Numero id discussione: 18159

Possibile soluzione Piantone sterzo

potrebbe essere il caso nostro?

Messaggioda Marco91 » 24/01/2015, 16:04

Salve, siccome il problema piantone sterzo si sta presentando una seconda volta e nemmeno ho raggiunto i 17.000 km (e la cosa mi puzza assai), ho fatto una rapida riceerca su google e mi è venuto fuori questo topic di un altro forum: http://opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/lofi/PIANTONE-AH-AH-AH-QUANTO-MI-DATE-PER-RISOLVERE-IL-PROBLEMA-/D4889656.html
so che non riguarda la cosa ma alla fine sono entrambe opel ed entrambe presentano i medesimi problemi e si ripetono allo stesso modo, magari sono stati riutilizzati per le corsa gli stessi piantoni....si sa che la fantasia non è roba per tedeschi, notare la varietà degli stili degli interni, fanaleria ecc ecc tra varie serie di auto e vari modelli, ossia uno stesso "stampo" iene riutilizzato o camuffato per essere usato su piu modelli "diversi" (es. da corsa a adam a astra a meriva ecc) o piu serie, ossia esempio dalla corsa C a D e E.

riassumo brevemente il topic: colui che afferma di aver trovato una soluzione dice che non sempre il problema è il piantone in se, o il motore servosterzo o scatola volante, potrebbe essere un semplice bullone che collega il piantone ad uno snodo che tende a svitarsi lasciando un po di gioco/vibrazioni/rumore

se non ho capito male questo bullone si trova tra il volante e i pedali, quindi bisogna rimuovere le plastiche che vedete li sotto...vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto in questo modo, magari se qualcuno smontando quelle plastice, per altri motivi, ha notato qualche snodo

OT c'è su forum una guida su come smontare le plastiche di fianco alla fusibiliera interna? se si linkate
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 3p

Messaggioda Marco91 » 29/01/2015, 11:28

aggiorno il topic, ieri mattina sono riuscito a smontare l'intera plastica che si trova sotto lo sterzo, la parte dove si trova la fusibiliera fino quasi al tunnel per intenderci, mi sono infilato li sotto mandando tutto il sedile dietro ma non ho visto nessun altro giunto a snodo, l'unico che si vede è quello dietro l'accelleratore, purtroppo non è semplice seguire il piantone a ritroso ma non sembra esserci nessun altro snodo....

avrei una richiesta semplice, andate a guardare il giunto dietro l'accelleratore e ditemi se il "perno" millerighe viene abbracciato da quella "cravatta" in modo perfetto oppure se c'è dell'aria che lo separa minimamente. Ve lo chiedo perche al mio sembra toccare dalla parte dove c'è il bullone di traverso che lo stringe ma dall'altra sembra esserci un po di spazio ed ho notato che se con una mano tendo a farlo toccare dove ora non tocca benissimo il rumore quasi scompare o comunque viene alterato, magari sarà quella stupidagine, preferirei delle foto grazie
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !