Numero id discussione: 19967

La mia prima macchina

Messaggioda agi62 » 02/05/2016, 18:08

Ma se hai preso alimentazione dalla presa elettrica non serve montare luci canbus, o sbaglio?
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda RikkironzoLoL » 02/05/2016, 18:20

Nono ragazzi non fate confusione.
Dall'accendisigari ho preso corrente per alimentare i led del portaoggetti; i led della plafoniera sono tutta un'altra questione ed hanno un circuito diverso!
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95cv COSMO

Messaggioda agi62 » 02/05/2016, 19:38

ah ok scusa, mi ero perso i link del primo post :timido:
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Fabio92 » 02/05/2016, 20:25

grazie dell'informazione :) http://www.amazon.it/dp/B00I409JR8 queste portebbero andare bene?
Fabio92
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa E 1.3 95cv opc line 3p

Messaggioda RikkironzoLoL » 02/05/2016, 23:38

Per la plafoniera posteriore si, per quella anteriore servono led canbus.
Inoltre ho notato che è 6700k, quindi non è bianco ghiaccio ma un po' più tendente al blu.. Dipende dai gusti.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Fabio92 » 02/05/2016, 23:55

Grazie per le info

[ Post made via Android ] Immagine
Fabio92
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa E 1.3 95cv opc line 3p

Messaggioda RikkironzoLoL » 06/05/2016, 19:44

Eccomi con nuovi aggiornamenti.
Oggi ho approfittato della bella giornata per trasformare il cortile in un'officina ed ho fatto una prova per vedere come poter mettere le luci di cortesia ai piedi.
Al momento ho collegato solamente il circuito del guidatore ma direi che come impostazione è perfetta, il risultato mi piace molto.
Ho messo un interruttore on/off (per scegliere se lasciare accesi o meno i led) al posto del portaoggetti che si trova a sinistra del guidatore, la placca che ha anche il controllo luci per intenderci.

Immagine

Passati i cavi all'interno delle plastiche, ho collegato i componenti con dei faston, in modo da avere piena possibilità di modificare/sostituire/ecc qualsiasi cosa voglia.

Immagine

Per tenere insieme i led ho utilizzato una semplice striscia di plexiglass: resistente, elastica (non rischio che si rompa) e facilmente lavorabile.
Questa è una mera prova anche se devo dire che fa bene il suo lavoro, se avrò tempo e voglia farò qualcosa di più carino.

Immagine

Risultato finale:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di RikkironzoLoL il 06/05/2016, 19:46, modificato 1 volta in totale.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda RikkironzoLoL » 08/05/2016, 2:50

Oggi ho terminato il lavoro e chiuso tutti i circuiti; l'effetto (di persona) è molto gradevole, sono veramente soddisfatto del risultato. L'intensità di luce non è debole ma nemmeno forte, non risulta quindi esser fastidiosa.
Metto un paio di foto del risultato finale, anche se la qualità non è delle migliori (al buio il telefono fa delle foto penose).

Immagine
Immagine
Ultima modifica di RikkironzoLoL il 08/05/2016, 2:54, modificato 1 volta in totale.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Trazzi » 08/05/2016, 18:34

Scusa come hai estratto l'accendisigari? Ho visto un video di uno che ci infila il dito indice e tira (ma non era una E) poi sembra ci sia un accessorio specifico che lo estrae tirandolo sempre dall'interno... Tu che tecnica hai utilizzato? Dovrei fare una cosa simile a quella che hai fatto tu.
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa E Bi-color 1.0 115cv

Messaggioda RikkironzoLoL » 09/05/2016, 12:17

Ho smontato le plastiche inferiori del cruscotto, quelle del tunnel centrale all'altezza dei piedi per intenderci.

Immagine

Una volta smontate, in corrispondenza del blocco clima, radio ecc, nel lato passeggero troverai un piccolo montante di circa 15 cm, tenuto stretto da alcuni bulloni: smontalo (tranquillo, nel lato interno i dadi sono saldati e non cadono).
Fatto questo ti troverai, un po' nascosto, l'accendisigari.
Non dovrai smontarlo ma semplicemente sganciare il connettore ad attacco rapido: l'accendisigari rimarrà al suo posto mentre avrai in mano i cavi del positivo e negativo.
Quest'ultima operazione è un po' brigosa in quanto lo spazio è poco e dovrai riuscire a sganciare il connettore con una mano e magari aiutandoti con un cacciavite.
Una volta che hai il connettore in mano puoi modificarlo a piacimento per rubare la corrente.
Dopodiché rimonti tutto ed è come se nulla fosse successo. 8-)
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda agi62 » 09/05/2016, 13:11

Bravissimo RikkironzoLoL, mi fai venire in mente quando avevo 20 anni e brigavo attorno alla mia auto per migliorarla. :scrolleye:
Tutte queste idee sono ottime e mi hai fatto tornare la voglia di "lavorarci" anche se ormai i 20 anni sono passati da tanto tempo :^^:
Grazie per condividere i tuoi lavori :okok:
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Trazzi » 09/05/2016, 17:14

RikkironzoLoL » 09/05/2016, 12:17 ha scritto:Ho smontato le plastiche inferiori del cruscotto, quelle del tunnel centrale all'altezza dei piedi per intenderci.

Una volta smontate, in corrispondenza del blocco clima, radio ecc, nel lato passeggero troverai un piccolo montante di circa 15 cm, tenuto stretto da alcuni bulloni: smontalo (tranquillo, nel lato interno i dadi sono saldati e non cadono).
Fatto questo ti troverai, un po' nascosto, l'accendisigari.
Non dovrai smontarlo ma semplicemente sganciare il connettore ad attacco rapido: l'accendisigari rimarrà al suo posto mentre avrai in mano i cavi del positivo e negativo.
Quest'ultima operazione è un po' brigosa in quanto lo spazio è poco e dovrai riuscire a sganciare il connettore con una mano e magari aiutandoti con un cacciavite.
Una volta che hai il connettore in mano puoi modificarlo a piacimento per rubare la corrente.
Dopodiché rimonti tutto ed è come se nulla fosse successo. 8-)

Ti ringrazio per la puntuale spiegazione. In cuor mio speravo di cavarmela con qualcosa di meno invasivo. Appena troverò "la poesia" per farlo mi attiverò.
Gentilissimo, grazie.

Ma approfitto ancora e dimmi: il cassettino (che hai illuminato internamente) sta su con 4 viti in quegli inserti gialli e uno verde della foto? Viene via facile? Ho letto qui sul forum di qualcuno che ha fatto una certa fatica per smontarlo. Avendo quindi un'auto nuova di zecca non smanio all'idea di tirare un po' qua e là per "provare" a smontare. Già tra tutto costa una sassata... Se ho delle dritte ne approfitto volentieri. Ovviamente altrettanto volentieri metterò a disposizione eventuali mie esperienze tecniche che dovessi fare su quest'auto (arriva entro la settimana).
Ultima modifica di Trazzi il 09/05/2016, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda RikkironzoLoL » 09/05/2016, 19:44

Il metodo che ho utilizzato io per rubare la corrente effettivamente è un po' macchinoso ma ho preferito questa strada in quanto volevo fare in modo che sembrasse nata così, senza cavi in giro per la macchina e tutto ben organizzato.
Il cassetto sta su con 4 viti (2 interne superiori e 2 esterne inferiori) più incastri vari in plastica nel retro e nel fianco destro.
Una volta rimosse le viti, afferra dal basso il cassetto nell'estrema sinistra e tira (senza esagerare) verso di te; quando si è sganciato, fallo ruotare verso la portiera, in modo da sganciare anche gli incastri presenti a destra.
Rimontare sarà un pelo più complicato, in quanto gli incastri sulla destra sono a contatto con la guarnizione della portiera.
È difficile da scrivere, vedrai che una volta all'opera, capirai come fare.
Anche io ero restio dallo smontare la macchina in quanto nuova, però ha prevalso la mia voglia di fare e modificare. :D
L'importante alla fine è essere delicati ed avere pazienza, così facendo non rompi nulla.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Trazzi » 09/05/2016, 22:35

Ok grazie proverò. Ma ti spiego il vero obiettivo: la mia ha l'intellilink r4.0. Io volevo prendere corrente per mettere nel cassetto un caricabatterie Aukey 3 porte che avevo già imboscato allo stesso modo sulla vecchia Punto. Ma sul manuale Intellilink r 4.0 ho trovato scritto:
"Due porte USB per la carica di dispositivi si trovano nella parte posteriore della consolle centrale". .
Se è vero che ci sono altre due USB sto a cavallo e non smonto niente. Ti/vi farò sapere.

Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Trazzi » 11/05/2016, 20:07

...mm sai che sto pensando che quel filo Viola/giallo arriverà pure da qualche parte, sia mai che lo trovo anche in un posto meno disastrato? Tipo in basso a sinistra lato guida... Ci penso...

Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

PrecedenteProssimo

Torna a Corsa E