Numero id discussione: 20058

Conversione da volano bimassa a monomassa rinforzato?

Messaggioda matte23n » 29/12/2015, 13:10

Salve ragazzi, purtroppo devo cambiare il volano alla mia corsa c 1.3 cdti del 2004, mi hanno proposto un kit con disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e volano monomassa rinforzato tutto interamente della AP.
Ora mi chiedo: basta questo kit per effettuare la conversione o ci vuole altro? La conversione potrebbe portare problemi? Cosa cambia per il fatto che è rinforzato? La frizione ne risente?
Grazie mille
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Messaggioda corsablover » 29/12/2015, 13:36

matte23n » 29/12/2015, 13:10 ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo devo cambiare il volano alla mia corsa c 1.3 cdti del 2004, mi hanno proposto un kit con disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e volano monomassa rinforzato tutto interamente della AP.
Ora mi chiedo: basta questo kit per effettuare la conversione o ci vuole altro? La conversione potrebbe portare problemi? Cosa cambia per il fatto che è rinforzato? La frizione ne risente?
Grazie mille


la c del 2004 ha solo 70cv e ha già di suo un volano monomassa... il rinforzato si mette per quelli che mappano... il mio consiglio è di mettere un volano come da originale SACHS o LUK preso da un ricambista tramite il numero di telaio (si perchè a seconda del numero di telaio anche se prodotte nello stesso mese e anno montavano volani e frizioni diverse e non comprarlo su ebay perchè se poi non va bene poi non lo riprendono indietro e non c'è nemmeno un po' di garanzia...) e far fare il lavoro da un bravo meccanico. Non lo prenderei in Opel perchè tanto il volano è sempre o Luk o Sacks ma loro lo imbustano con un cartone con scritto GM e lo rivendono al doppio del costo.

se cambi volano visto l'enorme lavoro da fare per tirarlo giù cambia anche la frizione per ammortizzare il costo dell'intervento.. :cool:
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Messaggioda matte23n » 29/12/2015, 13:42

Ah però, e io che ero convinto avesse il volano bimassa, finalmente una buona notizia dato il costo leggermente inferiore del monomassa :) hai da consigliarmi dove prendere un kit con anche la frizione, se non puoi pubblicare qui in privato :)
Grazie mille!

EDIT: Ero convinto che avesse il bimassa in quanto ho letto che i monomassa sono praticamente eterni e non si rompono mai! Inoltre su tutti i sito mettendo marca e modello mi da sempre bimassa :(
Ultima modifica di matte23n il 29/12/2015, 13:49, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2015, 14:01

Da quanto ricordo i Multijet hanno tutti i bimassa.
Magari mi sbaglio, ma mi pare di ricordare così (quello che strina il volano/frizione non sono i cv della potenza ma i Nm della coppia, e syi diesel non sono pochi)

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Messaggioda corsablover » 29/12/2015, 14:30

questo è della Valeo

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-E-VOLANO-OPEL-CORSA-C-FURGO-1-3-CDTI-69-70CV-DAL-03-VALEO-835064-/161695762502?hash=item25a5d18846:g:0yMAAOSwPhdVI~Dv

io andrei solo di valeo, sachs, luk

ma la tua macchina è mappata ?? sei uno che pesta l'acceleratore ?? quello che ti ho messo va bene per la tua....
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Messaggioda matte23n » 29/12/2015, 16:30

No, macchina usata assolutamente normale, senza troppe pretese di prestazioni.
In quel kit ho visto manca il cuscinetto però che mi hanno consigliato di cambiare già che ci sono visto che c'è in quasi tutti i kit, che dite? Questo quindi è un monomassa o bimassa che non riesco a capire? Grazie

EDIT: e questo che vuol dire? MODIFICATO SULLA FRIZIONE RENDENDO IL VOLANO FISSO QUINDI, IN FUTURO BISOGNERA' SOLO CAMBIARE LA FRIZIONE.
Ultima modifica di matte23n il 29/12/2015, 16:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2015, 16:49

matte23n » 29/12/2015, 16:30 ha scritto:EDIT: e questo che vuol dire? MODIFICATO SULLA FRIZIONE RENDENDO IL VOLANO FISSO QUINDI, IN FUTURO BISOGNERA' SOLO CAMBIARE LA FRIZIONE.


Da quella parte da te riportata a me pare che sia una specie di kit per cambiare da bimassa a monomassa. Dato che nel bimassa, quando si cambia la frizione, si DEVE sostituire anche il volano.
Mentre nel monomassa quando cambi la frizione cambi solo quella (a meno che non sia partito anche il volano, ma é difficile)

-- 29/12/2015, 17:04 --

Appena chiesto conferma a chi l'ha avuto sino a poco fa e gli aveva cambiato la frizione.
La Corsa C 1.3 monta il bimassa.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 29/12/2015, 17:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsablover » 29/12/2015, 22:16

Ok.

se la macchina non è mappata monta un LUK, VALEO, SACHS. Prendi le Pagine Gialle e cerca i ricambisti nella tua città. Vacci a parlare con il tuo meccanico e chiedi di un LUK, Valeo, Sachs modificato a MONOMASSA+frizione+ quello che è necessario cambiare. Senti chi te lo mette meno. Ai meccanici lo sconto è del 40% quindi insistete.

Per la Peugeot 307 2.0 hdi si rompeva sempre il volano bimassa... alla fine la Valeo ha fatto un monomassa che a fronte di qualche vibrazione in più non si è più rotto.

Mi raccomando di andare su queste tre marche e di cambiare anche la frizione .
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2015, 22:37

La Valeo so che aveva tirato fuori i kit della serie "4P", creati ad hoc per modificare i bimassa in monomassa (lo hanno chiamato kit 4P perché aveva tutti e 4 i pezzi occorrenti alla modifica).
Però so che ha dato non pochi problemi sulla sopportazione della coppia e per la maggior parte delle auto son stati ritirati dal commercio.
Per quello in fase di produzione vengono usati i bimassa, hanno una sopportazione maggiore alle coppie elevate.

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Messaggioda prisonbreak » 29/12/2015, 22:56

La C ha un bimassa. La soluzione ideale per una mappa almeno da 50CV è una costruzione artigianale del kit con pezzi di varie auto che adesso non sto a dire. Ma occorre modificare determinate cose ed è una bomba indistruttibile.La soluzione più sbrigativa è il kit luk originale. Il mappatore sa come intervenire per non fare slittare la frizione.

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Messaggioda matte23n » 30/12/2015, 9:48

Tranquilli ragazzi, non ho alcun intenzione di mappare l'auto, quindi cercherò un kit luk o delle altre marche al prezzo più basso.
Grazie
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Messaggioda prisonbreak » 30/12/2015, 10:49

Anche se ti diverti? Guarda che non è male... Affatto. Io ho girato per circa 50K prima di fare medie modifiche con un semplice mappa da 20cv potevo spingere di più ma mi sono accontentato alla grande

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