Buongiorno a tutti.
Volevo parlare un pò della mia piccola esperienza con la centralina della mia corsa gsi con motore x16xe.
Non è una vera e propria guida, è un esperienza personale, non so se ho fatto errori, ma la macchina parte ancora e va molto bene .
Innanzitutto, la corsa b gsi restiling non ha più il motore c16xe(109cv) ma il più moderno x16xe(106cv).
Le differenze sono nella testata e nella gestione del motore.
Per leggere e intervenire sul file non basta un Galletto ma bisogna scollegare la eeprom dalla centralina.
La centralina dell'x16xe è questa:
L'interno della centralina è questo:
la eeprom cerchiata in rosso è quella che contiene i dati che a noi interessano.
Purtroppo è saldata alla centralina quindi bisogna dissaldarla e montare uno zoccoletto.
Il lavoro di dissaldatura eeprom e saldatura zoccoletto può farlo qualsiasi centro di riparazione di cellulari o apparecchiature elettroniche per pochi euro.
A questo punto abbiamo una eeprom formato plcc32 (questa è una am29f010-120ji del gsi di un amico, io monto una am28f010-jc)
Questa è la centralina con zoccoletto e eeprom estraibile.
Adesso abbiamo bisogno di uno strumento per leggere questa eeprom, io utilizzo un willem.
Il mio non è usb ed è stato un po difficile configurarlo e farlo riconoscere dal pc, la versione usb è consigliabile.
Una volta configurato questo willem possiamo scaricare il file della eeprom sul pc.
Per leggere il file io utilizzo ecm2001
Per quello che ho potuto capire i dati che interessano l'iniezione l'anticipo e il limitatore sono una piccola parte dell'intero file.
Ecm tramite il driver adeguato alla nostra centralina (da cercare nella cartella ecm) riesce a riconoscere la parti del file che a noi interessano.
Nel nostro caso:
-iniezione al minimo
-iniezione parzializzato
-anticipo al minimo
-anticipo parzializzato
-anticipo in accelerazione
-limitatore di giri
A disposizione ho un file originale e due file modificati da due preparatori diversi.
I file li ho messi a confronto tramite ecm e ho scoperto che i preparatori sono andati a intervenire su una parte dell'iniezione parzializzata, una parte dell'anticipo parzializzato e il limitatore di giri.
Una delle due mappe è stata fatta in modo molto grossolano dal preparatore.
Questa è la schermata dell'iniezione parzializzata del file modificato(quello buono).
gli incrementi rispetto al file originale sono questi
versione grafica
versione 3d della mappa modificata
Passiamo all'anticipo...
questi sono i valori della mappa modificata
questi sono gli incrementi rispetto all'originale
Versione grafica
Poi c'è il limitatore (questo è facile )
Dopo le modifiche rinominiamo il file da .mod a .bin e con willem lo carichiamo sulla eeprom.
Io uso una seconda eeprom per fare le modifiche.
Ovviamente fare modifiche senza uno strumento di verifica della carburazione è scorretto.
Io per il momento mi aiuto con un voltometro collegato alla sonda lambda (ma la lambda originale non è affidabile, c'è bisogno di una wideband).
A questo punto....
Non so se le mie procedure sono corrette, purtroppo non ho avuto l'aiuto di nessuno del settore.
Non mi assumo nessuna responsabilità