Numero id discussione: 19461

corsa C 1.0 a motore caldo in recovery

Messaggioda markent84 » 18/07/2015, 17:40

salve a tutti, approdo in questo forum in quanto la mia auto mi sta dando una serie di problemi.
L'auto è stata acquistata usata circa 4-5 anni fa, ed è sempre andata bene. Ora è ferma da due anni, e nel periodo in cui è stata ferma ogni 3 mesi la tenevo un pò in moto per caricare la batteria e tenerla lubrificata. Purtroppo 6 mesi fa ho provato ad avviarla e non mi è partita. Ora, siccome a breve sarò costretto a riprenderla, la devo per forza rimettere in condizioni di marciare. Ho quindi cambiato batteria e candele, controllati il livelli dei liquidi. Provato ad avviare, l'auto non partiva, girava il motorino di avviamento ma non andava in moto. Controllati tutti i fusibili e relè, mi sono accorto che la pompa della benzina era completamente bloccata. Sostituita questa con una commerciale l'auto si è messa in moto, ma rimaneva in moto 2 o 3 secondi e poi si rispegneva. Ho chiamato un amico che ha un officina meccanica nelle vicinanze e mi son fatto fare la diagnosi, dato che si accendeva la spia gialla con la chiave inglese. La diagnosi non ha rilevato errori, ma questa rimaneva collegata pochi secondi e poi si scollegava. Il meccanico ha provato a pilotare il corpo farfallato via software e questa aveva uno strano comportamento, si apriva e chiudeva in continuazione senza bloccarsi su di una posizione. Mi ha detto che la doveva portare in officina col carroattrezzi. Testardo, ho cercato un pò in rete e mi sono fatto l'idea che il problema fosse dovuto al sensore di giri motore, ne ho ordinato uno commerciale e l'ho sostituito. A questo punto l'auto è partita subito ed è rimasta in moto bene. Ho poi scoperto che staccando la batteria per 10 min la farfalla non faceva più quella cosa strana di aprirsi e chiudersi in continuazione. Tenuta in moto un'ora e mezza, a motore ben caldo, il problema si è ripresentato. In pratica ora l'auto sta sempre correttamente in moto, tuttavia a motore ben caldo, si accende la spia gialla, l'auto va in recovery e mi inibisce l'acceleratore, consentendomi di salire al massimo a 1800 giri circa. Quando ciò accade, il minimo sale a circa 1000 giri/min e li rimane, mentre quando l'auto è mediamente calda, e prima che si verifichi l'errore, il minimo è corretto, intorno ai 550 giri/min. Se spengo l'auto, la lascio raffreddare un pò e stacco la batteria per resettare la centralina al successivo riavvio tutto va bene, fino a quando non si riscalda di nuovo. a quel punto ricompare l'errore e rientra in recovery. Qualcuno ha idea di quale può essere la causa? Mi hanno consigliato di prendere un cavo per OBD e relativo software Torque e di andare a leggere gli errori memorizzati ed attuali, ma ho il dubbio che questi software siano "bugiardi", inventandosi degli errori che non esistono. Sono affidabili questi sistemi? se compro questo strumento, riesco ad individuare l'errore e relativo componente che lo causa o sono solo 30 euri buttati? La porto da un elettrauto generico o direttamente in opel? grazie.
markent84
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa c 1.0

Messaggioda alex999 » 18/07/2015, 19:54

Obd funziona. Te lo posso assicurare. Nel tuo caso, mi viene da pensare...controlla il bulbo/sensore temperatura acqua.

Inviato dal mio thl T6 pro utilizzando Tapatalk
alex999
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda markent84 » 05/08/2015, 7:09

Il sensore dell'acqua l'avevo cambiato gia un paio di anni fa. Cmq ho provato a scollegarlo e se lo so sconnette la lancetta della temp va a zero e parte a palla la ventola, ma l'auto nn va in rrcovery. La lancetta ke segna la temp funziona perfettamente. Nn credo proprio sia questo il problema.

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
markent84
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa c 1.0

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione