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Corsa D GPL-Tech ricommuta subito a benzina

Messaggioda FrankieTenaglia » 31/03/2015, 17:14

Apro questo nuovo thread per esporvi il mio problema.
Da un mese sto andando a benzina in quanto non appena passo a GPL l'auto borbotta, vibra, ha problemi in accelerazione e un attimo dopo ricommuta a benzina col classico bip di errore.

Grazie al vostro aiuto ho proceduto a:
- Pulire gli iniettori con petrolio bianco [facevano schifo]
- Sostituire il filtro fase liquida presente nell'elettrovalvola [vecchio di 116.000km e pieno di polvere ferrosa]
- Sostituire il solito filtro fase gassosa [vecchio di soli 7.000km ma aveva una specie di catrame all'interno]

Ho fatto un video cercando di prendere anche il commutatore in modo da farvi capire quando il passaggio a GPL:
http://youtu.be/2LAYX4-yEgg

Questo lo stato del RAIL e degli iniettori:
Immagine
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Questo lo stato del filtro dell'elettrovalvola:
Immagine
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Questo il filtro GPL aperto:
Immagine

Cos'altro mi suggerite di provare?
Vorrei acquistare il cavo diagnosi così almeno identifico meglio la causa del problema.

Grazie! :help:
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Messaggioda FrankieTenaglia » 07/04/2015, 15:41

Aggiornamento dal fronte.
Ho aperto gli iniettori utilizzando un metodo trovato in rete:
Immagine

Erano ancora sporchini, perciò ho pulito tutto e stirato la molla interna [da 12mm a 16mm]:
Immagine

Purtroppo non è cambiato niente, perciò penso che il problema sia da imputare al riduttore [oramai da revisionare]...
Evidentemente il sensore di pressione non rileva abbastanza GPL in entrata per cui ricommuta a benzina come se il GPL fosse esaurito.
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Messaggioda robox88 » 07/04/2015, 16:08

a me pare strano già quel filtro gpl combinato in quel modo..ma da quando ti ha cominciato a fare questo problema?..ti è successo dopo un tagliando? ogni quanto facevi un tagliando?..hai usato pulitori e additivi vari per il gpl prima che ti desse questo problema?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 07/04/2015, 19:08

Non c'è stato un 'inizio' preciso.
A Febbraio, con il freddo, ha iniziato ad accendersi la spia del motore con contestuale spia manutenzione, l'auto andava a 3 cilindri ed ero costretto a spegnere e riaccendere.
Non mi sono preoccupato perché questi problemi col GPL sono abbastanza frequenti [soprattutto d'inverno]. Ho pensato a un rifornimento di GPL un po' più sporco.

Col passare del tempo il problema è peggiorato, ovvero riuscivo a farla andare a GPL solo dopo che l'auto si era riscaldata molto: facevo un tratto a benzina di circa 10km e poi accendevo il commutatore. Si sentiva che la macchina un po' singhiozzava ma comunque andava...

Ad un certo punto non sono più riuscito a farla commutare a GPL: spia del motore accesa, cicalino e vai di spegni/riaccendi.

Per sicurezza ho staccato una notte la batteria, col pensiero che la centralina a benzina avesse sballato qualche valore dovuto all'autoadattamento...
Ho anche cambiato le candele visto che all'ultimo tagliando non le ho sostituite ed, ormai, avevano 80.000km quasi.

Ora che ho pulito gli iniettori, appena l'auto commuta a GPL sento che borbotta, vibra un po' e dopo qualche secondo ricommuta a benzina.
Nessuna spia motore e nessuna anomalia, solo cicalino [come se fosse finito il GPL].

Per questo, dato che ormai ho quasi pulito ogni cosa, penso che il problema sia il riduttore.
Considerando che qui in Sardegna il GPL è quasi catrame non voglio pensare a quanto sia lercio quel povero polmone...

Scusate la lungaggine, ma nel primo post avevo omesso qualcosa...
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Messaggioda FrankieTenaglia » 28/04/2015, 8:07

Ho acquistato il kit di revisione per il riduttore [15€ spedito su ebay] e ho aperto il riduttore.

Sinceramente pensavo peggio:
Immagine
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Qualcuno di voi mi ha consigliato di pulire il tubo di mandata che va dal polmone al filtro GPL.
Ho trovato più schifezza lì che nel riduttore... :oo:
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Considerando che quella è la fascetta da 14mm del tubo quel residuo doveva far passare davvero poco gas...

Ad ogni modo non è cambiato niente.
Appena commuto a GPL l'auto borbotta come se avesse mancanza di pressione o mancanza di gas e ricommuta a benzina con contestuale accensione del cicalino del commutatore [come se fosse finito il GPL].

L'unica cosa che ho notato è che ora la commutazione a GPL è molto più veloce di prima. :uhmm:
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Messaggioda vincyde » 29/04/2015, 9:42

Ora che hai pulito tutto fai una bella diagnosi e vedi cosa ti dice. Per me devi cambiare.
Non so se lo avevo già consigliato ma conviene mettere il rail in verticale.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 29/04/2015, 10:05

Ho acquistato questo cavo dalla Spagna... 12€ spedito!
Insieme al cavo c'erano i driver e il software.
Il driver si installa e mi riconosce il cavo come Prolific USB-to-serial Comm Port.
 
Purtroppo però non riesco a collegarmi alla centralina con il software Landi Renzo Omegas 2.16.9.439 C che ho scaricato da qui.
Immagine
Mi da lo stesso errore sia nel caso in cui non collego il cavo alla centralina, sia che non collego il cavo al PC.
Quindi non so se è il software che non vede il cavo, oppure se il cavo funziona è la centralina che non viene vista.
 
Ho una centralina LC02, l'impianto è installato dalla OPEL per cui non vorrei avere qualche blocco particolare imposto dalla casa madre.
Immagine
 
Il portatile dal quale cerco di collegarmi è un DELL 640m con Windows 7 a 32bit.
 
Sapete darmi qualche indicazione?
Stasera, per accertarmi che non sia il cavo, proverò a interfacciarmi a un'altra OPEL Corsa con impianto Omegas aftermarket.
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Messaggioda biodelta » 29/04/2015, 10:21

frankie ma non conviene provare a cambiare gli iniettori? forse la verità è quella che temevamo... quando iniziano a dare problemi c'è poco da fare. su ebay si trovano buone offerte, io ci sto facendo un pensierino. comunque molto interessante la revisione del riduttore, per quel prezzo poi
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Messaggioda FrankieTenaglia » 29/04/2015, 10:33

Si, ma infatti volevo solo avere la certezza matematica che fossero gli iniettori prima di sostituirli.
Ho un amico con la stessa OPEL. Appena abbiamo un po' di tempo provo a metter su i suoi.
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Messaggioda robox88 » 29/04/2015, 10:50

generalmente i guasti all'impianto gpl sono causati dagli iniettori....poi se da come dici in sardegna il gpl fa schifo e negli iniettori e filtri vari avevi quella schifezza direi che probabilmente gli iniettori si sono guastati irrimediabilmente...

dai un occhiata e informati sulla differenza tra gli iniettori con il tappuccio verde e quelli con il tappuccio arancione...
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Messaggioda vincyde » 29/04/2015, 10:53

Io penso che sia il software. Quelli scaricati alcune volte sono dei demo e creano problemi. Con il tuo stesso sistema operativo e centralina andavo alla grande.
Quando ti connetti, prima di fare modifiche ti consiglio di salvare la mappatura memorizzata e poi puoi procedere con le modifiche.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 29/04/2015, 11:48

robox88 » 29/04/2015, 10:50 ha scritto:dai un occhiata e informati sulla differenza tra gli iniettori con il tappuccio verde e quelli con il tappuccio arancione...

Ho visto che quelli arancioni sono la versione più 'resistente' ed aggiornata. Volendo acquistare direttamente quelli potrei avere problemi di elettronica?
Oppure la centralina non ha la minima idea del tipo di iniettori che ci sono?

vincyde ha scritto:Io penso che sia il software. Quelli scaricati alcune volte sono dei demo e creano problemi. Con il tuo stesso sistema operativo e centralina andavo alla grande. Quando ti connetti, prima di fare modifiche ti consiglio di salvare la mappatura memorizzata e poi puoi procedere con le modifiche


Potresti dirmi quale utilizzavi tu?
Ne ho trovato parecchi... Leggendo qua e là ho visto che, per la mia centralina, è necessario il software che includa il firmware AM202033G24.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 08/05/2015, 21:12

Nuovo aggiornamento...
Sono riuscito a collegarmi alla centralina GPL grazie al software Landis PLUS 4.0.3Z con il mio firmware AM202033G24.

Ho fatto la diagnosi, resettando prima gli errori, e il risultato è questo:
Immagine
In effetti ci può stare: l'auto appena commuta a GPL borbotta e non riesce ad accelerare, ritornando subito a benzina.

Vorrei fare altre prove, ma avrei bisogno di un manuale... Avete qualche link o potete consigliarmi come utilizzare il software?
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Messaggioda vincyde » 09/05/2015, 11:05

Ti passa a benzina perché c'è poca pressione di gas. Per evitare la commutazione devi modificare l'impostazione da "passaggio a benzina" a "nessuna".
Hai pulito il tubo che dal riduttore va al rail iniettori?
Prova a modificare la pressione del GPL sul riduttore.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 09/05/2015, 13:20

vincyde » 09/05/2015, 11:05 ha scritto:Ti passa a benzina perché c'è poca pressione di gas. Per evitare la commutazione devi modificare l'impostazione da "passaggio a benzina" a "nessuna".

Facendo questo che vantaggio ne traggo? Si sente proprio che manca pressione, dovrei capire perché....
Ci fossero perdite dai tubi sentirei molta puzza di gas, no?
Possibile che qualche iniettore che ho aperto e pulito non tenga più la pressione? [però anche in questo caso dovrei avere un sacco di trafilamento, puzza e problemi all'accensione]

Hai pulito il tubo che dal riduttore va al rail iniettori?

Si, quando ho aperto il riduttore ho pulito anche quel tubo...
C'era più schifezza lì che nell'intero riduttore.

Prova a modificare la pressione del GPL sul riduttore.

Potreste spiegarmi come fare? Posso agire anche a macchina spenta, o durante il periodo di pre-commutazione?
In quale scheda trovo i valori di pressione?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 09/05/2015, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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