Numero id discussione: 18330

Guasto al cruise control

cruise non si attiva

Messaggioda 90auron » 06/03/2015, 10:11

RuLe » 06/03/2015, 0:06 ha scritto:
90auron » 05/03/2015, 14:30 ha scritto:
Alcide » 05/03/2015, 8:44 ha scritto:Prova il vecchio metodo di staccare la batteria per qualche ora. Poi casomai passi a controllare il cablaggio

batteria scollegata tutta la notte..non è cambiato niente..così stamattina ho staccato i connettori della centralina motore e li ho puliti per bene, compresi i pin della centralina...neanche questo ha funzionato..c'è modo di sapere dove sono collegati gli spinotti dei pulsanti dei pedali? (ricordo in qualche tutorial, tipo quello del pulsante esp, che c'era qualche immagine dei connettori...da dove proviene?). Ho chiamato la opel e solo per attaccarci il tech2 chiede 30€...che vabbè potrebbe anche starci, ma la opel più vicina è a 60km...

edit: l'immagine dei connettori a cui mi riferivo poco sopra è questa..: http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/X13.png da dove proviene? tis2000?

si il tis 2000 serve per gli impianti elettrici, appena ho un pò di tempo controllo i fili dove arrivano in centralina


Grazie mille mi faresti un favorone...!! ;) ;) :okok: :okok: :D :D
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Messaggioda 90auron » 12/03/2015, 14:22

Faccio il punto della situazione. ho recuperato i vari schemi elettrici e sono giunto a una conclusione. nell'immagine allegata, X129 è la centralina carrozzeria (scatola dei fusibili dietro il devioluci); X14 è il connettore al quale arrivano i fili relativi al cruise, del pulsante frizione e del pulsante freno (non quello che fa accendere le luci dello stop, ma l'altro.). sono giunto alla conclusione, dopo svariati tentativi, che la BCM non ha corrente nei pin 8 e 9 cerchiati in rosso, ma il fusibile relativo (F|11) corrente ne ha. guardando lo schema ho visto però che i pin 6 e 7, sullo stesso connettore, erano liberi in quanto corrispondono allo specchietto fotocromatico e al flexfix, quindi cos'ho fatto, ho staccato i pin 8 e 9 dello spinotto e li ho spostati ai posti 6 e 7 visto che erano vuoti, e la corrente gli doveva arrivare uguale. il problema è che mettendo il contatto salta il fusibile 10 (F|10) il cui relativo pin corrisponde alla voce "ignition voltage" della centralina del piantone dello sterzo. che senso ha la cosa? premetto che la corrente in arrivo ai pin 6 e 7 della bcm era di 12v come doveva essere quella dei pin 8 e 9 che però sul multimetro segnava 0v. come risolvo? come mai salta il fusibile 10? grazie in anticipo.

Immagine ecco lo schema
Ultima modifica di 90auron il 12/03/2015, 14:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 12/03/2015, 16:44

Hai un corto verso massa nel cablaggio quasi di sicuro
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Messaggioda 90auron » 12/03/2015, 18:20

Cioè? La corrente non esce dalla centralina!! ma i fusibili sono ok. Salta solo il fusibile 10 se cambio il posto ai pin nel connettore...

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Messaggioda Alcide » 13/03/2015, 8:03

Strano che il fusibile 11 Non salti
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Messaggioda 90auron » 13/03/2015, 13:46

L'11 ha corrente senza problemi, ma dal fusibile non arriva ai pin 8/9

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Messaggioda RuLe » 13/03/2015, 15:18

90auron » 13/03/2015, 13:46 ha scritto:L'11 ha corrente senza problemi, ma dal fusibile non arriva ai pin 8/9

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Prima cosa, quando fai la prova a cambiare pin togli il fusibile 11?
Altra cosa hai controllato per bene le spinette dietro al fusibile 11? Non è che si è sciolata ed è spostata?

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Messaggioda 90auron » 14/03/2015, 12:09

Intendi le spinette del fusibile? O nella centralina? Comunque non ho tolto il fusibile 11 quando ho cambiato i pin...

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Messaggioda 90auron » 14/03/2015, 12:42

Ora pensavo, visto che da schema ai pin incriminati arriva solo la 12v, se provassi ad alimentarli direttamente da batteria con un fusibile volante giusto x fare la prova?

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Messaggioda beverly300 » 23/01/2022, 20:55

BuonaSera qualcuno ha poi più risolto il problema ?
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