allora ripetiamolo per l'n-sima volta mentre guardiamo Chi l'Ha Visto:
1) In Elettronica un certo obiettivo si può raggiungere optando per una soluzione o per un'altra più costosa o per un'altra ancora ancora più costosa ancora. Quella che qualcuno di voi ha sentito parlare come 'complessità circuitale' . Ovvero per poter raggiungere 'meglio' certi parametri di qualità occorrono un certo numero di resistori, un certo numero di condensatori, un certo numero di diodi, un certo numero di transistor. Prendiamo ad esempio la radio più base della Kenwood del 2006, la kdc-w4030 e mettiamo la radio fornita da Opel, la Cd30Mp3. La kdc-w4030 la pagai 99 euro in offerta da Grancasa, la cd30mp3 costava come optional 400 euro. La cosa che salta di più all'orecchio è la sonorità: la kdc-w4030 pur essendo una radio economica (no ingresso aux-no usb-no ingresso per il caricatore-no tasti cambiano colore-no radio text) ha una parte audio molto curata con equalizzatore parametrico (medi-bassi-acuti), dsp con 6 programmi pre-impostati, rca 2 uscite, finale integrato con potenza 4x45w.
La cd30mp3 ha solo l'ingresso aux e il lettore cd, zero equalizzatori, zero dsp, non ha uscite rca, ha una potenza d'uscita 4x10w max e viene venduta a 400 euro...
Teniamo conto poi che la cd30mp3 equipaggia tutte le Opel e quindi possiamo ben pensare che si producano più cd30 che un singolo modello della Kenwood ora che quasi tutte le auto hanno la radio di serie la richiesta delle radio aftermarket è proprio bassa e quindi possiamo pensare che una radio del genere a Opel può costare 20-30 euro.
Riallacciandoci a quello che dicevo all'inizio, per costare così poco e per poter suonare con degli altoparlanti di serie che costeranno meno di uno sputo, la cd30mp3 non viene progettata per avere una certa resa sonora, ma per suonare il meno peggio con un budget di 20-30 euro per radio.
Poi dopo statisticamente su 100 auto equipaggiate da cd30 meno del 10% pretende prestazioni 'normali' da un impianto stereo e va da un impiantista quindi loro continuano a montare anche nuove radio, anche colo navigatore, anche col touch ma la resa sonora è sempre la stessa...
2)per fare un impiantino BASE BASE BASE ci vuole:
1) 1 kit 2 vie 165 woofer + tweeter + crossover esempio Coral Monza Morel Tempo Hertz serie Dieci...
2) 1 amplificatore a 4 canali della potenza di almeno 60w rms su 4 ohm per 4 canali
3) 1 subwoofer montato su cassa subwoofer da mettere nel baule
3) 1 centralina coi comandi al volante della PASER (made in italy le cinesi che stanno su ebay durano da Natale a Santo Stefano) per la corsa d e lo stereo che comprerete
4) mascherina e gabbia per lo stereo (1 o 2 din decidete voi)
5) stereo che abbia almeno due uscite rca e che abbia almeno l'equalizzatore (e se volete i ritardi temporali)
-- 03/02/2016, 22:04 --
maverix » 30/01/2016, 6:21 ha scritto:Magari bastassero. Comprando roba nuova, 1500€ li spendi per un impiantino base base..
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se uno compera roba usata e nuova su ebay con 700 euro andando da un bravo elettrauto ce la fa..