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disattivare l'egr

Messaggioda raoul1980 » 01/10/2015, 10:54

Allora, un aggiornamento sul tema: Provati a sostituire - con pezzi da sfascio ma funzionanti- la valvola egr, il debimetro, gli iniettori; pulito il corpo farfallato e controllati i tubi. La corsetta continua a nn tenere il minimo e a fare degli scoppiettii, che il meccanico mi ha detto essere dei ritorni di fiamma. Inoltre la centralina da sempre errore 1405. Il meccanico mi ha detto che abbiamo controllato tutti i componenti che possono causare il problema, e che può essere solo la centralina elettronica...che e' andata.
Vi chiedo,se qualcuno ha delle idee/risposte: Prima di cambiare la centralina - che e' un costo nn indifferente! - ci può essere qualcosa altro da poter verificare??
Grazie in anticipo a tutti

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Messaggioda senut » 01/10/2015, 12:15

mail reset dei parametri lo fai? se non li fai anche se pulisci i pezzi la centralina gira con i valori registrati con la egr sporca, che sono ben diversi da una egr pulita e funzionante.
per i ritorni di fiamma non mi viene in mente nulla..ripeto io ho dovuto cambiare anche il catalizzatore che era andato..
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Messaggioda raoul1980 » 01/10/2015, 15:42

Si il reset dei parametri l'ha fatto il meccanico attaccandola al pc ma purtroppo il problema persiste... L'ho ritirata adesso, il motore va bene in marcia,e' al minimo che nn regge. Inoltre in marcia, in accelerazione, fa un rumore che prima nn aveva mai fatto, una forte vibrazione. Nn so più cosa fare...

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Messaggioda senut » 01/10/2015, 17:57

purtroppo non sò più cosa consigliare. fino a questo punto non mi è mai successo. possono essere tanti fattori, anche il debimetro magari che è economico può influire.
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Messaggioda raoul1980 » 05/10/2015, 8:29

grazie lo stesso...
provo ad aprire una nuova discussione sul tema, vediamo se qualche utente ha qualche suggerimento.
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Messaggioda magre1963 » 08/10/2015, 12:20

Buongiorno a tutti, mia moglie ha una corsa 1.2 del 2006 gpl (la prima o la seconda in veneto con l'impianto, tanto che era arrivata dalla germania con tubi e bombola nel baule ma non era possibile montarlo perché per la motorizzazione italiana non aveva ancora l'autorizzazione a circolare) e da qualche tempo in qua abbiamo un problema: a freddo, a benzina naturalmente, la macchina borbotta, non riesce a tenere il minimo e bisogna continuare a giocare col pedale dell'accelerarore affinché non si spenga, ma nel momento in cui si gira a gas, la macchiina come d'incanto riprende a funzionare perfettamente...
Abbiamo cambiato polmone perché ormai aveva 130.000 km, le candele, i filtri gas, aria e benzina: tutto inutile...
Inizialmente avevo dato la colpa al tipo di candele utilizzate, quelle con le punte in irridio che a caldo erano una bomba ma per farla partire al mattino serviva accendere un fuoco sotto il motore, ma ritornati a quelle originali il problema permaneva.
Adesso mi sono letto tutti gli interventi dei colleghi utenti e sono giunto alla conclusione che é un problema alla valvola egr.
Le domande a cui spero una risposta peró sono due:
sono stato in conce per prendere le due guarnizioni per la modifica riguardante il tappo e li mi hanno detto che dal modello B del 2001 le valvole egr sono identiche non come forma ma come funzionamento (non c'é cioé la differenza fra meccaniche ed elettroniche, sono tutte elettroniche) quindi alla mia che é una 1.2 del 2006 serve la modifica alla centralina con mappatura turca o albanese o come diavolo si chiama, oppure é fattibile con il tappo in acciaio inox sul collettore?
In quest'ultimo caso, posso pulire la valvola per poi rimontarla e, eventualmente non funzionasse a dovere, tapparla usando la lamiera in inox e circolare senza problemi, oppure é meglio tapparla senza star li a perderci del tempo per cercare di ripristinarla?
Perché io non so come mai, ma leggendo in giro per la rete si trovano: valvole attorno ai 60-70€ (provenienza sconosciuta) 100-110€ italiane garantite, ma se la vuoi originale devi sborsare 220€ piú la zanicchi!!!
Sono ladri qui, oppure é il solito magna magna dei conce?
Grazie mille per le risposte.

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Messaggioda magre1963 » 09/10/2015, 16:25

aggiornamento:
stamattina ho preso le due guarnizioni in conce (7 euro per entrambe) dopodiché ho preso un ritaglio di inox da 2mm e mi sono fatto la mascherina che fa da tappo. monto il tutto non senza bestemmiare per quelle maledette viti nascoste che solo un cinese nano riuscirebbe a fatica ad avvitare, rimetto quel litro di liquido che se n'è andato, ricollego i cavi e speranzoso avvio il motore:
magia, il motore va da dio e non borbotta più, scendo per la via e la macchina sembra davvero un'altra cosa, buon spunto e ottima ripresa (oddio, per quanto sunto e ripresa può avere un motore che sembra fatto per andare a spasso per i campi la domenica pomeriggio) e tutto sembra filare liscio, però...
però quando il motore è un po' più caldo, dopo una decina di km, e parzializzo l'acceleratore per seguire il traffico, il macinino inizia ad andare a strappi, come se giocassi con il pedale dell'acceleratore...
a qualcuno è capitata questa stranezza, oppure mi consigliare di andare a cercare un esorcista?
ho provato a lasciar raffreddare il motore: quando riparto va tutto liscio fino a quando il motore non è bello caldo e quindi ricomincia il fenomeno tira/molla, dapprima poco poco e poi via via sempre di più.
si accettano consigli o numeri di telefono di sciamani, stregoni o elettrauti seri in zona verona.
grazie a tutti per la rispsota.
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Messaggioda raoul1980 » 23/10/2015, 7:44

ciao magre1963, noto con una punta di piacere che non sono stato l'unico ad avere qualche problema nello svitare le viti sotto la valvola.... :wtf:
comunque a parte le battute posso dirti che anche io da quando ho smontato pulito e rimontato l'egr ho dei problemi all'auto. I miei sono diversi dai tuoi (se hai tempo/voglia guarda la mia discussione intitolata "minimo irregolare e pessima carburazione") ma, pur non essendo certo un meccanico, penso che si sia "starato" qualcosa a seguito dell'intervento.
Sulla mia opel corsa C 1.0 non so più cosa fare se non tenerla per ora così e prossimamente purtroppo cambiarla, non mi fido più di girare con questa e non vorrei trovarmi per strada.
Se può interessarti un buon meccanico/elettrauto, io te ne suggerirei uno, dato che sei della zona di venezia. Non mi ha risolto il problema, ma almeno ci ha lavorato un casino di tempo prendendomi poco; peraltro è un ex meccanico Opel, quindi dovrebbe capirne parecchio.
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Messaggioda MAXISS1VR » 19/12/2017, 21:07

Salve a tutti...ho una Opel benzina modificata GPL dalla casa con motore Z14XEP...ho letto tutte le 27 pagine del post e disattivero' certamente anche io la valvola EGR con il lamierino....ma dalle foto che qualcuno ha postato ho visto che questo lamierino ha un foro...a cosa serve??Poi volevo sapere...ma il liquido refrigerante da dove arriva nella valvola EGR e di conseguenza da dove fuoriesce per ritornare in circolo??Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere ai miei quesiti in quanto ho un problema legato alla valvola stessa....ho abbondante fuoriuscita di liquido refrigerante da essa(circa 1 lt ogni 100 km) ed il meccanico mi ha preventivato che se fosse solo la guarnizione è danno da poco ma se fosse la valvola crepata il danno ammonta a circa 250€...potrei scollegare i tubi di entrata e uscita del liquido(sempre che il liquido arrivi ed esca da tubi e non dal blocco motore) e collegarli insieme a mo' di ponte?Grazie ancora

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Messaggioda robox88 » 02/05/2018, 14:07

ho un opel corsa d 1.2 benzina. volevo capire una cosa: se scollego lo spinotto della valvola egr, al suo interno scorre comunque liquido refrigerante? vorrei capirlo per vedere se scollegandola non perde più.(e quindi capire se il problema è la guarnizione della egr)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/06/2018, 8:28

Questa Valvola Erg invece di levarla si può pulire, ho trovato vari prodotti anche della Bardahl dove si spruzza e viene pulita completamente, se si fa questo procedimento a ogni tagliando l' auto rimane efficiente, l' unica cosa che non ho ben capito dove si trova questa valvola e se è facile accedere, non avendo mai avuto problemi di Erg non me ne sono mai occupato ma volevo comunque dargli una pulita
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