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Strano problema alla prima accensione

Messaggioda ChriGenoa » 15/08/2014, 11:51

Ciao a tutti, sono ormai tre settimane che ho il seguente problema. Quando prendo la macchina dopo almeno 3 ore che è ferma, al primo tentativo non si accende. La cosa strana è che al secondo tentativo si accende senza problemi. Inoltre, ho scoperto che se al primo tentativo giro la chiave facendo accendere solo il cruscotto e poi lo spengo e lo riaccendo la macchina parte. Ho gia sostituito candele e batteria. L'elettrauto mi ha fatto un check di tutto e mi ha detto che non ha alcun problema. Mi ha detto che l'unica cosa potrebbe essere il sensore del contagiri, ma quando gli capitava che era quello a dare problemi lo faceva da calda e non da fredda come succede a me. Non so più dove sbattere la testa, avete qualche consiglio?

Grazie mille
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Messaggioda robox88 » 15/08/2014, 13:23

succede anche a me....sin dai primi mesi di vita dell'auto.... per alcuni mesi all'anno non lo fa...poi ricomincia...poi riparte... nel mio caso credo che possa dipendere da qualcosa di centralina che sballa un po per la presenza della doppia alimentazione GPL/Benzina visto anche che lo hanno altre persone con la gpl tech questo problema...ma comunque al secondo tentativo si accende immediatamente.....tu per caso hai l'impianto gpl?
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Messaggioda ChriGenoa » 15/08/2014, 14:38

no, è una 1.2 benzina..
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Messaggioda Marco91 » 15/08/2014, 18:32

anche io 1.2 ma mai avuto questo problema ... posso dirti che a distanza di un ora e mezza tra lo spegnimento e riaccensione parte anche prima, magari un po borbottante ma al primo tentativo e manco mezzo secondo, a malapena si sente il motorino d'avviamento, aggiungo che io non tiro fuori la chiave dal quadro
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Messaggioda Alcide » 16/08/2014, 12:23

Apparentemente si svuota il tubo che porta benzina agli iniettori. Accendendo il quadro fai andare la pompa che ricarica la banzina. Può essere la valvola antiritorno che perde, dovrebbe essere nel gruppo pompa nel serbatoio ma non ne sono certo. Prova quando metti in moto ad aspettare 3-4 secondi tra accensione quadro e avviamento
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Messaggioda ChriGenoa » 17/08/2014, 14:21

Alcide » 16/08/2014, 13:23 ha scritto:Apparentemente si svuota il tubo che porta benzina agli iniettori. Accendendo il quadro fai andare la pompa che ricarica la banzina. Può essere la valvola antiritorno che perde, dovrebbe essere nel gruppo pompa nel serbatoio ma non ne sono certo. Prova quando metti in moto ad aspettare 3-4 secondi tra accensione quadro e avviamento


Aspetto sempre che si spengano prima tutte le luci sul cruscotto, quindi 3-4 secondi. Semmai provo ad aspettare qualche secondo di più. Se fosse questo il problema, però perchè invece alla seconda accensione tutto funziona? non dovrebbe darlo sempre?
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Messaggioda Alcide » 17/08/2014, 19:12

alla seconda accensione il circuito è già pressurizzato dal tentativo precedente
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Messaggioda ChriGenoa » 17/08/2014, 20:12

Ah ok, tra poco la devo prendere. Accendo il cruscotto, aspetto un pò di secondi e l'accendo. Domani ti dico il risultato
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Messaggioda ChriGenoa » 18/08/2014, 9:54

Eccomi, allora sia ieri sera che stamattina aspettando una ventina di secondi dopo l'accensione del quadro la macchina è partita alla prima! Ciò conferma la tua diagnosi?

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando! Se mi risolvi il problema sei fenomenale!!
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Messaggioda Alcide » 18/08/2014, 11:07

Riesci a sentire il rumore della pompa della benzina (un ronzio che viene dal serbatoio)? Non aspettare 20 secondi. Aspetta solo di sentire il ronzio e aspetta che smetta(circa 5 secondi o meno) poi prova ad avviare. Se così va dovrebbe esserci da qualche parte nel circuito della benzina una valvola antiritorno(maggiori dettagli non li so) che sicuramente non tiene più. O peggio hai una piccola perdita di benzina. Comunque prima cosa prova aspettando che si fermi la pompa benzina.
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Messaggioda ChriGenoa » 18/08/2014, 11:46

Sento una specie di rumore quando accendo il quadro, non so se sia la pompetta della benzina. Se l'accendo appena smette il suono alla prima non parte, invece alla seconda subito dopo il suono parte.
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Messaggioda Alcide » 18/08/2014, 19:29

dovresti far controllare da un meccanico la pressione nel rail benzina. C'è un attacco apposta nel cofano alla fine del rail. Dovresti attaccare il manometro e vedere dopo quanto tempo cala la pressione. Se come penso è la valvola antiritorno la pressione dovrebbe calare subito e pian piano si svuota tutto.
Questo per confermare se è quello il problema, poi si deve sistemare.
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Messaggioda ChriGenoa » 18/08/2014, 19:46

Grazie mille! Mi sei stato fondamentale! Andrò alla Opel così vado sul sicuro, secondo te quanto potrebbero chiedermi per aggiustarla se fosse quello che dici tu?
Inoltre, sempre se è quello il problema, è urgente sistemarlo secondo te o posso andarci avanti?
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Messaggioda Alcide » 19/08/2014, 10:49

ammeso che sia quello il problema non è urgente sistemarlo (controlla che non ci siano invece perdita di benzina dalla zona rail e dalla zona pompa nel serbatoio.
Il problema è che se l'antiritorno è integrata nella pompa alla Opel ci sta che ti cambino tutta la pompa. invece eventualmente vendono solo delle valvole antiritorno che puoi mettere in aggiunta.
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Messaggioda ChriGenoa » 19/08/2014, 12:18

Grazie mille ancora! Ai primi di settembre vedo se riesco a portarla dalla Opel allora, sperando mi cambino solo il necessario e non mi facciano spendere una fucilata. Ti aggiorno quando riesco a portagliela.
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