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Corsa 1.3 CDTI Cinghia servizi alternatore e candelette

Messaggioda RollerKing84 » 25/10/2014, 14:22

Salve a tutti!!

Considerato che ripongo piena fiducia nel mio mezzo considerato che al momento è vitale, dal lavoro a molto altro; la mia Corsa, quella con il motore Z13DTJ ha praticamente 168 mila km ed è del 2008, volevo porvi quindi alcune domande su qualche dubbio "meccanico":

All'auto non è mai stata sostituita la distribuzione (catena), però sento a freddo sento un pò il "ticchettio metallico" che mi fa supporre possa essere il tendicinghia :wtf: , c'ho dato? :D come posso averne una "conferma"?

All'accensione, anche se non grave, ma c'è un pò di "fatica", che ho il dubbio sia dovuta all'alternatore dell'auto o alla batteria, ma non saprei come capirlo, premetto che ho anche un OBD2 per sapere qualcosa in più dal cell :eheh: :eheh: , qualche dato sui Voltaggi mi può aiutare?

Ho appena cambiato filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e olio motore (in pratica si, il tagliando :roftl: ) e avevo una mezza idea di buttare un litro di benzina sul pieno di gasolio o di usare gli additivi, qual'è la migliore ? forse entrambe? :D

Per adesso ho finito :roftl: :roftl: :roftl:

Grazie in anticipo per ogni opinione o consiglio :okok:
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Messaggioda smc93 » 25/10/2014, 14:33

Se il ticchettio è leggero e lo fa solo nei primi secondi, sono le punterie che sono poco oliate.. è una condizione normale dei motori a freddo (l'olio vuole il suo tempo per girare in tutto il motore) ;)
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Messaggioda maverix » 25/10/2014, 15:25

Si ma non dovrebbe sentirsi.. secondo me dopo quel kilometraggio ci sta una controllata alla distribuzione, se la tua auto è vitale e mi pare di capire che la tratti molto bene, io ti direi di fare la distribuzione, riguardo l'alternatore non so dirti, la cinghia servizi io l ho fatta ad agosto, (90.000 km) e ho speso 30€ inclusa manodopera.. quindi ti conviene farla se non l hai mai cambiata! Gli additivi boh.. io non li ho mai usati sinceramente! !! :)
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Messaggioda happydiedboy » 25/10/2014, 16:06

Fai la distribuzione e non pensarci più...soprattutto se l'auto ti è vitale.
Per l'alternatore non puoi fare molto oltre assicurarti con un tester che mandi 13.5/13.8 volts alla batteria e che i fari o le luci abitacolo non sfarfallino ( segno che sta per saltare ). La batteria invece, a motore spento, se ti fa 12.2volts da collegata all'impianto è ancora sufficiente...ma se all'accensione mattutina non dà na bella botta, considerando quanto è suscettibile il mjet, io la cambierei, soprattutto perchè andiamo verso il freddo.

Niente benzina nel gasolio, i nuovi impianti di iniezione ad alta pressione non la digeriscono. Additivi se vuoi usali, io personalmente non li ho mai utilizzati, ma ho un vecchio naftone quindi non faccio testo e lubrifico l'impianto con olio 2t.

Le candelette, se non ti segnala nulla la spia, lasciale stare, anche perchè la possibilità che si siano saldate alla testa è alta e se svitandole ne spezzi una poi c'è da smontare tutto...
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Messaggioda prisonbreak » 25/10/2014, 16:57

La distribuzione a catena dura fino 200K. Quello che non dura è il tendicatena che va sostituito, una volta che il motore è aperto cambi tutto.. Se intendi la cinghia servizi.. Non so darti una mano ma mal che vada sono 15 euro di cinghia! Riguardo una pulizia generale puoi usare un litro di petrolio lampante più 2 litri di olio vegetale (no oliva) in un pieno. All.'inizio puzza un po ma i benefici in termini di silenziosità e spurgo sono ineguagliabili. Altro che additivi da 250cc!

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Messaggioda RollerKing84 » 27/10/2014, 21:51

Tanto per cominciare, Grazie mille per le risposte! ;) :)

Ho avuto modo di fare una chiacchierata con il vecchio proprietario, cinghia servizi cambiata a 110 mila e spiccioli, la distribuzione non è stata toccata, quindi, considerando quel che mi dite forse meriterebbe dare un occhio al tendicatena, e una volta che ci sono, cambiare tutto (per quel che vedo sulla Baia, il kit non costa così tanto), suppongo sia molto improbabile fare la distribuzione "fai da te" , giusto? :roftl:

Per il ticchettio a freddo, in effetti lo fa solo il primo minuto, forse i primi due, poi si affievolisce molto; ho però notato che a freddo, sempre per qualche minuto, lo scarico butta fumo bianco, non così volatile (tipo vapore), che, ovviamente, odora di gasolio bruciato :clap: :clap: :roftl: questo penso sia meno normale del ticchettio...

Scusate se rispondo "dopo i fuochi", faccio quel che posso :D

-- 27/10/2014, 22:52 --

@ prisonbreak: scusa la completa ignoranza, ma, potresti specificare "petrolio lampante" (bianco?) e olio vegetale? :( :oo:
Ultima modifica di RollerKing84 il 27/10/2014, 21:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 28/10/2014, 0:10

Esatto. Petrolio bianco. Olio vegetale di semi vari, di soia, di mais, di arachide.. Quello che costa meno al supermercato. Se costa meno di un euro chiamami che ne prendo una carriola..

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Messaggioda RollerKing84 » 28/10/2014, 13:35

Ottimo, oggi vado a comprare petrolio e olio e poi vi faccio sapere l esito ;D

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Messaggioda pako8509 » 28/10/2014, 14:01

RollerKing84 per quanto riguarda il fumo bianco come hai risolto? Io la catena di distribuzione l'ho dovuta fare a 165000 km xke si spezzò in autostrada

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Messaggioda RollerKing84 » 28/10/2014, 15:31

Per adesso, non ho risolto, però mi sta venendo qualche dubbio che sia la qualità del gasolio....

Ti si è rotta la catena ? O.O hai spezzato le valvole ?

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Messaggioda pako8509 » 28/10/2014, 20:33

Fortunatamente no, su questo motore le valvole sono piu resistenti e quindi trasmettono tutta la forza d'urto all'albero a camme facendo saltare tutti i cappelletti o in casi più gravi la rottura dell'albero

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Messaggioda RollerKing84 » 29/10/2014, 13:43

Cappelletti, albero a camme o valvole, comunque sia se si rompono sono moccoli...
Ieri, avendo 3/4 di serbatoio ho buttato un litro di petrolio bianco e mezzo di olio (non ne avevo più ed era già chiusa la Coop :( ), Non ho notato esagerate differenze tranne per il fatto che il "ticchettio" metallico a freddo è sparito !! Quindi per adesso sono pii che contento, poi oggi vi faccio sapere sulle lunghe distanze se va un Po meglio ;)

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Messaggioda RollerKing84 » 30/10/2014, 13:40

Vi aggiorno, il consiglio di paco paco ha funzionato, a freddo o a caldo la corsa comunque non fa fumo, quindi un problema sembra essere risolto !

Già che ci siamo, il clima mi funZiona solo al massimo, ovvero sul "4", ho letto che è il resistore della ventola, però non ho idea di dove sia collocato nella macchina, e non sono riuscito a trovare un ricambio perché, a quanto dicono i demolitori nei paraggi, l auto è troppo recente... conoscete qualche metodo per risolvere sta cosa ? Che ora sta cominciando l inverno e inizia a farmi comodo un Po d aria calda :D

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Messaggioda RollerKing84 » 04/08/2015, 18:42

Dopo una lunga assenza, e un annetto con la mia Corsa, vi riaggiorno:

Ho ricaricato il liquido refrigerante per l'A/C, scoprendo di avere 80 g invece dei 500 a pieno :see: , il benzinaio mi ha detto che in 4-5 anni si scarica solitamente, quindi m'è andata quasi bene :okok: 50 euri, un oretta, e via

Mi è da poco arrivato il resistore per la ventola dell'aria che ho comprato sulla baia dal Regno Unito (unica inserzione presente, o poco ci manca) alla cifra di circa 40 euro, ve lo linko, se qualcuno avesse lo stesso problema, sicuramente spendete meno a cambiarvelo da soli! :^^: http://www.ebay.it/itm/221611991175?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
In questi giorni di ferie dovrei cambiarlo, vedo di fare qualche foto anche se la cosa non è poi così complessa

Sempre sulla baia avevo comprato delle pellicole pretagliate dalla Bulgaria... Le ho montate.. Erano troppo piccole :ooh: :oo: :surprice: sono in attesa di un rimborso, o magari delle pellicole di dimensioni giuste :eheh:
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Messaggioda maverix » 04/08/2015, 18:56

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