ciao a tutti... pure sulla corsa C del 2006 che ha la mia compagna abbiamo sostituito in media ogni 5 mesi le H7 una volta a sx e una volta a dx... pensando alla bassa qualità delle lampadine pensammo una volta di acquistare quelle della philips costo di entrambe 38 euro... dopo 4 - 6 mesi fulminate anche queste... allora visto che quelle da 19 euro l'una sono come quelle da 3 euro l'una continuiamo a mettere queste ultime... inoltre ho messo le lampadine di posizione a led (smontare il paraurti ecc è impensabile ma se considerate che sulla prima versione del mercedes classe A si deve smontare il radiatore allora)
cmq... dicevo cambiato le lampadine di posizione con quelle a led ho notato che dopo un po i led iniziavano a lampeggiare... allora le ho tolte e ho rifatto le saldature dei led... cosi hanno ripreso a funzionare perfettamente... dopo qualche giorno di nuovo il lampeggiamento dei led... dunque io penso... nel caso dei led è la temperatura che si crea all'interno del faro infatti le alte temperature fanno lesionare le saldature... per quanto riguarda i fari H7 ci sono varie possibilità secondo me...
1) sbalzi di tensione causati dalla messa in moto dell'auto e lo spegnimento - qualcuno dice come mai quelle posteriori non si fulminano ? semplice... il filamento di quel tipo di lampadine è meno sensibile agli sbalzi... le H7 sono molto delicate...
2) irregolarità della strada quindi dossi buche e simili possono causare lo spezzarsi del filamento della lampadina (stessa causa di sopra ossia troppo delicate)
3) l'impianto elettrico ha qualche problema di dissipazione probabilmente i cavi in questione sono di spessore inferiore a quanto dovrebbero essere (forse spiega anche la soluzione trovata alla opel del nostro amico che ha scritto sopra)
per quanto riguarda le lampadine allo xeno non è che queste ultime siano piu resistenti... è semplicemente che per montare queste lampadine esiste una centralina esterna compresa nel montaggio che sicuramente stabilizza la corrente proveniente dall'impianto dell'auto...
altri motivi potrebbero essere del tipo costruttivo... il vano che ospita le lampadine non mi sembra cosi efficiente... infatti la lampadina se non montata come si deve con quella specie di fermo di metallo potrebbe muoversi e quindi nei dossi tremare ecc... inoltre è vero che le lampadine sono studiate per fulminarsi e non per durare a lungo... in rete ci sono molti articoli sulla lampadina che veniva costruita nella germania dell'est che durava 25 anni ma che il sistema industriale di oggi non vuole... questa operazione si chiama obsolescenza programmata... trovate questo titolo su youtube... quindi tutte queste cose secondo me sono volute...