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La mia corsa D (clean?????)

Messaggioda maverix » 20/01/2015, 14:21

Si sicuramente, ma tutti lo ordinavano direttamente in sparco, quindi non lo potevo visionare e provare, siccome lo uso di più sulla 500 avevo anche paura che magari non ci stava come dimensioni!
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Messaggioda maverix » 24/01/2015, 22:37

Oggi ho iniziato a insonorizzare le portiere in vista di un possibile upgrade audio.


Fogli butilici rivestiti in alluminio nelle lamiere esterne ed interne della portiera, doppio strato nella zonq del woofer:
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Il secondo step consiste nel chiudere con gli stessi fogli tutti i fori di ispezione presenti nella portiera, e ricoprire il tutto con vernice antirombo mista a sabbia fine:
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Infine le cartelle interne sono ricoperte in ogni dove di fonoassorbente adesivo:
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Messaggioda Tempelton » 25/01/2015, 19:54

Ammazza!! che lavorone Mave!!
curiosità: quanto pesa tutto il materiale?
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Messaggioda maverix » 25/01/2015, 20:28

Tempelton ha scritto:Ammazza!! che lavorone Mave!!
curiosità: quanto pesa tutto il materiale?

Grazie, guarda ho appena finito sono esausto! 2 giorni di lavoro ma ne è valsa davvero la pena! Il risultato acustico è davvero sorprendente! Sembra quasi che ho cambiato woofer per come scendono adesso! Anche se non sono niente di che adesso rendono davvero bene e non sono nemmeno amplificati.

Detto questo, il peso sinceramente non lo so.. ma secondo me tra tutto almeno 3kg a portiera se non di piu ci sono adesso.
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Messaggioda ErPrincipe5av » 25/01/2015, 20:53

Quando si dice le cose si fanno fatte bene o non si fanno per niente :okok: :okok: altro che i tamarri che spostano la macchina a subbate, questa si che è una macchina degna di ospitare un bell'impiantino!!

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Messaggioda maverix » 25/01/2015, 21:10

ErPrincipe5av ha scritto:Quando si dice le cose si fanno fatte bene o non si fanno per niente :okok: :okok: altro che i tamarri che spostano la macchina a subbate, questa si che è una macchina degna di ospitare un bell'impiantino!!

[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]

Ah ah grazie mille! No la mia a "subbate" non credo si sposterà mai! :D

Anzi.. mi sto "acculturando" per capire se riuscirò a fare un impiantino ( a step, non so quanto tempo ci metterò ) addirittura senza l'utilizzo di subwoofer, ma scegliendo dei woofer che "ne facciano le veci".. vedremo se sarà fattibile oppure no!
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Messaggioda ErPrincipe5av » 25/01/2015, 21:43

Forse è un pó ot ma il woofer, proprio per caratteristiche costruttive, non può raggiungere determinate frequenze (che il sub raggiunge agevolmente).. Magari metti un sub piccolino ma per avere la resa sonora milgliore possibile ti conviene metterlo.. Magari lo metti "rimovibile", ma dopo il lavorone che hai fatto non può mancare!! Ma hai insonorizzato anche il portabagagli?

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Messaggioda maverix » 25/01/2015, 22:56

ErPrincipe5av ha scritto:Forse è un pó ot ma il woofer, proprio per caratteristiche costruttive, non può raggiungere determinate frequenze (che il sub raggiunge agevolmente).. Magari metti un sub piccolino ma per avere la resa sonora milgliore possibile ti conviene metterlo.. Magari lo metti "rimovibile", ma dopo il lavorone che hai fatto non può mancare!! Ma hai insonorizzato anche il portabagagli?

[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]

Si questo lo so, però ho capito che ci sono alcuni woofer che sono più adatti di altri alle basse frequenze e che non fanno rimpiangere troppo un sub.. ma per ora non mi pongo nemmeno il problema, sono ancora in alto mare!

Il portabagagli non l'ho proprio toccato, non avendo niente dietro penso non sia necessario al momento, sbaglio?
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Messaggioda ErPrincipe5av » 25/01/2015, 23:38

Nono, se l'intenzione è quella di non mettere il sub il problema neanche si porrà.. Te l'ho chiesto perchè io non l'ho toccato e posso dire di aver fatto una c*****a (si può dire sul forum??) ed infatti è una di quelle cose che devo assolutamente migliorare appena le finanze me lo permetteranno :D :D

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Messaggioda maverix » 25/01/2015, 23:59

Si allora fallo! I miglioramenti si sentiranno! Purtroppo i materiali per questi tipi di lavoro soni abbastanza costosi!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2015, 8:29

Mav, per un impianto come lo vorresti tu vai di un bel 3 vie.
I woofer più adatti a scendere sono quelli puramente woofer, e non quegli ibridi chiamati mid-woofer che vengono usati negli impianti 2 vie.
Per farti un esempio concreto. Stessa marca, stessa serie, stessa misura, stessa potenza...confronta

Hertz SPL Show 200.1 (mid-woofer) Risposta in frequenza 100-9'000 Hz
http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20121113105312_hertz_SPLShow_SV200_1_tech.pdf

Hertz SPL Show 200L (woofer) Risposta in frequenza 45-4'500 Hz
http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20110512173034_sv200l.pdf

:roftl: :vertag: :vertag: :fifi:
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Messaggioda maverix » 28/01/2015, 8:49

Si questo mi è abbastanza chiaro vulkan, però il 3 vie lo escludo a priori perché:

-È troppo invasivo installare il midrange a portiera o a montante che sia

-dovrei probabilmente aggiungere un'altro amplificatore

-essendo il mio primo impianto anche per le tarature non ho esperienza e quindi rischierei di spendere una marea di soldi in componenti e avere un impianto che lavora al 10% delle sue potenzialità.


Quindi io pensavo a un impiantino sq molto easy, come kit 2 vie uno dei miglior compromessi pare sia l'hertz hv165xl... o in alternativa potrei usare solo i woofer e tweeter di altre serie/marche.

Adesso forse prendo un vecchio alpine 2canali old school per spremere all'osso il mio attuale kit, e poi in futuro potrei pensare di tenerlo e usarlo per biamplificare il fronte.

Vedremo.. la sezione sub la vorrei l"unico problema è lo spazio, ma se riesco a trovare un compromesso magari usando il doppio fondo della D senza eliminare la ruota di scorta lo farò sicuramente.


A grandi linee i prossimi step sono:

-Passaggio cavi alimentazione e segnale
-Ampli per kit attuale


Poi mi servirà anche una buona sorgente, ma molto più in la... ho altre spese e questo sarà un progetto a lungo termine!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2015, 9:27

L'HV165XL è il solo woofer non il kit (woofer puro). Volendo lo puoi abbinare al twetter HT20 o se vuoi farla fuori dal vaso in mezzo in metti pure il mid HT70.
Un ampli in più, beh dipende, se vuoi fare una cosa tranquilla puoi benissimo usare un unico finale per tute e 3 gli altoparlanti e poi metterci su un bel crossover passivo a 3 vie. Il cross gestisce la divisione delle potenze/frequenze e tu in fase di taratura regoli tutto in blocco, quindi alla fine devi solo regolarlo in modo che non gratti.
Per il fattore sub, se ne fai solo una questione di ingombri e non vuoi un 38 che ti faccia fare 160 decibel in spl ma lo vuoi solo come completezza della resa acustica...esistono piccoli sub da 165 che lavorano in casse chiuse (quindi basso secco e preciso, senza la "coda" classica data dal reflex) da 18-20 litri.
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Messaggioda maverix » 28/01/2015, 9:32

Si DEVE essere secco e veloce (quindi credo in tela), il hv165xl è il woofer ma esiste un kit che lo comprende insieme a nn ricordo quale tweeter. Boh non so il discorso 3 vie mi pare sempre più complesso e impegnativo.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2015, 9:35

Naaa è più semplice di quel che pensi. Poi se piloti tutto con un cross passivo la taratura di un 2 vie e di un 3 vie è identica ;)

Ah, dimenticavo... Di quali problemi di spazio parli riguardo il mettere UN kit 3 vie in porta??? :roftl: :fifi:

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-- 28/01/2015, 9:37 --

P.S. il kit si chiama HSK165XL e contiene un HV165XL e un HT28 ;)
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/01/2015, 9:37, modificato 1 volta in totale.
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