Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda frenk9389 » 08/09/2015, 13:36

Ma se il problema fosse la pressione dell'impianto a benzina quale sarebbe la soluzione?

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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/09/2015, 21:10

Attenzione che non é detto che le nostre auto abbiano lo stesso tipo di problema.

Spesso comportamenti apparentemente somiglianti hanno origine da guasti o malfunzionamenti diversi.
Nel mio caso ormai ho assodato che il problema dipende da una eccessiva pressione del gas che, durante il funzionamento a gas, provoca nella centralina ECU la memorizzazione di paramentri errati che poi rendono critico il funzionamento a benzina.

Oggi per l'ennesima volta ho dovuto staccare la batteria per resettare la ECU per cui mi sono rassegnato ad andare solo a benzina (con cui l'auto va benissimo senza problemi) in attesa di trovare il tempo per lasciare l'auto dal gasista e far sostituire il riduttore (Landi LI-02) che è causa dei miei mali.

Per verificare se anche sulle vostre auto il problema é lo stesso, il sistema é semplicissimo:

Staccate la batteria per 5 minuti e poi la riattaccate.
Appena avviata la macchina (a benzina), se vedete che parte bene e tiene il minimo, lasciatela a benzina qualche giorno.
Se l'auto continua ad andare bene allora il problema é dell'impianto gas....

Se invece non risolvete il problema allora le cause sono altre.
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Messaggioda frenk9389 » 08/09/2015, 22:17

A me il problema come scritto prima lo fa anche a benzina, sicuramente è un iniettore che perde perche oggi tornando dal lavoro ho provato l'accensione di emergenza a gas che ovviamente non è andata con relativa puzza di benzina..penso che appena ho tempo la porto dal meccanico e faccio controllare qual'è che perde..

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Messaggioda alex999 » 08/09/2015, 23:16

Provate anche a vedere se è il sensore di fase. Se si sta guastando non percepisce la posizione dei pistoni per l'avvio del motore. Si auto regola in base al PMI e al PMS. un sensore di fase "andato" fa fare molta fatica al motore in fase di avvio, sia a freddo che a motore caldo.
Ultima modifica di alex999 il 08/09/2015, 23:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda daniel_corsa » 09/09/2015, 7:39

Riassumendo il mio caso:

- il mio problema è solo quando avvio a freddo a benzina....provando a GLP parte subito.
- anche quando l'auto è calda, si avvia al primo colpo.
- avviando a freddo più volte a benzina, al 3-4 colpo parte, ma sento forte odore di benzina.

Ps. ultimamente, in marcia, non mi tiene il minimo, sia a benzina che a GPL!
Mentre vado e cambio marcia...a volte si spegne!
Ultima modifica di daniel_corsa il 09/09/2015, 7:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/09/2015, 11:58

daniel_corsa » 09/09/2015, 8:39 ha scritto:Riassumendo il mio caso:

- il mio problema è solo quando avvio a freddo a benzina....provando a GLP parte subito.
- anche quando l'auto è calda, si avvia al primo colpo.
- avviando a freddo più volte a benzina, al 3-4 colpo parte, ma sento forte odore di benzina.

Ps. ultimamente, in marcia, non mi tiene il minimo, sia a benzina che a GPL!
Mentre vado e cambio marcia...a volte si spegne!


Hai provato a staccare la batteria qualche minuto per resettare i parametri della centralina ECU e poi riprovare ?
Non fa male e non succede nulla, anzi, gli fa solo bene.
Al massimo dovrai rimettere l'orologio, la data e riprogrammare la chiusura confort dei vetri elettrici, tutte operazioni facilissime...
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Messaggioda daniel_corsa » 10/09/2015, 15:15

Si,l'avevo fatto quando non partiva più....e non sentivo la pompa della benzina girare prima dell'avvio.
Ho staccato la batteria e dopo qualche ora ho riprovato....e magia...la pompa girava e si è avviata (al 2 or 3 colpo).

Però il problema originario rimane... per farla partire occorrono 2-3..a volte 4 avvii di chiave.
In più ora non mi tiene bene il minimo....l'indicatore segna un poco più di 500g/m.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/09/2015, 12:23

daniel_corsa » 10/09/2015, 16:15 ha scritto:Si,l'avevo fatto quando non partiva più....e non sentivo la pompa della benzina girare prima dell'avvio.
Ho staccato la batteria e dopo qualche ora ho riprovato....e magia...la pompa girava e si è avviata (al 2 or 3 colpo).

Però il problema originario rimane... per farla partire occorrono 2-3..a volte 4 avvii di chiave.
In più ora non mi tiene bene il minimo....l'indicatore segna un poco più di 500g/m.


Quando giri la chiave nel quadro la pompa DEVE girare anche se per pochi secondi.
Se non gira o manca corrente alla pompa (falso contatto, cavo, ecc.) o é la pompa che sta morendo.
Attenzione che se la pompa muore resti a piedi assolutamente e senza possibilità di tornare a casa !!!

E' successo a me sull'Audi dopo circa 140mila Km una mattina, la pompa non é più partita.....
Ho dovuto far trainare l'auto dal meccanico per la ostituzione.
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Messaggioda daniel_corsa » 11/09/2015, 17:20

Ho fatto controllare la pompa (che ho già sostituito una volta) ed è a posto! Credo che il malfunzionamento della stessa di qualche tempo fa fosse un qualcosa nella centralina.
Tolta la batteria per qualche ora....ha poi funzionato perfettamente....infatti ora ad ogni tentativo di accensione....lei parte per qualche secondo.

Ps....continuo a sentire puzza di benzina quando avvio!!!
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Messaggioda Alcide » 11/09/2015, 20:57

Se senti puzza di benzina esagerata, 99.9% sono gli iniettori benzina che perdono. Sei sicuro che a gas parte bene? Quando è spenta da poco parte bene?
Ultima modifica di Alcide il 11/09/2015, 21:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda daniel_corsa » 12/09/2015, 7:45

Alcide » 11/09/2015, 21:57 ha scritto:Se senti puzza di benzina esagerata, 99.9% sono gli iniettori benzina che perdono. Sei sicuro che a gas parte bene? Quando è spenta da poco parte bene?

Intendevo quando parto a benzina...sento l'odore molto forte.
Avevo provato la partenza a GPL (giusto per provare) e funzionava....ma bisogna lasciarlo scaldare un pò.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/09/2015, 23:08

Io non credo che la puzza di benzina sia da addebitare agli iniettori.
Posso dirti che a me sulla Corsa GPL era capitato che il tubo benzina in zona anteriore cofano accanto al filtro GPL, a causa delle vibrazioni e dello strofinio tra il tubo stesso e il corpo del filtro GPL, quest'ultimo aveva "limato" per sfregamento e contatto la superfice esterna del tubo stesso della benzina provocando una leggera capillarità da cui la pressione elevata della pompa, faceva trasudare la benzina.
Non dimentichiamo che anche quando si va a GPL la pompa "pompa" ugualmente a circa 4-5 BAR e che la benzina ritorna nel serbatoio grazie alla valvola di ritorno, ma se il tubo perde può verificarsi una trasudazione, o ancora peggio una perdita.
Controllate anche tutte le connessioni dei tubi benzina, dal serbatoio sino agli iniettori, perché come ho detto, l'impianto é sempre in pressione a circa 4-5 BAR.... che non sono pochi...
La puzza di benzina non va sottovalutata perché i vapori sono più pericolosi della benzina liquida e molto più infiammabili....
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Messaggioda robox88 » 20/10/2015, 23:44

Ho fatto un altra prova...era da un bel po che l'auto si accendeva al secondo colpo sempre, oggi l ho accesa direttamente a gpl ed è partita subito, ho fatto 10 minuti di strada ho spento l auto e ho provato a riaccenderla a benzina ed si è avviata subito.

Essendo che non ho usato benzina e nonostante ciò si è accesa successivamente al primo colpo a benzina da calda, ho pensato che nel frattempo che giravo a gpl si sia riscaldato qualcosa nel che a motore caldo funziona meglio che freddo....

Da quel che so la pompa benzina dovrebbe essere un componente che è in funzione anche quando si va a gpl per io potrebbe essere un componente che una volta avviata l'auto a gpl potrebbe funzionare poi meglio e far accendere qui di l'auto meglio successivamente avviando l auto a benzina....

Gli iniettori benzina invece funzionano anche mentre l auto va a gpl? Hanno bisogno di essere "riscaldati" per funzionare meglio?

Quali altri componenti potrebbero trarre giovamento da un preriscaldamento derivato dal motore acceso esclusivamente a gpl? Sensori temperatura o altro...ditemi voi..io ad un certo punto non so come andare avanti...

Spero che abbia fatto capire cosa intendo..cerco qualche componente che potrebbe trarre giovamento da un iniziale avviamento e riscaldamento a gpl che subito dopo, facendo partire l auto normalmente a benzina la faccia partire bene.
Ultima modifica di robox88 il 20/10/2015, 23:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda robox88 » 19/11/2015, 17:51

Aggiorno la situazione:...da circa una settimana la macchina si accende al primo colpo dopo un lunghissimo periodo in cui si accendeva sempre al secondo...ed ho notato che lo ha fatto in corrispondenza dell'ultimo pieno di gpl fatto..... possibile che sia cambiata la composizione del gpl rispetto all'estate e con un gpl con maggior butano l'auto funzioni meglio alle successive accensioni a benzina???

qualche giorno prima però avevo fatto anche 20€ di benzina..perciò anche in questo caso non posso essere sicuro se sia stata la benzina o il gpl immesso ad aver mutato qualcosa......
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Messaggioda i4yfc.fabri » 19/11/2015, 23:57

A problemi di benzine o gas differenti non c'ho mai creduto...
Penso sia più probabile che la centralina stia adattando o modificando i propri parametri a seguito di mutate condizioni di guida o ambientali.
Ma potrebbe anche esser qualche sensore che abbia cambiato caratteristica e che alla centralina possano arrivare informazioni non corrette.
E' abbastanza facile che un sensore si corrompa o si stari e che inganni la ECU per cui bisognerebbe provare con l'OBD e vedere se ha memorizzato degli errori.
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