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sensore cintura corsa D

il sensore nel blocchetto non funziona bene

Messaggioda masterone89 » 14/08/2014, 21:28

salve :eheh: siccome non ho trovato post che parla ancora di un problema che all'officina autorizzata opel dicono essere di tanti, lo creo io, :p:
il sensore che è posto nell'alloggiamento della cintura non funziona bene, cioè anche a cintura collegata, qualche volta come in prossimità di curva o frenando, la spia di cintura scollegata si accende e suona.
ora siccome il problema sta diventando sempre piu frequente e i miei nervi sempre piu stressati cerco un metodo "casalingo" per ripristinarlo, datoche all'officina autorizzata mi hanno detto che devono cambiare tutto il blocchetto della cintura e ci vogliono un 150€+madopera :oo: e che non si puo staccare xke se il sensore non lavora non funziona l'airbag frontale :oo: :oo: :oo: quindi dato che la spia si accende soprattutto in condizioni di stress x la cintura non vorrei che se faccio un incidente (toccando i gioielli) l'airbag non si apra...come posso fare per ovviare a questo problema??? si può aprire il blocchetto della cintura?
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Messaggioda Marco91 » 14/08/2014, 22:11

proverei a fare una cosa piuttosto semplice prima di toccare queste cose, prova a scollegare la 7a cassa, quella che si trova al centro del cruscotto sotto quella griglia di plastica, dovrebbe essere quella a riprodurre il suono dell'allarme insieme a una limitata fascia di suoni, tentar non nuoce e se fallisce la ricolleghi così non rischi nulla con la sicurezza
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Messaggioda masterone89 » 15/08/2014, 12:53

Ok...ma io vorrei solo ripristinare il sensore...disattivare la cassa puo essere solo un palliativo temporaneo...io piu che altro vorrei capire se si può smontare il blocchetto della cintura per vedere all'interno se c'è qualche contatto....

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Ultima modifica di masterone89 il 15/08/2014, 12:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda roby2891 » 02/05/2016, 22:19

Ciao ragazzi riporto su questa discussione perché ultimamente succede anche a me lo stesso problema... Qualcuno è riuscito a risolverlo? Grazie ciao

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-- 02/05/2016, 23:23 --

Ciao ragazzi riporto su questa discussione perché ultimamente succede anche a me lo stesso problema... Qualcuno è riuscito a risolverlo? Grazie ciao
Ultima modifica di roby2891 il 02/05/2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lucass83 » 03/05/2016, 9:01

Era successo anche a me quando avevo la D e all'inizio avevo messo un pezzo di gomma piuma rigida alla base dell'attacco della cintura sotto le alette della fibbia per intenderci visto che avevo notato che quando suonava era perchè si muoveva in avanti e indietro, in pratica non era fermata bene dentro all'alloggiamento... La soluzione dopo tante incazzature è stata bypassare con una resistenza, in pratica il circuito la vedeva sempre collegata...
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Messaggioda roby2891 » 03/05/2016, 11:25

Quindi è un lavoro fattibile? Perché me lo ha proposto l'elettrauto ma quello che mi preoccupa è la sicurezza... Nel senso che la mia paura sta nel funzionamento...siamo poi sicuri che tutti funzioni alla perfezione in caso di incidente? Stamattina sono and in Opel e mi hanno detto che cambiare il pretensionatore costa 340 (del pezzo) più manodopera..

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Messaggioda Maligno » 03/05/2016, 11:39

Potrebbe non funzionare correttamente in caso di incidente...risparmiare su queste cose non è il massimo..e se va proprio di sfiga l'assicurazione potrebbe fare storie.
Al massimo cerca un ricambio usato funzionante.
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Messaggioda lucass83 » 03/05/2016, 13:20

Maligno » 03/05/2016, 12:39 ha scritto:Potrebbe non funzionare correttamente in caso di incidente...risparmiare su queste cose non è il massimo..e se va proprio di sfiga l'assicurazione potrebbe fare storie.
Al massimo cerca un ricambio usato funzionante.



Concordo con Maligno, fra problemi in caso di incidente e problemi dall'assicurazione sarebbe meglio non farlo...

Io l'ho fatto perchè tanto erano 5 anni che andavo con il circuito airbag bloccato da un errore che nessuno ha mai saputo risolvere... Appena ho potuto ho cambiato l'auto, per mia fortuna non ho mai fatto incidenti altrimenti non si sarebbe aperto neanche un airbag (sapete dove mi sto toccando adesso... :roftl: :roftl: )
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Messaggioda roby2891 » 03/05/2016, 16:31

Concordo pienamente con voi... Ma trovare un pretensionatore usato rischio che poi il problema si ripresenta.... L'unica cosa che mi frena e che in Opel mi hanno chiesto una cifra assurda....

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Messaggioda agi62 » 03/05/2016, 17:37

Ma non si riesce a smontare?
Non sarà mica nato così....
Dentro ci sarà uno switch meccanico o elettronico ma comunque potrebbe essere sostituibile.
Se decidi di sostituirlo in assistenza magari prima prova ad aprirlo... rotto per rotto per 3,14 meglio tentare il tutto per tutto :^^:
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Messaggioda lucass83 » 03/05/2016, 18:00

Da quello che mi era stato detto in opel quando avevo il problema, non si può smontare perchè è blocco unico con la carica esplosiva e si rischia che scoppi senza volere (però posso essere anche tutte frottole) e il prezzo che gli hanno chiesto è in linea con quello che avevano chiesto a me, blocco unico con carica esplosiva nuova
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Messaggioda Maligno » 03/05/2016, 18:56

lucass83 » martedì 3 maggio 2016, 18:00 ha scritto:Da quello che mi era stato detto in opel quando avevo il problema, non si può smontare perchè è blocco unico con la carica esplosiva e si rischia che scoppi senza volere (però posso essere anche tutte frottole) e il prezzo che gli hanno chiesto è in linea con quello che avevano chiesto a me, blocco unico con carica esplosiva nuova

si può benissimo smontare senza problemi....basta usare la testa prima di fare certi lavori...
Lo dico perchè io l'ho sostituito tempo fa per altri problemi.
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Messaggioda lucass83 » 03/05/2016, 19:31

Maligno » 03/05/2016, 19:56 ha scritto:
lucass83 » martedì 3 maggio 2016, 18:00 ha scritto:Da quello che mi era stato detto in opel quando avevo il problema, non si può smontare perchè è blocco unico con la carica esplosiva e si rischia che scoppi senza volere (però posso essere anche tutte frottole) e il prezzo che gli hanno chiesto è in linea con quello che avevano chiesto a me, blocco unico con carica esplosiva nuova

si può benissimo smontare senza problemi....basta usare la testa prima di fare certi lavori...
Lo dico perchè io l'ho sostituito tempo fa per altri problemi.



Sarà ma visto che non è il mio lavoro meglio non mettere le mani sulle cariche esplosive (piccole o grandi che siano)
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Messaggioda agi62 » 03/05/2016, 20:18

Non ne ho mai smontato uno ma guardando in rete, il pretensionatore pirotecnico non è nella clip di aggancio, li c'è solo lo switch che indica che la cintura è allacciata, basterà scollegare la batteria e attendere 30 minuti prima di iniziare a lavorarci, nei seguenti link se ne parla:

http://www.mozzon.com/pretensionatore-cinture-184838960-alfa-romeo-sportwagon-3901-p-3901.html

http://www.autocats.ws/manual/peugeot/BOXER/INFO/it/c5jk0df4.htm

http://lnx.fordpumaclub.it/forumnew/index.php?topic=10536.0
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Messaggioda spadii » 03/05/2016, 20:32

scusate, il pretensionatore cosa può fare? se la cintura è segnata come sempre collegata bipassando il sistema è sempre attiva (quindi se c'è qualcuno su essa scatta come dovrebbe, se non c'è nessuno scatta ma inutilmente! non credo che faccia nulla di male!) al limite se legge che la cintura è staccata potrebbe non azionarsi (ma in alcune si attiva ugualmente!)

ragazzi, se smontate il blocco cintura dovreste trovare un piccolo switch, spesso basta sostituirlo con pochissimo (o addirittura ripristinare quello originale che magari si è solo spostato!) se dovete lavorare su questo switch state attenti a rimetterlo bene (e magari fissarlo nell'alloggio con della colla! occhio che quella a caldo col calore estivo potrebbe sciogliersi!)
p.s. un mio amico ha una macchina mezza scassata che ci gira solo per il campo o comunque in proprietà privata, ci ha tolto lo switch e ha cortocircuitato i due cavetti, ora segna sempre attaccata!
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