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Info computer di bordo, display centrale e touch & connect

Messaggioda Simonz82 » 28/09/2014, 19:22

ciao a tutti,
spero di aver beccato la sezione giusta.

ieri ho ritirato la Corsa Bi-color 95cv diesel con navigatore Touch & connect avrei qualche domanda per usarla al meglio e sfuttare tutte le potenzialità.

1) il computerino di bordo mostra solo i litri per 100km ? non si può impostarlo per i km per litro ? o cmq altre modifiche di visualizzazione ?
2) il display centrale che mostra temperatura e ora, fa solo quello ? o si può vedere altro ?
3) il navigatore touch & connect si può sbloccare, modificare mappe, aggiornare mappe, o qualsiasi altra cosa ? ci sono guide ?
4) la chiavetta usb per ascoltare gli MP3, si possono creare cartelle ? partizione solo FAT ? e fino a quanti GB di chiavetta legge ?

grazie mille a chi mi aiuta :D
Simone
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 0:10

Ciao. Allora
1) Mi sa che non è possibile convertirli in km/lt. In ogni caso tutto ciò che puoi fare, puoi farlo con l'opcom. Sul forum se n'è discusso tantissimo.

2) Se intendi il GID la risposta è sì. Esiste un menù nascosto a cui si accede tenendo premuto il tasto Settings per qualche secondo fin quando non senti il beep. Poi accedi con i tasti BC, Tuner ecc alle info che ti interessano.

3) Non lo so, non lo possiedo e non ci ho smanettato.

4) Confermo, va bene solo FAT32. Ho provato NTFS e non lo legge. Non legge nemmeno altri file system come EXT3 e affini (ma questo era ovvio XD). Per quanto riguarda la dimensione io uso una chiavetta usb da 16gb senza problemi. I limiti penso riguardino esclusivamente il FS usato. Te li linko http://support2.microsoft.com/kb/184006/it
Per l'organizzazione funziona così: la macchina vede l'ultima sottocartella in cui ci sono i brani. Però puoi visualizzare album e titolo aggiungendo o modificando i tag del file .mp3 se non sono già presenti. Io uso un software che, data la canzone, fa una ricerca e setta i tag su ogni brano.
Ultima modifica di sabruri1 il 29/09/2014, 0:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Simonz82 » 29/09/2014, 8:39

ciao, intanto grazie mille, mi hai già chiarito un sacco di cose.

1) op-com, ho appena letto qualcosa, ma dove lo compro quello corretto per la mia ? ci sono modelli più o mono moderni ? c'è anche bluetooth con funzioni dal telefonino ?

2) com'è la procedura esatta per questo menù segreto ?, cioè non è lo stesso menù per la personalizzazione del display del cruscotto che c'è sul libretto vero ?

4) per questo punto ho risolto. grazie mille

Simone
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 9:26

1) Io ho una corsa del 2014 e l'ho preso su ebay da un venditore italiano. Se anche tu ne hai una del 2014, quando lo acquisti, stai attento alla versione della scheda che dev'essere:
OPCOM.5
2007.12.10
Per intenderci dev'essere così
2) Devi tenere premuto il tasto settings per alcuni secondi fin quando senti il beep. Fatto ciò, se ad esempio vuoi accedere al menù segreto del computer di bordo, allora premi BC. Se vuoi accedere a quello della radio premi Tuner e così via.
Ultima modifica di sabruri1 il 29/09/2014, 9:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Simonz82 » 29/09/2014, 9:46

ciao si è 2014, l'ho ritirata il 27/09/14
dove guardo questa versione, e quale prodotto dovrei comprare ? la tua immagine non si vede purtroppo.

qual'è il tasto setting scusa ? io ho solo il computerino nel cruscotto e TID.

conosci anche il modo per disattivare il suono delle cinture di sicurezza, abito in un pauesino piccolo e quando vado non sto a mettere la cintura per 700m quindi è una rottura a differenza di quando vado a lavorare a milano che chiaramente la metto. sulla mia grande punto sotto al sedile c'era un connettore e bastava fargli un ponticello, dici che c'è anche qui ?

grazie
Simone
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 10:24

ciao si è 2014, l'ho ritirata il 27/09/14
dove guardo questa versione, e quale prodotto dovrei comprare ? la tua immagine non si vede purtroppo.

Dunque, come ti dicevo io l'ho comprata su ebay. Al venditore ho chiesto di smontarmi l'op-com per verificare la versione della scheda e l'ha fatto. Ho fatto l'ordine proprio ieri e l'oggetto ordinato è questo.
qual'è il tasto setting scusa ? io ho solo il computerino nel cruscotto e TID.

Ah scusami, non ci avevo fatto caso XD comunque no il tasto settings non lo hai. E sul TID non ne ho idea... qua ci stanno delle cose interessanti per il T&C.
conosci anche il modo per disattivare il suono delle cinture di sicurezza, abito in un pauesino piccolo e quando vado non sto a mettere la cintura per 700m quindi è una rottura a differenza di quando vado a lavorare a milano che chiaramente la metto. sulla mia grande punto sotto al sedile c'era un connettore e bastava fargli un ponticello, dici che c'è anche qui ?

Alla opel lo fanno sicuro. Con l'op-com, non possedendolo ancora, non ti so dire. Appena lo avrò ti dico...in ogni caso evita in tutti i modi di toccare i cavi...
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Messaggioda Simonz82 » 29/09/2014, 10:35

quindi se ordino lo stesso oggetto che mi hai girato non ho problemi e va bene per la mia; è il modello ultimo uscito giusto ?
dov'è che va montato ? rimane nascosto o avrò un pezzo di macchina smontato ? non esiste una versione uguale con bluetooth anche ?

scusa per le molte domande, ma sono nuovo del mondo opel, sono uno smanettone su ste cose e quindi cerco di informarmi al meglio se posso :)

grazie
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 11:01

Non penso sia proprio l'ultimo, ma è quello su cui puoi aggiornare il software.
Cito RuLe e la sua guida perché mi sa che non hai ancora letto qua
RuLe » 02/09/2014, 23:05 ha scritto:Come promesso, ecco una piccola guida su come aggiornare l'interfaccia OP-Com per poter lavorare su auto fino al 2014, ricordo che ho trovato tutto su un forum inglese, e ringrazio tutti coloro che sono riusciti a fare questo, questa è la discussione dove ho preso tutto Garage Automotive

Per prima cosa assicurarsi di avere un interfaccia OP-Com v5, la v6 o altre versioni hanno componentistica diversa e rischiate di renderle inutilizzabili, per farlo si deve aprire l'interfaccia, e leggere sulla scheda madre la versione che deve essere:
OPCOM. 5
2007.12.10
(vedere le immagini della mia interfaccia per capire)

Se avete un interfaccia identica alla mia potrete proseguire, altrimenti fermatevi e non provate a fare niente.


Sicuri di avere una v5 proseguiamo con il flash:
1. Scaricare il pacchetto OPFlash+Firmware ed estrarlo
2. Collagare OP-Com alla porta usb (Importante è avere i driver FTDI installati)
3. Aprire OCFlash.exe
4. Clickare su "Request Interface" per riconoscere e controllare la versione di firmware presente su OP-Com
5. Clickare su "Load Firmware" e selezionare "FW159.hex" dalla cartella "Firmwarefiles"
6. Clickare su "Change"
7. Selezionare "Automatic mode" e clickare su "Flash"
Terminato il flash avrete l'interfaccia con fw aggiornato a 1.59 e potrete usare la versione VAUX-COM 120309a+131223d GB con tutte le auto fino al 2014


Non devi smontare proprio nulla, basta attaccarlo alla presa obd che si trova qua Immagine.

Esiste anche qualcosa con bluetooth.

Comunque, se decidi di acquistare dal mio stesso venditore, contattalo prima dicendogli di farti avere la foto della scheda per assicurarti che sia OPCOM.5 2007.12.10. Anche per avere in mano la prova che garantisce sia quello che interessa a te in caso di rimborso.
Le foto che lui ha inviato a me sono queste: Immagine eImmagine
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Messaggioda Simonz82 » 29/09/2014, 11:08

ok quindi la attacchi li sotto ... gestisci con il computer il tutto e poi stacchi tutto e chiudi tutto. giusto? non è necessario lasciarlo attaccato.
ma poi c'è un manuale sul come usare questo software e cosa toccare onde evitare di fare danni ?

grazie ancora per tutte queste info.
Simone
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 11:11

No, non ci sono manuali anche perché non si tratta di software originali. Ci sono dei tutorial qua sul forum appunto nella sezione tutorial per la quale servono 100 posts per accedere.
Sì dopo aver finito stacchi tutto :eheh: :eheh:
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Messaggioda Simonz82 » 29/09/2014, 11:25

ecco appunto mancano proprio i 100 post :) ahahahha mi sono iscritto sabato ... hai voglia :)
ma non ho cpaito poi perchè questa limitazione dei 100 post.
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 11:31

Perché magari tanta gente si iscrive solamente per leggere i tutorial senza partecipare attivamente alla comunità. E se tutti fossero così non crescerebbe mai...e comunque la stesura dei tutorial è un bel lavoro. Non viene chiesto un compenso in denaro, ma almeno la partecipazione attiva al forum...mi sembra veramente il minimo :-)

Comunque per questo dubbio non sono il più adatto a rispondere ;) aspettiamo qualche membro dello staff :eheh:
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Messaggioda RoBBBi » 29/09/2014, 15:18

sabruri1 » 29/09/2014, 12:31 ha scritto:Perché magari tanta gente si iscrive solamente per leggere i tutorial senza partecipare attivamente alla comunità. E se tutti fossero così non crescerebbe mai...e comunque la stesura dei tutorial è un bel lavoro. Non viene chiesto un compenso in denaro, ma almeno la partecipazione attiva al forum...mi sembra veramente il minimo :-)

Comunque per questo dubbio non sono il più adatto a rispondere ;) aspettiamo qualche membro dello staff :eheh:


Confermo la spiegazione data sopra.

I tutorial sono limitati per numero di post proprio per tutelare chi partecipa alla vita del forum/club e si sbatte a crearli ed a metterci del suo spesso sperimentando sulla propria auto.
I tutorial sono completamente gratuiti, l'unica cosa che chiediamo è la partecipazione alla vita del club esattamente come ha fatto chi li ha creati.

Ci sono diversi modi per avere accesso all-area tutorial:
> 100 post
> aver fatto un tutorial
> essere Soci (questo non implica un acquisto dell'accesso ma il voler supportare un club ufficiale che deve affrontare dei costi per essere tale)
> varie ed eventuali (capita che in condizioni particolari si decida di dare l'accesso fino a fine anno ad esempio a chi partecipa ai raduni)
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Messaggioda Simonz82 » 03/10/2014, 21:11

ciao,
ti è arrivato l'op-com ? lo hai provato ? sarei curioso di capire cose puoi personalizzare.

grazie
Simone
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Messaggioda sabruri1 » 03/10/2014, 22:16

Ciao,

Sì, mi è arrivato. Dopo avergli flashato la nuova versione del firmware, ho fatto un po' di cose: attivazione del CdB, rimozione del cicalino delle cinture di sicurezza, attivazione del Check Control.
Ancora non sono riuscito a far funzionare la diagnostica del motore come ho scritto in questa discussione.

Proprio oggi ho attivato anche il TPMS (tire pressure monitor system credo XD) visualizzando oltre ai consumi anche questa schermata (la foto tra l'altro è di un ragazzo del forum).
Ovviamente non ci stanno i valori poiché mi sa tanto che la mia corsa è sprovvista di sensori di pressione nelle gomme.
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