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Rimozione ventola clima e circuito integrato artigianale

Messaggioda RuLe » 27/04/2015, 16:56

sorinsmarty » 27/04/2015, 12:59 ha scritto:A.. si, hai ragione. Prima non avevo capito come dicevi di collegare il rele. Può funzionare anche così. L'unica cosa è che quando hai entrambe le ventole accese, il circuito della ventola radiatore sarà aperto e può darsi che ti segnala qualche errore. Poi per gestire le due velocità ci vorrebbe un altro relè ancora.

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questo è da controllare, in ogni caso quando si accende il clima la ventola deve girare a palla, si deve solo aggiungere un altro relè per l'esclusine dell'altra velocità
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Messaggioda sorinsmarty » 27/04/2015, 21:17

ma la ventola che devi lasciare, quella del radiatore, se ho capito bene, quante velocita ha ? quanti fili? cosi faccio uno schema
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Messaggioda prisonbreak » 27/04/2015, 22:00

Allora la ventola clima ha 3 cavi che arrivano da non so dove al connettore ma dal connettore partono verso la ventola solo 2 cavi per cui deduco che le velocità siano una e basta. La ventola del radiatore invece ha 3 cavi che arrivano da non so dove nel connettore e 3 cavi che ripartono dal connettore e vanno alla ventola. I relais ne ho in quantità. Sarebbe molto più sbrigativo farlo con i relais che dite?

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Messaggioda sorinsmarty » 27/04/2015, 22:19

ok...ora bisogna controlare i tre fili della ventola radiatore come funzionano. puodarsi che uno e il negativo e li altri due sono due positivi: uno per una velocita e laltro per laltra velocita. devi misurare con il tester, ventola accesa in velocita 1, quali fili portano tensione e quanti volt. la stessa cosa con la ventola in velocita 2.
poi, gia che ci sei controla se il negativo arriva diretamente su entrambe le ventole.
poi, gia che ci se ancora controla anche la ventola del clima, a ventola accesa misura se la tensione e 12V.
poi vediamo come e piu sempice fare lo schema, con i rele o con i diodi
senza queste misurazioni stiamo caminando ad occhi chiusi...
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Messaggioda prisonbreak » 28/04/2015, 21:51

Scusate oggi sono stato indaffarato col ponte posteriore. Domani posto foto e se possibile anche le misurazioni. Ma come faccio a farleaattaccare? Forse quella del clima... Ma forse, perche non so se si accende quando si accende il clima. Posso però individuare il negativo in continuità col telaio ( se il negativo è a massa) oppure il positivo ( in continuità con la batteria). Quelli interrotti dalla centralina se le ventole non sono in funzione come faccio per la misurazione?

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Messaggioda sorinsmarty » 28/04/2015, 21:55

beh penso che basta lasciare la machina un po accesa dopo aver fatto un giro e la ventola radiatore si accende. poi se e al sole fa ancora prima
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Messaggioda prisonbreak » 28/04/2015, 21:59

Neanche accesa dopo 50km fatti stasera.

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Messaggioda sorinsmarty » 29/04/2015, 6:54

Se camini non si accenderà mai. Devi stare fermo al sole

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Messaggioda prisonbreak » 29/04/2015, 21:39

Allora tensione 13V. Il cavo dalla centralina è il positivo per entrambe. Il negativo è in continuità col telaio. la ventola clima ha 1 sola velocità. La ventola radiatore 2 velocitá ma non so quando parte se parte con velocità 1 o 2.

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Messaggioda sorinsmarty » 29/04/2015, 21:59

ok. i tre fili della ventola radiatore cosa sono ?
negativo, positivo velocita 1, positivo velocita 2?

bisogna essere sicuri. non vorrei che il terzo fosse un sensore o qualcosa

comunque nella prima ipotesi lo schema e questo
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questo con il rele:
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