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Guarnizione testa da cambiare ??

Guarnizione testa da cambiare ??

Messaggioda i4yfc.fabri » 03/02/2015, 1:37

Premetto che la mia é una Corsa D 1,2 benzina 80CV GPLTECH acquistata nel novembre 2009 (una delle prime GPLTECH vendute) e che, "grazie" a mio figlio, ha raggiunto circa 180mila KM....

Da alcuni giorni ho iniziato a notare che cala il liquido refrigerante (in 500 Km, la vaschetta si é quasi vuotata...)
Un mio amico meccanico cui ho chiesto consiglio mi ha detto che probabilmente passa acqua nei cilindri dalla guarnizione testa ed infatti ha iniziato a tossire per alcuni secondi quando la accendo da fredda dopo che é stata ferma per tutta la notte.

Capisco che da una Corsa a benzina non si possono pretendere percorsi chilometrici come dai motori Diesel però speravo di arrivare almeno a passare i fatidici 200mila Km...

Volevo sapere se é un problema noto ad altri, se altri hanno fatto fare la testa e a che spesa si va incontro.
Non vorrei fare una spesa e poi trovarmi che si guasta qualcosa d'altro e così via poi a rincorrere i guasti dovuti alla vecchiaia.

La macchina non va male, anzi, si é sempre comportata bene e gli unici problemi che ho avuto sono stati a 45mila Km la sostituzione della pompa acqua che però sapevo essere un problema noto di questo modello e un mese fa la bobina multipla causa l'interruzione della bobina del cilindro 2, cosa che mi ha costretto a fare 300 Km con 3 cilindri per tornare a casa.....

La macchina é sempre stata curata coi tagliandi, i cambi d'olio ecc, e l'anno scorso ho speso una cifra per fare dischi, pastiglie e ceppi dei freni... Purtroppo a 150mila km erano da sostituire tutti...

Qualcuno ha suggerimenti ?
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
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2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda dadone92 » 04/02/2015, 20:26

guarda o avuto il tuo stesso identico problema ma nel mio caso era la pompa dell acqua che perdeva anche a me sembrava la guarnizione ma poi deopo essermi fatto un giro lo fermata e mi sono accorto che a caldo perdeva da li
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Messaggioda Corsaro85 » 05/02/2015, 0:26

Penso proprio che la guarnizione della testata è andata. ...te ne accorgi anche dal liquido del radiatore di colore scuro tendente al ruggine

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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/02/2015, 13:55

Allora, vi aggiorno,
la macchina é dal meccanico sotto osservazione ma lui sostiene che forse NON é la testa in quanto nell'olio non ci sono tracce di acqua.
Ha controllato molto bene il motore e pare che perda da un collettore di ammissione dove passa anche l'acqua.
Dice che il collettore ha una guarnizione in alluminio tra lui e la testa e gli sembra che perda;
per cui dal collettore l'acqua può sia uscire, sia entrarne un pò nell'aspirazione (ecco perché tossisce un pò alla messa in moto).

Ha ordinato la guarnizione originale e dovrebbe arrivare oggi (neve e corrieri permettendo...)
Se é così il danno é lieve..

Una cosa analoga mi era capitata nel 1972 con una 128 Coupé nuova di pacca che subito appena ritirata, perdeva acqua dal collettore di alimentazione riscaldato, solo che lì, la guarnizione.......mancava proprio... (cose che capitavano frequentemente tra il "dopo 68" e i primi annni 70 a chi comprava una Fiat, si chiamava: "sabotaggio industriale contro il padronato"... !!!) e non vi dico cos'altro mancava, peccato che a farne le spese erano gli sfortunati acquirenti........infatti, dopo quella 128, mai più Fiat...

Comunque, per tornare alla Corsa, stasera devo passare dal meccanico per sapere le novità, vi terrò informati.

PS:
la pompa l'avevo già cambiata a 45mila Km e non solo, visto che oltre alla Corsa GPL ho una "D" solo benzina per mia moglie e su questa l'ho dovuta cambiare a.....18mila km !!!
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