Numero id discussione: 17771

Rumore sospensione posteriore destra (?)

Messaggioda robox88 » 10/11/2014, 12:17

E' da qualche giorno che è tornato a sentirsi un rumore proveniente dal posteriore destro(lato passeggero), dopo aver fatto alcune verifiche credo che il rumore provenga da gruppo ruota posteriore lato passeggero.

il rumore è questo: https://www.dropbox.com/s/fx6r8yz7jc0ldce/Voce%20020.m4a?dl=0

che ho registrato mettendo il telefono nel portabagagli, e si sente ogni volta che prendo uno sconnesso della strada ed è molto fastidioso. si è ripresentato da 2 giorni, altre volte volte poco tempo fa lo avevo pure ma sembrava che se ne fosse andato, ma eccolo che è tornato.

ho anche guardato se fosse causato da una giuntura del telaio vista in questo thread: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=9257 ma non si tratta di questo, anche perchè nella mia auto la disposizione del telaio è leggermente diversa da quella vista in foto.

volevo sapere se sapete dirmi di cosa si tratta, e cosa potrei fare prima di portarla dal meccanico...magari si deve solo ingrassare qualcosa, ma magari il meccanico mi dice che si deve cambiare tutto l'ammortizzatore.

grazie
Ultima modifica di robox88 il 10/11/2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda bimbumbay » 10/11/2014, 22:15

Non riesco a scaricare il file. In ogni caso se é un cigolio la causa potrebbero essere i tamponi di fine corsa in gomma della sospensione. Elimini il rumore con del grasso spray al silicone, ingrassa x bene il tampone in gomma sopra l'ammortizzatore sfilando prima la cuffia verso il basso così puoi ingrassare anche la gomma a contatto con lo stelo. Ricordati dopo di rimettere la cuffia nella posizione originale. Poi ingrassa anche i tamponi sopra e sotto la molla.
Io ho risolto in questo modo e la Corsa é tornata silenziosa.

[ Post made via iPad ] Immagine
Ultima modifica di bimbumbay il 10/11/2014, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75Cv 111 Edition 5 Porte
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Maligno » 10/11/2014, 22:19

bimbumbay » lunedì 10 novembre 2014, 22:15 ha scritto:Non riesco a scaricare il file. In ogni caso se é un cigolio la causa potrebbero essere i tamponi di fine corsa in gomma della sospensione. Elimini il rumore con del grasso spray al silicone, spruzzalo sul tampone in gomma sopra l'ammortizzatore e ai tamponi sopra e sotto la molla.

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

quoto,ho fatto la stessa cosa
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda ANACLETOESTR » 10/11/2014, 22:26

bimbumbay » 10/11/2014, 22:15 ha scritto:Non riesco a scaricare il file. In ogni caso se é un cigolio la causa potrebbero essere i tamponi di fine corsa in gomma della sospensione. Elimini il rumore con del grasso spray al silicone, ingrassa x bene il tampone in gomma sopra l'ammortizzatore sfilando prima la cuffia verso il basso così puoi ingrassare anche la gomma a contatto con lo stelo. Ricordati dopo di rimettere la cuffia nella posizione originale. Poi ingrassa anche i tamponi sopra e sotto la molla.

Quoto anche io. Fatto lo stesso e tutto risolto. :okok:
ANACLETOESTR
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa 1.3

Messaggioda RuLe » 10/11/2014, 23:08

io avevo lo stesso rumore, ma era scoppiato l'ammortizzatore e c'erano i tamponi di finecorsa rotti (37€ cd1 solo originali opel :wtf: :censored: ), cambito gli amo e tamponi tutto perfetto :), ora quel rumore a me viene dalla sospensione anteriore destra
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda robox88 » 11/11/2014, 0:14

bimbumbay » 10/11/2014, 23:15 ha scritto:Non riesco a scaricare il file. In ogni caso se é un cigolio la causa potrebbero essere i tamponi di fine corsa in gomma della sospensione. Elimini il rumore con del grasso spray al silicone, ingrassa x bene il tampone in gomma sopra l'ammortizzatore sfilando prima la cuffia verso il basso così puoi ingrassare anche la gomma a contatto con lo stelo. Ricordati dopo di rimettere la cuffia nella posizione originale. Poi ingrassa anche i tamponi sopra e sotto la molla.

Vedi se riesci a scaricarlo da qui:
https://docs.google.com/file/d/0ByWw-KsmwFkqZVdvM1c0VDN5VEE/edit?usp=docslist_api

Per fare tutto ciò devo smontare la ruota? Il wd40 va bene?

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda jamaicamaff » 11/11/2014, 13:01

Il wd40 è più un solvente e non dura tanto. È meglio un grasso come detto sopra

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
jamaicamaff
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 70kw 2012

Messaggioda robox88 » 11/11/2014, 14:40

Trovato, comunque il rumore che fa a me, più che un cigolio è uno scricchiolio, se potete ascoltatelo e datemi un parere.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RuLe » 11/11/2014, 15:03

robox88 » 11/11/2014, 14:40 ha scritto:Trovato, comunque il rumore che fa a me, più che un cigolio è uno scricchiolio, se potete ascoltatelo e datemi un parere.

Sembra che battono con un mantellino sotto il telaio, a me faceva uguale con l'ammontare scoppiato, mica lo vedi sporco di olio intorno?

[ Post made via Android ] Immagine
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda robox88 » 11/11/2014, 15:30

RuLe » 11/11/2014, 16:03 ha scritto:
robox88 » 11/11/2014, 14:40 ha scritto:Trovato, comunque il rumore che fa a me, più che un cigolio è uno scricchiolio, se potete ascoltatelo e datemi un parere.

Sembra che battono con un mantellino sotto il telaio, a me faceva uguale con l'ammontare scoppiato, mica lo vedi sporco di olio intorno?

Guardandolo non vedevo niente di strano, oggi alzo la macchina con il crick e vedo meglio e ingrasso un po i tamponi. La cosa strana è che fa il rumore sullo sconnesso, mentre se spingo l'auto di lato per farla muovere non si sente, nelle curve e nelle accelerate e frenate non si sente, inoltre a volte si sente più a volte meno, altre volte sparisce per qualche giorno.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda bimbumbay » 11/11/2014, 17:29

Sentito, sei sicuro che proviene dalla sospensione? In ogni caso togli la ruota e controlla tutto.....ammortizzatore molla parasassi tamponi eccc. Se non vedi niente di anomalo o rotto procedi con il grasso siliconico.

Ultima modifica di bimbumbay il 11/11/2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda robox88 » 17/11/2014, 14:01

ho alzato l'auto e senza levare la ruota ho spruzzato un po di spray siliconico nei supporti delle molle e nella gomma del parapolvere in alto, in più ho spruzzato un po di wd40 su qualche bullone in giro..non so se ho fatto bene ma male credo che non possa fare..

adesso il rumore si sente solo quando faccio manovra per entrare nel garage, quando per esempio l'asse delle ruote posteriori è storta ed ho una ruota sullo scivolo e l'altra che sta salendo.. per strada anche se prendo fossi e dislivelli non si sente.... perciò per ora potrei accontentarmi così..

anche a me viene il dubbio che possa non essere l'ammortizzatore..ma ci sono altri posti dove posso spruzzare qualcosa?tipo sulla stelo o sulla molla o basta così?

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda bimbumbay » 18/11/2014, 0:07

WD40 in questo caso non serve, il rumore che senti è più che normale, è il telaio che flette. Quindi hai risolto lubrificando i tamponi e parti in gomma. ;)
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda scorpion90 » 05/12/2014, 15:40

anche io ho un problema all'ammortizzatore anteriore destro:
se applico una forza verticale sul vano motore non sento niente mentre se applico una forza su un lato della macchina facendola oscillare sento un tac metallico e poggiando un giravite sul bullone dell'ammortizzatore che si vede alzando il cofano si sente il tac sotto il giravite, devo preoccuparmi?
scorpion90
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda crazy driver » 09/12/2014, 13:31

Io sento un cigolio sulle sospensioni posteriori solo quando prendo un avvallamento, o un buco...ovviamente se carico persone, si sente molto di più...non penso che siano scoppiati gli ammo, anche perché la corsa ha tre anni e soli 56000 km...dite che potrei anche io mettere del grasso?
crazy driver
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Elective

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii