Quello sicuramente.
Punto primo, poniamoci con meno arroganza e leggiamo il regolamento. Che sarebbe meglio. Se poi siete abituati a porvi in quel modo con le persone, beh cambiatelo perché qui ci stanno delle regole, se non vi piacciono, nessuno vi trattiene.
Punto due, nessuno ha mai detto che il cda pesci più aria del cono, si sa ce il cono ne pesca di più...il problema sovviene dal DOVE la pesca. Perchè il problema non è tanto quanti litri di aria passino dal filtro, ma quanto ossigeno contenga questa aria. Prendendo aria dal cofano sorge il problema che andando un po' il vano motore si inizia a scaldare, scaldando di conseguenza l'aria che entra nel cono e abbassando i livelli di ossigeno nella stessa.
Che poi detto problema si possa presto risolvere portando un tubo dal muso che prende aria fresca e la porta sino al cono e magari limitare il filtro con delle paratie (o ancora come ho visto fare con delle specie di airbox artigianali) per impedirgli di aspirare l'aria calda che arriva dal motore...beh si, funziona egreggiamente ma oramai io quello lo definisco quasi più un cda artigianale che non un cono. Il cono è il filtro, e quello lavora male per la posizione in cui è concepito vada posto, tutto il lavoro che ci si può fare intorno per farlo lavorare bene...beh è lavoro di adattamento, non fa parte del funzionamento del cono. Quindi i benefici che produce non si possono assimilare al funzionamento del cono in se. Come confrontare due macchine, di cui una delle due però modificata...
Poi, vorrei chiederti due cose che mi lasciano un dubbio. Il CDA che hai montato e che dici funzionava male...per che cilindrata era? E seconda cosa, scusa ma la tua turbina stock a quanto gira? Perché hai detto di averla mappata portandola a 1,3...