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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/12/2015, 23:35

Bhe si calcola che anche i self hanno un padroncino dietro che comunque ha interesse come il benzinaio che sta li solo che non è presente ma "dietro" cè..

dalle mie parti adesso il Gasolio normale sta a 1.20 a litro il Blu-Diesel da alcuni 1.30 altri 1.35 a litro, ma a me sinceramente del prezzo non me ne frega molto perchè guardo la qualità e se il Diesel è pulito va bene, stop..mentre sulla benzina vado dove costa meno, la differenza è che la benzina (verde ha 95 ottani e la Blu-Supoer 100) serve solo per auto che vogliono prestazioni, il Diesel invece è diverso, quello pulito non si mette per avere prestazioni ma per avere il circuito pulito, ecco perchè il Diesel pulito ha piu commercio della 100 ottani verde

Io riesco a fare tranquillamente i 22km a litro mentre in autostrada anche 25 calcolando però che ho la sesta marcia di riposo quindi a es. 130km/h sto a 2.500giri mentre un 5 marce supera i 3000giri e i consumi sono piu alti
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Messaggioda Lillo » 24/12/2015, 16:06

Anche Io ho la 95 cv 6 marce, però ho 22.600 km.
Come hanno detto altri i consumi dovrebbero scendere ancora con i km.

io faccio il D a 1,3 e il D+ a 1,4 circa; veramente un pò meno i prezzi stanno scendendo leggermente l'ultima volta eravamo 1,388.

Il percorso che faccio è quasi 20 km all'andata e 20 al ritorno con un pezzo di superstrada di 10 km, nel quale vi dico quando posso in rettilineo tiro un pò per slegare l'auto, in base al traffico e non quotidianamente, e favorire eventuali rigenerazioni.

Anche se come detto con il D+, ultimamente non mi accorgo più delle rigenerazioni, prima o per il carburante tradizionale, auto nuova con meno km., succedeva più spesso, stesso percorso.

Visto che ho questo dubbio prima di fare la prova consigliatami, se mi accorgo, che nel rif. vicino casa non ho risultati farò il D tradizionale e quando sarò vicino all'altro rif. farò il D+. il mio dubbio e se questo vanifica l'azione del carb. pulito.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/12/2015, 9:44

Bhe calcola che il Diesel pulito è studiato apposta per tenere il circuito pulito sennò non costava quei 10 centesimi in piu a litro, e sopratutto le auto nuove come le nostre hanno bisogno di un Diesel piu raffinato, sopratutto per chi ha il filtro antiparticolato che quando si attiva richiede Diesel e se è pulito il filtro brucia meglio..

Si deve pensare che quando noi viaggiamo con l' auto e il motore "brucia" il carburante una cosa è che brucia Diesel pulito che quando passa per il filtro trattiene meno impurità, se invece "brucia" Diesel normale quando passa per il filtro trattiene piu impurità e il filtro si riempie prima e ovviamente la rigenerazione parte prima con consumi maggiori, anche a me la rigenerazione parte con piu km e adifferenzadi chi usa Diesel normale..
Poi ogniuno fa come gli pare ovvio questa è solo una testimonianza della mia esperienza
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Messaggioda alex999 » 26/12/2015, 10:07

Il diesel additivato purtroppo può essere vanificato dall'incuria del benzinaio che può non pulire correttamente le cisterne. Rimango sempre della mia pratica: Faccio diesel normale e aggiungo io l'additivo in base ai litri. Di conseguenza petrolio bianco se voglio aumentare gli ottani, oppure acetone se voglio aumentare cetano. Così ho la certezza di cosa ci metto dentro e spendo meno che fare gasolio additivato.
Ultima modifica di alex999 il 26/12/2015, 10:09, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/12/2015, 18:11

Secondo me se si conosce il benzinaio o si va da benzinai recenti uno sta apposto, sotto la cisterna del diesel pulito è sempre pulita quella del diesel normale è piena di impurità e se vogliamo stare tranquilli si prende diesel pulito è inutile prenderlo normale col rischio che ti entrano le impurità nel serbatorio e poi renderlo pulito con l' additivo, che senso ha, prima mi drogo e poi mi purifico, o quando vado al supermercato e cè l' acqua liscia che costa 20 centesimi a bottiglia e quella frizzante 30 prendo quella liscia e per renderla frizzante ci metto le bustine quando alla fine la frizzante magari esce anche dalla fonte, qui il diesel pulito non è solo un aggiunta di additivi ma un processo di raffinazione differente dal diesel normale poi vengono aggiunti additivi alla fine..
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Messaggioda alex999 » 27/12/2015, 11:01

Mi sa che non ti é chiara la differenza tra il diesel normale e il diesel plus. Il secondo non é più raffinato del primo, ha solo una percentuale di kerosene che ne aumenta il numero di ottani. Il processo di raffinazione del combustibile é un'operazione così dispendiosa che non lo pagheresti 8-10 centesimi/€ in più, ma almeno il doppio. Lascia stare le pubblicità dei carburanti...
Ultima modifica di alex999 il 27/12/2015, 11:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/12/2015, 10:25

Guarda che gli ottani stanno nella benzina il Diesel ha il Cetano, e poi non mi sto basando sulla pubblicità che non spiega niente ma su un mio caro amico che lavora alla Eni e ha fatto corsi e lavorato anche dove cè questo procedimento e mi ha assicurato che non è come dici..il Diesel pulito costa 10 centesimi in piu perchè è lavorato in modo diverso è un prodotto di prima qualità che l' azienda ne riguarda molta attenzione, e se per te sono pochi quei 10 centesimi devi pensare che loro si basano sulla quantità e i 10 centesimi (alcuni benzinai anche 15) sono giusti
Mettere nell' auto questi miscugli che tu dici "acetone-petrolio bianco" portano l' auto a uno stato di rischio e sopratutto per chi ha il filtro antiparticolato se si danneggia quello hai fatto piu danno che utile..

Poi non ho capito perchè fare tutto questo casino quando il carburante lo ha il benzinaio bello e pronto..ancora devo capire sta cosa..
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Messaggioda alex999 » 31/12/2015, 17:11

Non vado off-topic ma: Acetone aumenta acetano o cetano, kerosene (petrolio bianco o petrolio lampante) aumenti ottani. I due fenomeni non possono coesistere. Kerosene, sgrassa molto e scioglie la nafta che tende a solidificare al di sotto dei 7 gradi centigradi, aumenta la compressione del motore. Acetone, sgrassa, assorbe acqua legandola al gasolio,toglie le muffe e morchie dal serbatoio, aumenta accelerazione e velocità, riduce drasticamente la fumosità. Intrugli?? Direi di no. Bardhal,arexon,stp, ti vendono questi prodotti da oltre 20anni, in gradazioni più o meno a seconda se devi pulire il serbatoio, gli iniettori,ecc. Io faccio comune diesel e a volte li uso in gradazioni pari o inferiori al 2%. Inoltre, se aggiungi acetone, abbassi il particolato e il tuo fap ringrazia. Siamo di 2 chiese diverse...
Ultima modifica di alex999 il 01/01/2016, 3:55, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/01/2016, 14:02

Tutto quello che dici è teoria ma mettendolo in pratica non avendo delle sicurezze non potrai mai capire il motore come reagisce col tempo, non hai test che ti danno la certezza che questi tuoi miscugli danno benefici al motore, col tempo sarà anche cosi?è sicuro che questo che dici non corrode qualcosa, iniettori, guarnizini, e componenti vari? o basta che vai e ti senti uno scenziato (senza offesa) se poi sei cosi sicuro bhe apri la ditta alex999 inventore fai conoscere il tuo brevetto e se te lo approvono avrai sbancato e li sarò contento per te..ma ricordati che ci vogliono i test certificati per avere certezze sulle cose non basta che si mette quel prodotto perchè fa bene e via io non mi fiderei e penso non sono il solo..
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Messaggioda alex999 » 01/01/2016, 14:08

Si chiama chimica. Dopo oltre 4000km, non faccio più test. C'è chi preferisce comprare additivi già pronti, chi fa diesel plus e chi gli additivi li aggiunge da se. Il mondo è bello perché vario...buon anno!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/01/2016, 14:40

Sicuramente il mondo è bello perchè varia cosi i meccanici con i tuoi test hanno lavoro sennò..stavano a spasso ( scherzo :p: )

Io comunque la vedo cosi, la chimica ha bisogno di test veri non artigianali, gli additivi già pronti sono testati da tecnici e se mi succede qualcosa all' auto so con chi prendermela e chiedere danni, con me i tanti che lo hanno usato e non sarei da solo, se invece mi succede perchè ho fatto esperimenti "casarecci" bhe me la dovrò prendere con me stesso e subire le spese sicuramente elevate del danno, questo è una cosa chiara..i nostri motori sono delicati e possono andare bene ma col tempo risentire di qualche miscuglio non giusto, non stiamo mica parlando di motozappe, tu come fai a essere cosi sicuro di queste percentuali, hai fatto qualche corso, hai qualche certificazione, e poi per rimanere anche in argomento come da titolo...hai notato miglioramenti in consumi..?
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Messaggioda alex999 » 01/01/2016, 16:11

Entrambe le sostanza sono utilizzabili tranquillamente anche nella benzina. Nel gasolio, di kerosene ne puoi mettere anche 1 litro nel pieno, in quanto è una raffinatura del gasolio migliore, con l'acetone trovi una tabella americana con studio annesso alle percentuali: Max 2% nel gasolio e max 3% nella benzina. Col kerosene abbassando la detonazione, quindi aumento di ottani, consumi ottimi ma leggera difficoltà in accensione del motore. Al contrario, con acetone, motore subito pronto, accelerazione migliore, velocità di punta superiore e logicamente consumo più alto, ma la guidabilità é sorprendente! Non faccio più fumate ne in accensione e durante i sorpassi. Ora che l'impianto é pulito, per altri 3-5.000km non faccio più nulla. Ho 131.000km. Il kerosene e l'aceto e d'estate li mischio prima con un po di olio di semi vari, circa 50cl che mi mantiene lubrificata la pompa gasolio.
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Messaggioda emaco » 02/01/2016, 0:00

Alex, mi interesserebbe approfondire quello che dici. Sai dove posso trovare altre informazioni al riguardo su internet? Grazie
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Messaggioda alex999 » 02/01/2016, 10:21

Io sono partito dall'etichetta degli additivi per auto, ho controllato gli ingredienti e per ognuno di loro, ho cercato il maggior numero d'informazioni al riguardo. Mi sono fatto il calcolo delle percentuali che le case mettono su 250ml, Wikipedia, documentazioni ed effetti delle singole sostanze in lingua inglese, forum stranieri e dopo un mesetto di ricerche ho iniziato per gradi a dosare. Ho iniziato per gradi solo perché la mia auto ha un kilometraggio alto. Raggiunti i risultati ho abbandonato l'utilizzo. Calcolando che in alcuni paesi come il nostro, é vietato l'utilizzo di carburanti alternativi, in altri paesi e su alcune tipologie di mezzi, o con determinate temperature, queste sostanze, vengono utilizzate.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/01/2016, 17:07

Alex999..volevo farti una domanda.. hai detto che se usi il kerosene hai dei benefici ma difficoltà di accenzione, mentre con acetone hai altri benefici ma consumi alti, ecco non sei riuscito a trovare una percentuale che usando in quantità giusta non ti da problemi come se useresti un blu-diesel..io mettendo sempre blu-diesel ho tutti i benefici positivi, accenzione ottima, funosità allo scarico zero, accellerazione buona, e consumi ottimi 22-24 km a litro
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