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Comportamento Anomalo Riscaldamento Corsa D 1,3 MY 07

Messaggioda ANACLETOESTR » 06/11/2014, 17:14

Salve a tutti è il mio primo post quindi siate clementi! :ave:

Ho una corsa D del 2007 Diesel presa usata e il riscaldamento mi sembra strano. Sono di L'Aquila e qui fa freddino stiamo al momento su una massima di 12/13 °C e la mia macchina dopo scarsi 700m inizia già a mandare aria tiepida e fin qui tutto alla grande. :okok:
Il problema sta nel fatto che l'aria diventa veramente ma veramente calda solo dopo almeno 5-6 km... Non capisco. E poi mi sembra che arrivi finalmente calda tutto di botto. Non so se mi spiego. :see:

Ho invece una vecchia Suzuki Jimny <3 <3 <3 1,3 a benzina e carburatore (<3) che come tutte scalda progressivamente e che quando poi finalmente è calda sputa veramente le fiamme dalla bocchette! :sbav:
Pure la Corsa comunque quando finalmente è calda sputa anche lei qualche fiammella per intenderci. :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Quindi deduco che non sia ostruito il circuito dell'acqua! Boooh! Aiuti? :timido:
Ultima modifica di ANACLETOESTR il 06/11/2014, 17:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 06/11/2014, 17:53

L'auto deve entrare in temperatura ,mi sembra un comportamento normale :)

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Messaggioda maverix » 06/11/2014, 18:54

Niente di strano, anche la mia funziona così!
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Messaggioda ANACLETOESTR » 06/11/2014, 21:22

Ah grazie meno male. No a me spaventa il fatto che non è per nulla progressiva. Tiepida già dopo 500m. Tiepida per 4-5 km e poi calda calda!
Temevo il peggio. Grazie, credo si possa quindi chiudere.
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Messaggioda jamaicamaff » 06/11/2014, 21:33

Per questioni di emissioni alcune auto chiudono il circuito di riscaldamento per portare il motore a regime di temperatura più veloce possibile. Quindi quando inizia a mandare acqua e già calda calda!
Non so se è il caso della corsa, come lo spieghi sembra così!

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Messaggioda RuLe » 06/11/2014, 21:54

Visto che ci siamo ne approfitto e non apro un altra discussione, io invece ho il problema contrario, no esce aria calda nemmeno a pagarla, a temperature di 10-12 gradi con la macchina accesa per 10min prima di partire, percorsi 20km per andare a lavoro, e di aria calda non se ne sente tanta.
Ho notato pure un altra cosa, dal menù segreto ho visto che comunque la temperatura resta su 70 gradi, max 80, e tende sempre a scendere e non resta costante, ho paura che quando scenderà ancora la temperatura a 0 -1 non avrò più aria e auto calda

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Messaggioda maverix » 07/11/2014, 7:09

Che motore hai? Io col 1.3 90cv sto dagli 80 agli 86 gradi normalmente... e la mattina quando esco ci sono circa 10 gradi, percorro 15km per andarr a lavoro ma non ho questo problema
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Messaggioda ANACLETOESTR » 07/11/2014, 13:06

jamaicamaff » 06/11/2014, 21:33 ha scritto:Per questioni di emissioni alcune auto chiudono il circuito di riscaldamento per portare il motore a regime di temperatura più veloce possibile. Quindi quando inizia a mandare acqua e già calda calda!
Non so se è il caso della corsa, come lo spieghi sembra così!

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Sai avevo pensato anche io la stessa cosa ma non so se la Corsa abbia questa tecnologia. Eppure è così che funziona. Ho riprovato oggi. Tiepida da subito, cammino un 4-5 km e poi all'improvviso il fuoco! :okok:
Oggi ha scaldato proprio bene.

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Messaggioda RuLe » 07/11/2014, 19:34

maverix » 07/11/2014, 7:09 ha scritto:Che motore hai? Io col 1.3 90cv sto dagli 80 agli 86 gradi normalmente... e la mattina quando esco ci sono circa 10 gradi, percorro 15km per andarr a lavoro ma non ho questo problema


Io ho la 1.3 75cv, e per farla arrivare a 80° la devo tirare il collo per le salite, ma poi come riprendo il piano, e la macchina non stà in tiro, scende a 70/75°, mi stà venendo il dubbio che ho problemi sulla valvola termostatica, dimenticavo di dire che ho tolto la EGR, quindi dovrei avere dei ritardi nel far riscaldare, ma non dovrei avere instabilità giusto?
Ultima modifica di RuLe il 07/11/2014, 19:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 07/11/2014, 22:23

L'egr lavora sul riciclo e controllo dei gas di scarico. Mi da che hai più un problema di bulbo. Solitamente sfalsa la temperatura e addirittura quando si rompe, in rettilineo la temperatura scende. A motore caldo e su temperatura interna sul caldo, esce solo aria fredda.
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Messaggioda RuLe » 07/11/2014, 22:46

alex999 » 07/11/2014, 22:23 ha scritto:L'egr lavora sul riciclo e controllo dei gas di scarico. Mi da che hai più un problema di bulbo. Solitamente sfalsa la temperatura e addirittura quando si rompe, in rettilineo la temperatura scende. A motore caldo e su temperatura interna sul caldo, esce solo aria fredda.


Dici sia solo questione di bulbo?
Ma scusa l'aria calda dell'abitacolo non è comandata manualmente?O ha anche una valvola elettronica che si apre in base alla temp motore?
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Messaggioda alex999 » 08/11/2014, 20:45

Comandi manualmente l'elettrovalvola, che percepisce aria calda o fredda. Se é guasta, vedrai la temperatura del motore scendere nonostante sia caldo il motore e ti manderà la sua aria...che per forza é fredda...
Fai una prova, staccala, da vicino al radiatore e vedrai...
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