Ho deciso di aprire un nuovo blog sul tema dei malfunzionamenti dell'impianto GPL di serie dopo innumerevoli interventi e sostituzioni che non hanno prodotto nessun risultato.
Chiedo inoltre un aiuto a TUTTI i possessori di Corsa GPLtech acquistate negli anni 2009 e 2010 che corrispondono al periodo della mia e che quindi potrebbero avere i miei stessi problemi (e magari averli risolti).
Prima di tutto devo fare una doverosa cronistoria per far capire quali interventi ho fatto e quali soluzioni hanno dato:
L'auto fino a circa 90mila km é andata bene, poi ha cominciato ad avere problemi di continua accensione della spia motore e passaggio forzato a benzina. Andato dall'installatore LANDI la diagnosi é stata iniettori da cambiare.
Cambiati gli iniettori a 90mila l'auto Ha ripreso ad andare bene.
A 120-130mila (non ricordo con precisione) il problema si é ripresentato. La diagnosi é stata la stessa con la differenza che il minore percorso chilometrico (30-40mila), mi ha detto, era normale mentre ero stato fortunato coi primi iniettori a farne addirittura 90mila (!!!).
Cambiati ancora gli iniettori.
L'auto é andata bene fino a 150-160mila e il problema si é ripresentato di nuovo e questa volta l'istallatore mi ha sostituito gratis gli iniettori con altri 4 (secondo me non nuovi ma forse solo "ripuliti") e l'auto é andata bene per 10mila km dopo di che i problemi sono tornati ma questa volta con l'aggravante che da subito ha manifestato un nuovo difetto e cioé grande difficoltà di avviamento a freddo (a benzina) con motore che tossiva, non sentiva il pedale acceleratore e tendeva a spegnersi.
Al che questa estate, avendo tempo e ferie da "consumare" dopo anche aver sostituito candele e bobine, ho fatto varie prove e ho scoperto molte cose interessanti che vi elenco:
Staccando la batteria per pochi minuti e resettando la centralina, l'auto andava benissimo sia a benzina sia a gas senza più accensioni di spie o tosseggiamenti ma......solo per un giorno o due dopo di che ritornava a ripresentare gli stessi sintomi.
Ristaccata la batteria e resettata la centralina l'auto ritornava a funzionare perfettamente ma dopo un giorno o due il problema si ripresentava: Difficoltà di avviamento a benzina e comparsa della spia motore.
Parlando con vari "esperti" e leggendo qua e la su vari blog tutti mi avrebbero detto che la colpa probabile era del riduttore di pressione che non riducendola abbastanza, dava troppa pressione agli iniettori del gas che quindi sarebbero costretti a smagrire l'iniezione per compensare l'eccesso di iniezione di carburante, informazione che memorizzata nella centralina a benzina, causava la correzione anche della carburazione benzina con eccessivo smagrimento e difficoltà appunto di avviamento a freddo e funzionamento a benzina.
Errori che il reset della centralina eliminava ma che poi si ripresentavano dopo poco a causa del malfunzionamento a gas.
Quindi, diagnosi: sostituire il riduttore.
Premetto che nell'ultimo mese ho usato l'auto SOLO a benzina e che funzionava perfettamente, ma se passavo a gas, dopo una giornata il problema si ripresentava, anche se, per farlo sparire, bastava andare un paio di giorni a benzina e le centralina si ricorreggeva da sola, fatto che in teoria riconfermava la tesi della carburazione modificata causa eccessiva pressione gas.
Forte di questa tesi e speranzoso di una imminente soluzione, giorni fa sono andato finalmente dall'istallatore Landi spiegando il tutto e .....ricevendo una DOCCIA GELATA !!!
Morale: attaccato il computer mi ha detto che non era il riduttore di pressione ma sono gli iniettori da cambiare !!!!
Ma come, dico io, li ho già cambiati 3 volte e l'ultima volta poco più di 10mila km fa , sono ancora da cambiare ?
La sua spiegazione e la sua tesi, avvalorate anche dal computer e che qui riassumo sarebbero le seguenti:
1) Il riduttore farebbe il suo lavoro, anzi, ha provato ad abbassarmi la pressione ma era già al minimo ma nonostante ciò gli iniettori gas resterebbero ugualmente aperti troppo tempo.
2) Gli iniettori gas, mi ha mostrato sul computer, al minimo, resterebbero aperti per 2 millisecondi mentre in caso normale dovrebbero restare aperti meno di 1,4 ms il che fa si che entri troppo carburante e causi la staratura della centralina (e a lungo andare l'accensione della spia motore).
3) Putroppo, dice lui, TUTTE QUESTE AUTO CON GLI INIETTORI A TAPPO VERDE SONO TUTTE DIFETTOSE E NON SI PUO' FARE NULLA SE NON CONTINUARE A SOSTITUIRE GLI INIETTORI !!!!!
Alla mia obiezione del perché l'auto da nuova abbia fatto 90mila km senza problemi e ora ogni 10-20 mila km devo cambiare gli iniettori, ha risposto che é perchè il motore é invecchiato....!!!!!
Secondo lui il problema dipende dal tipo dei centralina che é di vecchio tipo e non consente agli iniettori di aprirsi meno di 2 ms mentre le nuove centraline che montano adesso consentono di abbassare il tempo di iniezione anche a meno.
Per risolvere definitivamente il problema bisognerebbe cambiare iniettori e centralina con una spesa complessiva di circa 500-600 euro più iva più manodopera.
Questa diagnosi mi ha gelato e sopratutto mi ha gelato il fatto che abbia detto che TUTTE QUESTE CORSA FANNO LO STESSO DIFETTO.
Morale, me ne sono tornato a casa senza decidere nulla perché dopo aver cambiato per 3 volte gli iniettori, cambiate le candele più volte, cambiate anche le bobine a 150mila km, e tutto senza aver ottenuto nessun risultato definitivo, sono molto perplesso a decidere di cambiare ancora iniettori e centralina, al che la mia domanda:
CHI ALTRI HA AVUTO O HA IL MIO PROBLEMA ?
MICA SARO' SOLO IO......