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/08/2014, 16:25

Sono appena andato sotto in garage e ho alzato l' auto..ho acquistato un crick nuovo come quello dei gommisti che ho trovato in offerta in una ferramenta all' ingrosso con la pistola a pressione..ho provato e alza alla meraviglia altro che crick a mano debole che danno in dotazione, ora me lo porto con me dietro cosi in caso di foratura alza senza fatica..

Comunque ho alzato l' auto e sono andato sotto, guardando la parte del cambio ho notato che ci sono due bulloni uno è posizioneto proprio sul cambio un po in su e l' altro poco piu giu che sembrerebbe quello di scolo che sta piu in basso..ho fatto delle foto con il rosso indica il tappo di entrata che sta piu su in blu quello di scolo che sta piu giu e in basso..ora l' auto sta ancora sul crick e vorrei provare a svitarli per tentare a sostituire l' olio tanto ho tutti gli attrezzi del caso, vedrò come mi riesce vi farò sapere..

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-- 15/08/2014, 17:48 --

Ecco sono appena salito, ho svitato prima il bullone piu in basso poi l' altro e sono riuscito a fare tre foto proprio mentre stava scolando..ne è uscito abbastanza liquido rosso..ora l' ho lasciato scolare poi ci spruzzo un po di aria compressa leggera dentro i due buchi cosi da poter uscire tutto anche il piu nascosto poi chiuderò il tappo di uscita e vedo come rifornire dal tappo di entrata con il Bardahl Gear Oil 4005 due litri penso entreranno sicuramente..da come vedo è un po scomodo però in un modo o nell' altro qualcosa mi invento con un tubicino o pompetta..

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Messaggioda alex999 » 15/08/2014, 17:40

Vedendo le tue foto, mi sembra di ricordare che la mia scatola cambio sia diversa dalla tua, la tua è trasversale e più verso la ruota. La mia è centrale. Non ricordo assolutamente questi bulloni, anche perché eravamo sotto la mia auto in 4 a cercare sti benedetti bulloni. Non trovandoli abbiamo chiamato in due officine Opel garantendoci quanto vedevamo.
Lieto che tu ci sia riuscito. Adesso appena riapre il mio meccanico la rimetto sul ponte...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/08/2014, 18:44

La 75 e la 90 montano cambi diversi.
Non solo per la differenziazione da 5 a 6 marce ma cambia proprio il carter. Addirittura la flangiatura é diversa e non sono scambiabili tra loro...

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/08/2014, 19:37

Ecco perchè non riuscivi a trovare i bulloni e io avevo dato per scontato che anche io non li vedevo ma ho voluto provare e li ho trovati, ma come dice " V.U.L.K.A.N " fra la 5 marce e la 6 marce cambia alla fine..

Comunque, sono appena salito ho finito alle 20 il lavoro..proseguendo quanto ho postato su, dopo che ha scolato tutto l' olio con il compressore con aria sottile ho soffiato un po dentro il tappo di entrata e nè uscito altro po ma poco, ho alzato col crick dall' altra parte e li nè uscito altro po..poi ho pulito bene il bullone per chiudere che in fabbrica ci avevano messo un nastro per siggillare quello che si usa per tubi e bulloni, io l' ho levato che non c'era quasi piu e ci ho messo un nastro speciale che avevo acquistato fatto apposta per resistere alle alte pressioni e alte temperature, ci ho fatto un giro Immagine e ecco pronto Immagine ho avvitato non molto che la filettatura è molto delicata ma ho stretto e fatto altre due strette, ancora andava ma mi sono fermato anche perchè quando ho svitato non era stretto molto..

Ho preso un tubo pulito di plastica e ci ho messo un imbuto piccolo nuovo Immagine l' ho incastrato sotto all' entrata del cambio Immagine e ecco qui che ho iniziato a riempire il primo litro senza problemi Immagine quando ho finito il primo litro ne ho aperto un' altro, ora l' olio entrava molto lentamente perchè era quasi pieno allora ho preso una siringona per officina che per fortuna avevo acquistato ho tagliato 10 centimetri di tubo attaccandolo alla siringa per pescare dentro al litro di olio e una volta aspirato Immagine ho iniettato direttamente dentro il buco di entrata del cambio al posto del tubo di gomma con imbuto che ho usato prima ..cosi facendo ne sono entrati altri 400ml in totale nè avanzato 50 ml di due litri aperti..

Per curiosità ho preso una bottiglia di acqua e ho messo l' olio vecchio li dentro per vedere quanto ne era uscito e si è riempita una bottiglia di un litro e mezzo piu altri 400ml quindi giusto il dosaggio..mazza quello vecchio mentre scolava era rosso scuro nella bottiglia fermo sembra nero..

Questi in foto sono i materiali che ho usato per fare questa operazione.. Immagine

Spero di essere stato utile per molti di voi che vogliono fare questo lavoro..ora questo si riferisce sempre al cambio a 6 marce per quello a 5 marce bisogna che si chiarisce per dare la possibilità agli amici che hanno l' auto a 5 marce di cambiarlo anche loro.. :^^: ..
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Messaggioda Barto » 20/08/2014, 9:17

Ciao a tutti. Scusate la domanda..avendo la Corsa D restyling, per caso qualcuno di voi sa come poter cambiare l'olio del cambio? chiedo perchè un mio amico con l'alfa ha la vaschetta proprio accanto alla leva del cambio sotto la scocca in plastica (non ricordo cm :censored: si chiama ). Guardando a giro anche in altri forum ho visto che molte auto o hanno li oppure sotto la vettura
Qualcuno per caso lo sà? :eheh: :eheh:
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Messaggioda raf » 29/09/2014, 12:43

io l'ho sostituito da un po', corsa c; quello che c'era era malandato ma soprattutto ho tirato fuori molti residui metallici dovuti all'usura
ho usato l'olio della casa madre, ma non nego che è stata una procedura abbastanza complicata, alla fine ho preferito aprire la scatola cambio e fare un lavoro decente

ora il cambio si impunta meno è fluido e preciso, solo a freddo l'innesto della prima ogni tanto è contrastato, ma bastano pochi secondi e ingrana bene

-- 29/09/2014, 13:47 --

ah la coppa olio cambio è situata vicino al motore, parte inferiore lato guida; in pratica sotto il tappo che funge anche da valvola di sfiato visibile dall'alto aprendo il cofano
Ultima modifica di raf il 29/09/2014, 12:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 26/11/2014, 13:14

nessuno lo ha fatto o ha foto dei tappi (carico e scarico) per il 1400 16v 90cv ?
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Messaggioda Ivancorsa » 09/10/2015, 15:36

V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 16:36 ha scritto:Se chiedi in opel ti dicono che non và cambiato... :na:
Invece Penso (Yle tu che sei della mia zona sai chi è) mi ha detto ogni 40'000 massimo 50'000 km sarebbe opportuno cambiarlo.


si si all'opel hanno detto che non serve, all'officina alla quale mi sono rivolto mi hanno detto che non serve, alla fine ho chiesto di farlo lo stesso e ho portato io l'olio comprandolo da Castrol, sul loro sito c'é i configuratore e ti dicono loro qual'é quello giusto! dopo il cambio di olio c'é stato un leggero miglioramento (cambio più fluido) ma dopo qualche giorno è tornato uguale a prima...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/10/2015, 17:42

Si in effetti da chiunque vai ti dice che l' olio del cambio marce non va sostituito addirittura ( ma siamo sull' esagerazione ) quando cambiano la frizione e quindi aprono il cambio cè chi si tiene l' olio "vecchio" per rimetterlo poi nuovamente dentro, cosa che non farei MAI, certo è un' olio che lavora a scatola chiusa non come l' olio motore ma ha sempre una sua durata visto che lavora anche lui ed essendo che la frizione ti dura 150.000km circa almeno a quel chilometraggio quei pochi euro per un' olio nuovo e di ottima qualità sono d' obbligo..
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