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Perchè tagliare i tubi dell'airbox?

Messaggioda MastinoHKR » 04/03/2011, 16:46

Ciao
Domani sostituirò il filtro opel con il filtro a pannello bmc.
Ho letto questa guida, viewtopic.php?f=117&t=138 , e mi è venuta questa domanda: Perchè tagliare i tubi dell'airbox? A che serve?
Ultima modifica di MastinoHKR il 04/03/2011, 16:49, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 04/03/2011, 17:52

più che domandarti perchè tagliare gli strozzi dell'airbox, ti dovresti domandare perchè fanno degli airbox così sottodimensionati ;) comunque, li tagliamo perchè sono degli strozzi che fanno entrare poca aria. Già sono piccoli sti airbox in più non gli entra manco aria alla macchina e quindi rimangono ferme

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Messaggioda CoRSaR0 TanZ » 05/03/2011, 11:02

Quotoneeee x mikycorsa...... diciamo che in alcuni modelli queste strozzature si sfliano e basta(il mio caso) in altri invece bisogna tagliarli...ma la morale della favola è che il motore "respira" meglio... :) :) :)
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Messaggioda Cry84 » 05/03/2011, 11:17

chi li toglie lo fa solo perchè fa più rumore, in realtà senza le trombette si crea una turbolenza per distacco della vena fluida e la sezione realmente attraversabile dall'aria si dimezza rispetto alla sezione del condotto, e aumentano le perdite di carico...
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apparte il discorso legato alle dimensioni un airbox NECESSITA di una trombetta in ingresso e in uscita... le restrizioni nei condotti servono per far risuonare i condotti a determinati regimi e aumentare la quantità d'aria aspirata dal motore, come nell'accordo di uno strumento musicale a fiato... poi se vuoi toglierle per prova fai pure! ;)
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Messaggioda mikycorsa » 05/03/2011, 11:59

io per es ho tolto solo quella nella parte sotto. ovviamente migliorie non ne ho notato, dici che ho fatto male?
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Messaggioda MastinoHKR » 07/03/2011, 10:24

Quindi che mi consigliate di fare? Il sound non mi interessa (anzi, più è silenziosa e più mi piace)
Vorrei sapere se le prestazioni migliorano,e se aumentano i consumi.
Visto che non voglio tagliare quello sopra, va bene se tolgo quello sotto? Che dite?
La garanzia cade?
Grazie
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Messaggioda mikycorsa » 07/03/2011, 11:37

penso proprio che la garanzia decade maligno. bisogna sentire cry84. Perchè io l'ho tolto solo quello di sotto però lui è più esperto di queste storie

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Messaggioda MastinoHKR » 07/03/2011, 12:16

Certamente la garanzia decade se TAGLIO quello sopra, è per questo che non voglio tagliarlo, ma se stacco solo quello sotto?
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Messaggioda Cry84 » 07/03/2011, 13:19

la garanzia non credo decada... non cambia nulla... sicuramente le prestazioni non migliorano togliendolo... piuttosto provate a sostituire i raccordi con un profilo simile a quello di un accordo reflex... ma inogni caso non aspettatevi di sentire differenze degne di nota! :gnegne:
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Messaggioda mikycorsa » 07/03/2011, 13:37

chiaro. Se solo un tubo facesse miracoli i preparatori non esisterebbero

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Messaggioda robertorizzo » 05/11/2012, 21:44

alla fine l'area nn cambia molto ma x andare piu veloce c'e bisogno di un airbox di volume piu grande!!!!le strozzature anke se li togli nn fa niente!!!!
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Messaggioda Iena » 15/11/2012, 19:21

onestamente tagliare quei "stupidi pezzi di plastica" é sbagliato in quanto sono stati progettati per creare un restringimento del flusso... EFFETTO VENTURI e quindi far passare 100 in 30 invece di 100 in 100
l unica alternativa abbastanza uguale è un conico che appunto fa giá lui da venturi( ma in maniera moooolto più esagerata ahahahahah)

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Messaggioda Lukamil » 30/12/2012, 23:08

Iena » 15/11/2012, 20:21 ha scritto:onestamente tagliare quei "stupidi pezzi di plastica" é sbagliato in quanto sono stati progettati per creare un restringimento del flusso... EFFETTO VENTURI e quindi far passare 100 in 30 invece di 100 in 100
l unica alternativa abbastanza uguale è un conico che appunto fa giá lui da venturi( ma in maniera moooolto più esagerata ahahahahah)

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Quotooo!!! prima di togliere pezzi che pensiamo siano inutili bisogna documentarsi a cosa servono!!! piu che togliere bisogna modificare o sostituire....
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