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aumentare potenza e coppia

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 24/09/2013, 14:59

Si ma conta che mica ha tirato al tempone sull'accelerazione, dato che si vede che cambia molto lentamente e dolcemente. Guarda quanto sta fermo tra una cambiata e l'altra... La cosa impressionante, più che altro, è dove arriva in 15 secondi... :oo:

Comunque conta che quello di "turbizzare" il motore è l'intervento col miglior rapporto spesa/resa, quindi puoi ben capire cosa intendevo col discorso di prima riguardo allo spenderci troppo per avere nulla...
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Messaggioda SKIZZO-CORSA » 30/09/2013, 9:09

ragazzi credete a quel video? l'ho fatto ankio. ho messo la makkina sui cavalletti, o tolto le ruote. il motore arrivava a limite di giri in poki secondi con lancetta del takimetro a fondo scala!!!
e tutta una bagianata.. cmq per turbizare il 1.0 12v della B, o C, o D nn e difficile. basta conoscere un ottimo preparatore. utilizzare un turbo di un multijet ke e piccolo farsi fare degli ottimi collettori di scario e un ottimo attacco dello scarico sulla turbina. e poi tutto il resto intercooler collegamenti olio lavorazione testasta e un ottima mappatura sulla centralina :eheh: :eheh: :eheh:

-- 30/09/2013, 10:11 --

ragazzi credete a quel video? l'ho fatto ankio. ho messo la makkina sui cavalletti, o tolto le ruote. il motore arrivava a limite di giri in poki secondi con lancetta del takimetro a fondo scala!!!
e tutta una bagianata.. cmq per turbizare il 1.0 12v della B, o C, o D nn e difficile. basta conoscere un ottimo preparatore. utilizzare un turbo di un multijet ke e piccolo farsi fare degli ottimi collettori di scario e un ottimo attacco dello scarico sulla turbina. e poi tutto il resto intercooler collegamenti olio lavorazione testasta e un ottima mappatura sulla centralina :eheh: :eheh: :eheh:
Ultima modifica di SKIZZO-CORSA il 30/09/2013, 9:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/09/2013, 9:40

A parte che ci sono i kit appositi tipo DBillas, ma....turba del multijet a geometri variabile sul benzina? Quanti km fa prima di fondere la turbina?
Gli unici turbo benza con geometria variabile li fa la porsche. Perché per via delle temperature di esercizio un turbo geometria variabile sul benza, se affidabile, è costosissimo.
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Messaggioda SKIZZO-CORSA » 30/09/2013, 9:48

Infatti io parlo della ponto 69 cv ke monta un geometri fissa...

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/09/2013, 15:14

Ah ok, pensavo alla mi e non ricordavo che quella montasse il fissa :roftl:
Beh ma con il kit, se lo si trova per la propria, non si fa prima? Tutti i pezzi, l'intercooler, i tubi e le flangie son già belli e che fatti (oltre che essere studiati per bene), si deve solo fare il montaggio meccanico dei pezzi.
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Messaggioda SKIZZO-CORSA » 30/09/2013, 15:21

Se no uno spende solo 800 € e prende collettori debilas e fa lavorare la testa prende un buon incremento di cavalli. Almeno 20

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Messaggioda Piraz » 13/10/2013, 20:52

V.U.L.K.A.N » 24/09/2013, 13:13 ha scritto:Ti migliora forse un pelo l'erogazione, forse. Cavalli....se ne prendi 2 ritieniti già fortunato.
Ragazzi dovete capire un piccolo concetto base. Siete di quelle persone che mettono in previsione di "toccare" la macchina? Bene, quando scegliete il motore dovete metterlo in conto, perché o prendete un motore turbo (benzina o diesel che sia) oppure preparatevi a tirar fuori migliaia di euro per prendere qualche manciata di cavalli.
Esempio.... Su due motorizzazioni con gli stessi cavalli e cilindrate simili.
1.3 turbo diesel da 90 cv. Con una mappa da 400€ e si prendono 30 cv (se ne potrebbero prender pure di più ma ci si ferma se no si rompono frizione e altre cose)....
1.4 aspirato benzina da 90 cv. Se si fanno mappa, scarico completo di collettori, modifica aspirazione e lavori alle luci forse 20-30 cv, forse, li prende ma si spendono se va bene un 2-3 mila euro....
Non a caso, spesso e volentieri, chi vuole davvero pompare dei benzina aspirati....li rende turbo con i kit appositi e risolve il problema. :vertag:

Quoto!....e complimenti, spiegazione esemplare e chiara!!...è così ragazzi i motori aspirati, soprattutto se non sportivi, fanno molta fatica ad aumentare di cavallaggio. Esempio al contrario la mia GSì 1.6TB: parte con 150cv...centralina, marmitta e filtro BMC, con 1000€ ho preso 51cv :clap:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 02/11/2014, 10:10

qualcuno che ha mappato il 1.4 90cv twinport euro 4 ??
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Messaggioda andrea1990 » 15/01/2015, 11:53

e solo con filtro e mappatura quanto può prendere di cavalli? il filtro costa davvero poco e la mappatura si aggira attorno ai 250 euro vero? io ho 1.2 16v benz
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Messaggioda Maligno » 15/01/2015, 12:16

andrea1990 » giovedì 15 gennaio 2015, 11:53 ha scritto:e solo con filtro e mappatura quanto può prendere di cavalli? il filtro costa davvero poco e la mappatura si aggira attorno ai 250 euro vero? io ho 1.2 16v benz

se leggi dalla prima pagina trovi la risposta.
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Messaggioda andrea1990 » 15/01/2015, 12:34

solo 10cv? ma non sono troppo pochi?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/01/2015, 13:39

No. Con filtro scarico e mappa prende una decina di cavalli. Con solo filtro e mappa non ci arriva nemmeno.
Un motore piccolo e per giunta aspirato. O ci spendi un mare di soldi o non guadagna nulla...
Nei motori turbo quello che fa salire i cv è l'aumento della pressione della turbina. Nei motori aspirati che, per definizione, non hanno la turbina, si può solo migliorare un pelo l'erogazione e basta tramite la mappa. Per prendere cavalli devi cambiare pezzi su pezzi e spendere TANTI soldi.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 15/01/2015, 17:44

esatto, e 10cv su un aspiratino non sono affatto pochi,anzi, erogazione molto più reattiva e lineare.
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Messaggioda andrea1990 » 15/01/2015, 17:48

me lo consigliate come modifica oppure non ne vale la spesa? :S
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 15/01/2015, 19:41

dipende da quello che cerchi e che ti aspetti, se pensi di migliorare un pelo , è ok, se pensi che diventa un altra auto, no.
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