Finalmente, con una settimana di anticipo, è arrivata la nuova Cosmo GPL bianca con:
Fendinebbia inserti cromati
R4.0 IntelliLink
Sight & Light Pack 2
Ass Park Assist
Computer di bordo
Opel Eye Pack
Fari allo Xenon
Telecamera posteriore
barre porta tutto
antifurto integrato ai telecomandi originali
Flex Care 2+2
In generale sono "abbastanza" soddisfatto e spiego perché:
in Opel sono dei barboni,
non hanno montato lo specchio di cortesia per il passeggero;
ci sono i due buchi per il porta penna nel cassetto ma se li vuoi devi dargli 12 euro (per due clips) ;
il manuale istruzioni (anche quello online) è vecchio oppure riferito a modelli precedenti, lo si nota da tante differenze con la realtà;
il cassetto non è illuminato;
una presa di corrente per i passeggeri posteriori sarebbe stata gradita;
ora veniamo agli aspetti tecnici:
l'allarme collisione è praticamente inutile dopo i 40km/h (non ho ancora capito la logica di funzionamento, a volte segnala ma il più delle volte no)
il maggior numero di tamponamenti si ha in città e alle rotonde a velocità inferiori ai 40km/h, inoltre il fatto di NON frenare l'auto automaticamente (come succede invece in Seat) gli ha negato la quinta stella del test NCAP;
il park assist è una presa per il ****, ha bisogno di talmente tanto spazio che parcheggerebbe da sola pure mia moglie
i led di avvertimento angolo morto ti avvertono solo quando il mezzo che ti segue ti è praticamente già addosso;
NON avere la scelta dei fari FULL LED è un suicidio mentre i Bi-Xeno sono veramente odiosi quando cerchi di lampeggiare e di tre che ne dai ne esce solo uno dovuto al fatto che il meccanismo è lentissimo;
l'antifurto non suona per urti subìti (come invece fanno tutti i normali antifurto) quindi se qualcuno mi ammacca l'auto sotto casa non mi avverte;
inoltre se disattivi l'antifurto e non apri nessuna porta, dopo 3 minuti (tempo troppo lungo) richiude le portiere senza reinserirlo (comportamento senza senso);
quando inserisci lo sbrinatore parte subito la ventola alla massima velocità, anche se il motore è appena partito e quindi freddo, la mia vecchia auto di 21 anni attendeva a velocità minima che l'aria si scaldasse prima di aumentare la velocità e mi sembra un comportamento più corretto che evita di congelare i passeggeri, tanto in 40 secondi il circuito è già sufficientemente caldo;
le bocchette di aerazione sono state modificate in questa versione e sono orribili da regolare, erano molto meglio quelle vecchie;
per ora non mi viene in mente altro ma ce l'ho da una sola settimana
Ora veniamo a quello che apprezzo:
il motore sicuramente è ottimo, silenzioso, elastico e scattante anche se una sesta marcia ci stava molto bene;
CDB abbastanza completo anche se lo spostamento fra le pagine non è molto comodo;
automatismi vari come luci, tergicristalli, fari per illuminazione laterale, specchietto retrovisore oscurante molto comodi e ben funzionali;
sensori di parcheggio e telecamera posteriore molto comodi e utili, quando ci hai preso la mano anche precisi;
anche il segnalatore di superamento della linea stradale sarebbe comodo se non fosse che il segnale acustico è troppo basso per destare uno distratto o leggermente addormentato;
l'Opel Eye è una bella trovata ma i segnali che riconosce sono veramente pochissimi, a parte i limiti di velocità, il divieto di sorpasso, il segnale di super strada o autostrada, quelli importanti come stop, precedenza e sensi obbligatori o diveti di accesso non li riconosce;
IntelliLink e android auto sono carini ma il volume del navigatore (maps) è molto basso rispetto alla radio, si spera in un aggiornamento che risolva altrimenti per sentire le indicazioni del navigatore tocca spaccarsi le orecchie quando passa nuovamente alla radio;
Queste considerazioni naturalmente sono quello che penso io, non siamo tutti uguali come aspettative e ciò che a me non soddisfa magari ad altri va bene e viceversa