Numero id discussione: 19474

ABS non entra in funzione

Messaggioda daniele_corsa » 22/07/2015, 16:42

Ciao a tutti, un po' di tempo fa e ieri sera ho sentito le gomme fischiare in seguito a delle frenate.
Circa uno o due messetti fa ero sulla strada per tornare a casa ed essendo una statale andavo a circa 70 Km/h (forse 80), si stava immettendo nella mia corsia un'altra auto ed io per farla immettere ho dovuto frenare non tantissimo ma nemmeno poco. Mentre frenavo ho sentito che le gomme (Pirelli Pzero nero 215 45 r17) fischiavano leggermente ma senza bloccarsi, dato che comunque non stavo premendo fortissimo il pedale del freno.
L'altro evento si è verificato ieri sera, ero nel traffico romano di lungotevere e stavo intorno ai 40 km/h (50 massimo) e dato che c'è un semaforo che dura pochissimo non avrei fatto in tempo a passare ed ho dovuto frenare per fermarmi. Ora non so se in questo caso le ruote si sono bloccate però ho comunque sentito un fischio provenire dalla zona ruote.
Secondo voi cosa può essere? Perché io avevo pensato che avendo le gomme lisce potevano fischiare ma queste le ho cambiate (tutte e 4) a Novembre 2014 quindi non penso sia quello.
Può essere l'ABS che non funziona bene? Perché è vero che in tutte e due i casi non ho spinto tantissimo il pedale del freno per inchiodare però in generale le gomme non dovrebbero fischiare quando si frena senza inchiodare.
É possibile che la centralina non abbia fatto attivare l'ABS dato che non ho spinto fortissimo il pedale del freno?
A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Come avere risolto? Oppure se non vi è capitata sapete come risolvere?
Grazie mille a tutti!
daniele_corsa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel corsa D 1.3 CDTI 75 Cv

Messaggioda prisonbreak » 22/07/2015, 21:46

L.ABS entra in funzione evitando il bloccaggio costante delle ruote. Questo non vuol dire che non le blocchi ma le blocca a intervalli brevi tali da non far percepire a orecchio il bloccaggio. Il metodo più infallibile per sapere se l.ABS funziona è provare. Spingi bene e non aver paura di affondare il piede. Vai almeno a 50-70 e affonda, meno no perché poi la macchina frena talmente tanto che la frenata ti sembrerà breve e non riuscirai a capire se funziona bene o meno. Sentirai il pedale vibrare sempre. OK?

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda daniele_corsa » 23/07/2015, 11:16

Grazie per la risposta :okok:
Si penso che oggi o domani appena ho due minuti la provo in una strada poco trafficata e vedo. Che poi come funziona l'ABS lo so il fatto è che aver sentito quel fischio continuo e non a tratti mi ha un'attimo fatto preoccupare. Però vabbe cioè sento che comunque la macchina quando devo frenare frena quindi sarà solo una "prova del 9" il fatto di provarla bene.
Grazie ancora del consiglio! ;)
daniele_corsa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel corsa D 1.3 CDTI 75 Cv

Torna a Impianti frenanti