Ciao a tutti, sono un possessore di una corsa D 1.3 cdti 90cv "rumorosa", nell'ultimo anno è rimasta ferma parecchio, giusto qualche chilometro nei periodi festivi quando lasciavo ferma l'auto aziendale, e avviamenti ogni 15/20 gg per tenere lubbrificate le varie parti. In previsione delle ferie ho pensato di girare un pò con la corsa prima di intraprendere lunghe distanze da maggio, batteria morta dopo circa 8 anni ci ha lasciati perchè mi ero scordato di scollegarla, sostituita gli faccio fare 50/80 km al giorno per un mese.poi alterno a giornate di fermo totale ad altre di avvii e qualche km di passo moderato.
Inizi giugno gli faccio fare il cambio filtri e liquidi in officina autorizzata, ma sento odore di diesel nell'abitacolo, filtro gasolio montato male, sistemo da me, dopo averli contattati!
Meta giugno vado a riaccendere l'auto dopo una settimana di sosta totale ma non parte benchè la batteria sia carica ed il motorino di avviamento giri benissimo, dopo il terzo tentativo a vuoto decido di accellerare...Ok finalmente si è accesa, ma emmette strani rumori, lascio scaldare l'auto a minimo col frastuono stridulo assomigliante al canto continuo di un grillo a 120db, nel mentre apro il cofano e sembra provvenire da una cannetta del multijet, se vado a coprirla con un telo il suono riduce di intensità, chiamo il meccanico che passa in mia assenza fa un controllo, conferma che trova un errore sull' inniezzione probabilmente dovuto al cambio filtro gasolio mal fatto, non da sottovalutare ma nemmeno un danno da riparare sull'immediato, mette un pulitore nel serbatoio e dice che posso tranquillamente usarla, magari con un utilizzo maggiore poteva risolversi da solo oppure di portarla che avrebbe fatto una pulizia completa sperando risolva senza dover far intervenire il pompista.
A parte i suoni molesti, ottimi per non passare inosservati o in sostituzione del clacson che aumentano in base alla temperatura ambiente, andava come sempre, alle volte pareva pure meglio, sopra i 2000 giri il canticchiar spariva.
Oggi dopo averla usata in maniera più attiva in questi mesi, +/- 3600km, la centralina si è accorta del problema?
il mio meccanico sta in ferie spaparanzato, via telefonica mi dice che il problema che mi si presenta oggi al 90% non è dovuto al vecchio dell'iniezzione, altrimenti dovrebbe apparire la chiavetta appena metto in moto. In attesa del suo rientro vorrei capirci un pò meglio e vi espongo il problema odierno:
avvio il motore come sempre, con sottofondo musicale degli ultimi mesi, scaldo il motore 10 minuti, appena accellero per partire si spegne come se gli mancasse l'aria, al riavvio successivo lo spegnimento mi compare la chiavetta, alle volte riesco a farla camminare normalmente anche in presenza della spia, altre volte si spegne appena accellero un pò, col test dei pedali mi vengon fuori i lampeggi in sequenza 6654, tradotto in linea puramente teorica dal meccanico non avendo altri mezzi di verifica potrebbe venire interpretato come errore P0254 ma non sa di che si tratti finchè non torna dalle ferie, qualche idea in merito all'errore?
grazie