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Svitare dadi e bulloni troppo stretti

Messaggioda sifone » 08/02/2015, 11:47

ciao
mi ritrovo nella necessità di svitare dei dadi troppo serrati per cambiare una gomma, metti che sei in autostrada o in zona i gommisti son tutti chiusi ecc.
Come posso fare? ho con me la chiave a croce ma per quanta forza applico i bulloni non si smuovono, neanche con una prolunga. Cosa si può usare da tenere magari sempre con sè in auto?
Ultima modifica di sifone il 08/02/2015, 11:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AquilaIntrepida » 08/02/2015, 12:19

io ricorro alla forza brutta stanghetta della chiave a croce in parallelo al terreno e poi via di piedata, dopo un paio di colpi riesci a svitarla pure a mano :okok: :roftl:
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Messaggioda Maligno » 08/02/2015, 12:26

Ti conviene prendere una chiave non a croce di quelle tipo cricchetto ma fissa(non ricordo il nome),così riesci a fare più leva...nel caso non basta usi un tubo come prolunga....con la forza brutta rischi di danneggiare il cerchio se si stacca la chiave
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Messaggioda AquilaIntrepida » 08/02/2015, 12:29

Maligno » 08/02/2015, 12:26 ha scritto:Ti conviene prendere una chiave non a croce di quelle tipo cricchetto ma fissa(non ricordo il nome),così riesci a fare più leva...nel caso non basta usi un tubo come prolunga....con la forza brutta rischi di danneggiare il cerchio se si stacca la chiave


intendi quella nera che fornisce di serie l'opel che sta nel vano dove c'è il crick? si hai ragione siccome sono un paio d'anni che la mia auto ha il triste vizio di andarsene in giro coi cerchi di ferro, ormai al cambio di ruote non ci faccio manco caso se si possano graffiare o meno :roftl:
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Messaggioda Corsaro85 » 08/02/2015, 14:15

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/02/2015, 8:11

Se il bullone fosse per qualche ragione grippato con la forza bruta si rischia anche di poterlo rompere (successo a un mio amico giusto 2 giorni fa).
Il trucco sta nel NON far strinere i cerchi con la pistola ma bensì con la dinamometrica. Il gommista te li vorrà sempre stringere con la pistola perché fa prima e risparmia tempo (e anche perché se te li stringe con la pistola dipende come tu a mano non li sviti e devi andare da lui). Mentre il serraggio con la dinamometrica è perfetto, saldo, sicuro e facilmente svitabile... ;)
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Messaggioda Corsaro85 » 09/02/2015, 9:58

Giusto...conosci la coppia di serraggio?

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Messaggioda Maligno » 09/02/2015, 10:37

Non ricordo se è 110nm/112 o 12 ,mi confondo sempre :D comunque c'è scritto anche nel libretto uso e manutenzione :)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/02/2015, 10:55

Opel dichiara 110 Nm come coppia di serraggio. Oppure 11 Kgm che dir si voglia :eheh:
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Messaggioda sifone » 09/02/2015, 20:10

Corsaro85 » 08/02/2015, 14:15 ha scritto:prendi questa e vai facile :)
http://m.ebay.it/itm/271519647480?nav=SEARCHni.http://m.ebay.it/itm/271519647480?nav=SEARCH

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sei sicuro?
e allora quale sarebbe la differenza tra la tua e una chiave a croce fornita di tubo-prolunga?
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Messaggioda prisonbreak » 09/02/2015, 20:30

Più il braccio della potenza è lungo meno sforzo si fa per svitare o avvitare. Io uso un tubo da 150cm con la chiave nera in dotazione ed è facilissimo. È facilissimo anche rompere i bulloni perche la forza applicata va ben oltre la coppia indicata nella dinamometrica. Generalmente 1/4 di giro in più di quello fatto con la pistola. Quindi occhio.

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-- 09/02/2015, 20:30 --

Più il braccio della potenza è lungo meno sforzo si fa per svitare o avvitare. Io uso un tubo da 150cm con la chiave nera in dotazione ed è facilissimo. È facilissimo anche rompere i bulloni perche la forza applicata va ben oltre la coppia indicata nella dinamometrica. Generalmente 1/4 di giro in più di quello fatto con la pistola. Quindi occhio.
Ultima modifica di prisonbreak il 09/02/2015, 20:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsaro85 » 10/02/2015, 0:07

sifone » lunedì 9 febbraio 2015, 20:10 ha scritto:
Corsaro85 » 08/02/2015, 14:15 ha scritto:prendi questa e vai facile :)
http://m.ebay.it/itm/271519647480?nav=SEARCHni.http://m.ebay.it/itm/271519647480?nav=SEARCH

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sei sicuro?
e allora quale sarebbe la differenza tra la tua e una chiave a croce fornita di tubo-prolunga?


io non ho la chiave di serie perchè tengo il kit riparazione. Ho acquistato questa chiave a prolunga, avendo il braccio lungo è comodissima e sforzi pochissimo nello svitare e riavvitare.
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Messaggioda sifone » 12/02/2015, 19:20

Corsaro85 ha scritto:io non ho la chiave di serie perchè tengo il kit riparazione. Ho acquistato questa chiave a prolunga, avendo il braccio lungo è comodissima e sforzi pochissimo nello svitare e riavvitare.

ma non è la stessa cosa che mettere un tubo alla chiave a croce?

E che tipo di bulloni monta la Corsa D, 17 o 19?

Tra l'altro ho provato stamane a svitarlo con la chiave a croce + tubo ma non viene via: sentivo di fare troppa forza e di rompere qualcosa
Ultima modifica di sifone il 12/02/2015, 19:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2015, 19:48

17... Comunque se sforzano provate con dello svitol e scaldate i bulloni col phon da carrozziere. Il calore aiuta l'olio a penetrare il filetto e facendo dilatare un pelo il metallo sblocca eventuali residui ossidosi che incrostano il filetto.
Poi se lo fate raffreddare per svitarlo é meglio...il bullone si stringe e il foro si allarga allentando cosi un pelo la presa del filetto.
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Messaggioda Corsaro85 » 13/02/2015, 0:14

Non è la stessa cosa....i bulloni saranno incrostati è ti conviene seguire il consiglio sopra citato

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