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Corsa D Kit Ricarica Aria Condizionata

Kit Ricarica Aria Condizionata

Messaggioda maverix » 05/08/2015, 18:13

:D Cavoli ma proprio non vi entra in testa che sto benedetto gas non si consuma e non evapora se non all'interno del circuito frigorifero che ribadisco essere chiuso "ermeticamente"!! È pure un argomento attuale! Obama sta predicando do voler abbattere ulteriormente i gas a effetto serra!!!

Il liquido che vedi scendere da "sotto le auto nuove nuove coi finestrini chiusi" e acqua! Semplicemente acqua! Il climatizzatore non fa altro che prendere il calore dal vostro abitacolo e spostarlo fuori dalla vettura, l'aqua si forma quando l'evaporatore con dentro gas espanso a bassa temperatura incontra l'aria calda nella vostra auto, dicasi Condensa!

Il condizionatore di casa ha lo scarico per la condensa.

Il vostro frigorifero di casa all'interno ha un forellino per scaricare la condensa.

I banchi frigoriferi dove comprate il latte hanno lo scarico per la condensa.

Indi anche le nostre auto hanno lo scarico per la condensa!


Le perdite:

In un circuito frigorifero automotive si creano più facilmente che su un circuito domestico per via delle vibrazioni del motore e della percorrenza in strada.

Se il circuito si scarica è perché c'è una perdita! Punto, che piaccia o no.


Il circuito si deve caricare come da dati di targa, se si carica poco non raffredda, se si carica troppo non funziona, va in blocco per alta pressione.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/08/2015, 8:52

Scusa ma chi ha progettato tutto questo lo ha fatto pensando che è un impianto che sta fermo in una casa o che cammina e può ricevere buche..o la Opel ha pensato che in Germania ci sono tutte strade lisce e non ha messo in preventivo le buche in Italia..

Penso che un impianto di aria condizionata su un' auto deve essere molto robusto sapendo che avvallamenti e buche sono all' ordine del giorno, non si può sentire che con le strade sconnesse l' impianto può avere perdite, che impianto è allora.. :nonono: ..
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Messaggioda Maligno » 06/08/2015, 10:37

Corsa-95cv-Sport- » giovedì 6 agosto 2015, 8:52 ha scritto:Scusa ma chi ha progettato tutto questo lo ha fatto pensando che è un impianto che sta fermo in una casa o che cammina e può ricevere buche..o la Opel ha pensato che in Germania ci sono tutte strade lisce e non ha messo in preventivo le buche in Italia..

Penso che un impianto di aria condizionata su un' auto deve essere molto robusto sapendo che avvallamenti e buche sono all' ordine del giorno, non si può sentire che con le strade sconnesse l' impianto può avere perdite, che impianto è allora.. :nonono: ..

l'impianto di per se è robusto,ma non eterno e infrangibile,purtroppo ci possono essere difetti di assemblaggio(si parla sempre di una catena di montaggio) o difetti dei componenti...ah e mi riferisco a tutte le case automobilistiche
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Messaggioda maverix » 06/08/2015, 10:58

Infatti non sono progettati ad minchiam, un impianto domestico/commerciale o industriale che sia è composto da tubazioni rigide in rame e connessioni saldate.

Gli impianti automotive usano tubazioni flessibili in materiali appositi e connessioni differenti.

E poi che centra la Germania? Quello che faccio io è un discorso generale, la mia corsa che è una opel e la germania non l ha mai vista ma ci sono andato su sterrati dove ci passano solo i 4x4 solitamente dopo quasi 8 anni non ha avuto alcun tipo di problema all'impianto di condizionamento, ne tantomeno il gas mi si è magicamente consumato! :D
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/08/2015, 23:24

Quando ho detto Germania era una battuta per dire che siccome in strade sconnesse col tempo si possono creare perdite allora per l' Italia dovevano farle piu robuste ancora viste le nostre strade allo sfascio..

Comunque se sei andato su strade rovinate e non hai avuto nessun tipo di problema bè allora non cè da preoccuparsi per chi gira solo per strade normali e incontra qualche buca ogni tanto..
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Messaggioda Grazbazz » 11/10/2016, 23:10

Maligno » 09/07/2015, 18:18 ha scritto:Li o c'è una perdita o c'è qualche altro problema...a logica se l'impianto è sigillato,è già pieno di gas...che ci mettono dentro il circuito?il macchinario stesso mette in pressione l'impianto e ti dice se c'è bisogno di gas....aprite gli occhi prima di far fare certi interventi...

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Quel che dici in parte è vero.
In effetti gli impianti dell'aria condizionata sono ermetici e,se non hanno perdite,il gas dura anche più di dieci anni.
Sulla mia corsa C in effetti non è mai stato ricaricato è ancora fredda bene.
Ma che il gas non si deteriora non è affatto vero e comunque una minima perdita o consumo dell'olio contenuto insieme al gas si possono comun UE verificare e con il tempo si può rendere necessaria una ricarica anche se la tenuta dell'impianto è ancora buona.
Sulla mia BMW E46 tre anni fa l'impianto automatico non freddava più a dovere, ho fatto la ricarica per 40 euro e senza altri interventi tutto è tornato a funzionare a dovere.
Se ci fosse stata una perdita in tre anni (e quasi 90mila km percorsi quasi sempre con l'aria accesa) l'impianto ora sarebbe stato già scarico...
Quindi se vedete che non fredda più bene la prima cosa è la più logica da fare è la ricarica.
Ovviamente se poco dopo l'impianto smette nuovamente di andare fa fatta una ricerca del problema o della perdita, ovvero verrà fatta una ricarica mescolando con il gas una speciale sostanza che funziona da tracciante e permette di individuare la perdita.

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Messaggioda Maligno » 11/10/2016, 23:34

A logica andrebbe prima messo in pressione l'impianto, vedere se ci sono perdite, riparare e poi fatta la ricarica...come dici tu si vanno a sprecare i soldi per una ricarica inutile

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Messaggioda maverix » 12/10/2016, 5:25

Maligno ha scritto:A logica andrebbe prima messo in pressione l'impianto, vedere se ci sono perdite, riparare e poi fatta la ricarica...come dici tu si vanno a sprecare i soldi per una ricarica inutile

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Peccato che i meccanici la pensano tutti come il nostro amico..
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Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 0:18

Costa più il kit che una ricarica da un professionista
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Messaggioda FrankieTenaglia » 07/06/2019, 8:19

Riuppo questo post per segnalarvi che dopo 10 anni anche io devo aver perso tutto il GAS refrigerante.
Già dall'estate scorsa mi ero accorto che l'aria non era fredda e questi giorni, come ho acceso ai primi caldi, solo aria ambiente.

Se c'è una perdita potrebbe essere davvero piccola e difficilmente individuabile.
Ad ogni modo, vorrei verificare che il condizionatore funzioni.
Il LED giallo si accende alla pressione del pulsante, e noto un certo cambiamento dei giri del motore.
Sapete dove si trova? Così ci presto più orecchio...
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Messaggioda maverix » 07/06/2019, 19:22

Che ci sia o meno refrigerante, il compressore si avvia lo stesso.

Ti conviene andare in una qualsiasi officina, dove con 40/60€ ti fanno prova circuito e ricarica.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/06/2019, 13:00

FrankieTenaglia » 07/06/2019, 9:19 ha scritto:Riuppo questo post per segnalarvi che dopo 10 anni anche io devo aver perso tutto il GAS refrigerante.
Già dall'estate scorsa mi ero accorto che l'aria non era fredda e questi giorni, come ho acceso ai primi caldi, solo aria ambiente.

Se c'è una perdita potrebbe essere davvero piccola e difficilmente individuabile.
Ad ogni modo, vorrei verificare che il condizionatore funzioni.
Il LED giallo si accende alla pressione del pulsante, e noto un certo cambiamento dei giri del motore.
Sapete dove si trova? Così ci presto più orecchio...


Facci sapere che ti dicono che è utile per molti di noi visto l' arrivo dell' estate :cool:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2019, 14:13

Salve, oggi per la prima volta dopo ben 9 anni e 200.000km accendo il condizionatore per l' aria fredda e esce temperatura ambiente (calda) fino allo scorso anno andava bene usciva aria fresca ora no. devo pensare che dopo 9 anni di utilizzo si è scaricata, secondo voi è possibile che dopo 9 anni ha bisogno di una ricarica o come si è detto siccome il circuito è chiuso dura per sempre, se verifico che non ha perdite dopo 9 anni ci può stare che può finire il gas, sono 9 anni dico non dopo qualche mese o anno
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 22/07/2019, 14:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 22/07/2019, 14:36

Vi aggiorno su quanto sopra.
Il mio circuito era COMPLETAMENTE scarico e mi hanno chiesto 100€ per ricaricarlo.
Ovviamente mi hanno fatto la relativa prova di tenuta e l'impianto è risultato perfetto (nessuna perdita evidente)

In 10 anni e 180.000km non lo avevo mai ricaricato, per cui presumo che si sia scaricato a causa microperdite non individuabili con una prova di tenuta.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 22/07/2019, 14:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda eymerich56 » 22/07/2019, 15:48

Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2019, 15:13 ha scritto:Salve, oggi per la prima volta dopo ben 9 anni e 200.000km accendo il condizionatore per l' aria fredda e esce temperatura ambiente (calda) fino allo scorso anno andava bene usciva aria fresca ora no. devo pensare che dopo 9 anni di utilizzo si è scaricata, secondo voi è possibile che dopo 9 anni ha bisogno di una ricarica o come si è detto siccome il circuito è chiuso dura per sempre, se verifico che non ha perdite dopo 9 anni ci può stare che può finire il gas, sono 9 anni dico non dopo qualche mese o anno


Chiedi una prova di tenuta quando porti l'auto a ricaricare, la spesa è la stessa.
Tanto la ricarica ormai ti tocca, visto anche il caldo.
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