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Strani vuoti a 110 / 120 km/h

Messaggioda kampione » 18/09/2014, 10:41

Ragazzi spero possiate aiutarmi, in pratica il mio problema sta nel fatto che quando arrivo sui 110 / 120 km/h la mia auto ha dei vuoti per 5/6 secondi scendono anche i giri motore di virca 200... da fastidio soprattutto nei sorpassi (ed è anche pericoloso) motorizzazione 1.3 75cv macchina con 25000 km

Preciso che non lo fa sempre ma una volta su 10 si.... cosa potrà essere?
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Messaggioda Maligno » 18/09/2014, 13:59

lo fa solo in quelle condizioni?
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Messaggioda kampione » 19/09/2014, 9:25

Si, il minimo è regolare, lo fa solo sui 110, 120, 130 km/h.

Ora stanno facendo in officina il tagliando e ho detto loro del problema mi è parso di capire che sia per colpa del fap... boh hanno alluso a pulire qualcosa parlando tra di loro.

Spero risolvano altrimenti sono cavoli è prorpio fastidioso
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Messaggioda federicher » 19/09/2014, 10:23

Se dipende dal FAP potrebbe essere che lo fa quando il FAP si rigenera e in officina parlavano appunto di pulirlo loro questo se dipende dal FAP altrimenti potrebbero essere 1000 cose diverse

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Messaggioda Maligno » 19/09/2014, 11:56

abbiamo lo stesso motore,a me a quella velocità gira regolare quando sta rigenerando...inoltre quando rigenera i giri si alzano non si abbassano.Mi fa strano però il fatto che lo fa solo a quella velocità
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Messaggioda federicher » 19/09/2014, 14:52

Ma più o meno a che giri è il motore a 110-120?

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Messaggioda kampione » 19/09/2014, 22:01

allora a 130 circa 2700 giri.. 120 non farmi dire una fesseria ma credo 2500.. ripeto non lo fa sempre. in ogni caso mi hanno detto in officina che era dovuto all'entrata in rigenerazione del FAP.

Hanno detto che mi hanno fatto una riprogrammazione della centralina e non dovrebbe farlo più o almeno in modo impercettibile staremo a vedere. Il FAP non era intasato, faccio sempre finire la rigenerazione e anche a me quando rigenera si alzano i giri quando sta al minimo
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Messaggioda bottu80 » 20/09/2014, 22:45

stesso motore, 33.000 km percorsi. confermo che succede durante le rigenerazioni (ho collegato una lucina per avere la segnalazione della rigenerazione in corso). praticamente a circa metà rigenerazione, viaggiando a 110/120 se do una bella accelerata capita che invece di prendere velocità è come se la macchina "tirasse indietro" per 3/4 secondi. Probabilmente c'è un momento in cui il motore non riesce a rendere al 100%. A inizio rigenerazione ne verso la fine non mi è mai successo. Giusto per capire se può essere una caratteristica di quelle prodotte da una certa data in avanti, la mia è di giugno 2013.
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Messaggioda kampione » 22/09/2014, 9:49

La mia Gennaio 2014... Dopo questa riprogrammazione sembra non fare più problemi ma è ancora poco che provo appena posso darti delle impressioni più valide ti faccio sapere almeno potresti provare anche tu ad andare in concessionaria e chiedere questa fantomatica riprogrammazione.. in ogni caso il meccanio opel mi ha consigliato questa cosa:

a suo dire dovrei tirare la macchina ogni tanto su autostrada o superstrada con marcia bassa tipo terza a 4000/4500 giri per una decina di minuti non importa la velocità. Dovrebbe pulirsi il filtro. Voi cosa ne pensate?? non rischio di sforzare troppo a quei giri così alti per 10 min?
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Messaggioda bottu80 » 23/09/2014, 20:52

per me è assurdo il discorso dei filtri antiparticolato in genere. per me cmq 10 min a 4000/4500 giri non gli farebbe benissimo. premetto che comunque io faccio autostrada tutti i giorni e pure extraurbane scorrevoli.
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Messaggioda kampione » 29/09/2014, 10:49

Ragazzi vi scrivo per informarvi che il mio problema è stato risolto con l'intervento del meccanico opel... ora la macchina è più corposa e non ha più i fastidiosi vuoti durante la rigenerazione.. speriamo continui così

Quindi penso che sia stato merito della riprogrammazione però il dubbio mi rimane.. riprogrammazione facendo tornare tutto all'originale oppure hanno messo mani alla mappa in officina?? bohhh
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Messaggioda bottu80 » 30/09/2014, 19:40

Grazie per l'info, buono a sapersi. Alla prima occasione passo in OPEL e sento cosa mi dicono. Poi ovviamente vi aggiornerò
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Messaggioda bottu80 » 09/11/2014, 16:47

Giorni fa sono passato in officina spiegando il problema, il meccanico ha consultato il pc e mi ha detto che il primo tentativo era mantenere il motore ad un regime di almeno 3000 giri x 20 minuti spiegando che il difetto potrebbe essere causato da sporco che potrebbe essersi depositato sugli steli delle valvole ed in questo caso si sarebbe risolto in questo modo. Io ho provato e devo dire che nei giorni seguenti non ho riscontrato problemi (ma comunque non lo faceva sempre quindi non ho certezze). Venerdì sono dovuto passare in officina perché si era accesa una spia nel cruscotto (rivelatasi solo un falso allarme) ma attaccando il tester ha segnalato la presenza di un aggiornamento e me l'hanno fatto dicendo che risolveva alcuni problemi. Quindi qualche aggiornamento comunque c'era. Vedremo come va...
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Messaggioda bottu80 » 15/11/2014, 16:19

Rischio di andare off-topic ma è la continuazione del mio precedente post. Dopo l'aggiornamento non ho più avuto problemi. Addirittura mi sembra che il motore sia più "pieno" e inoltre rigenera meno (prima ogni circa 300km ora ogni 800km percorrendo le medesime strade) e di conseguenza consuma meno. Qualcun'altro ha riscontrato le stesse cose?
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Messaggioda ANACLETOESTR » 15/11/2014, 21:25

Ragazzi io fin'ora ho fatti 700 km e non mi sono mai accorto di nulla. La macchina va liscia come l'olio.
1.3 90CV del 2007
Voi come lo capite che sta rigenerando? Io non ne ho proprio idea. :help:
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