Ciao, no sono info tratte dai libretti on line. Per quello ho notato anche io quello che per me è un refuso perché dovrò acquistare le invernali e mi serve chiarezza, per quello ho scritto nel forum ma mia auto arriverà domani 12/5.
Personalmente ritengo che si tratti semplicemente di un problema "tecnico" non di omologazione.
La ruota 185/65 R15 è sicuramente omologata per la Corsa E in generale, che poi si possa montare una catena o meno diventa una questione prettamente "fisica" ovvero se la catena ci sta o se striscia urta (o potrebbe) da qualche parte.
Quando scrivono che
Le catene da neve sono consentite su pneumatici di misura 195/55 R16 con cerchioni da 16 x 6 e 16 x 6.5, gli ultimi solo se abbinati ad angolo di sterzata limitato. Rivolgersi ad un'officina.
Le catene da neve non sono ammesse sui pneumatici di misura 215/45 R17 e 215/40 R18.
si può dedurre (salvo svarioni anche miei, perché siamo su un forum e io non sono il "guru" dei cerchioni
) che se le catene vanno su ruote 195/55 R16 è molto ma molto probabile che vadano senza fare una piega su ruote R15.
Ma dico e ripeto
vale la pena informarsi per bene e magari scrivere formalmente in Opel indicando il numero di telaio (visto che i concessionari sono spesso disinformati e i gommisti più che altro dei creativi salvo rare eccezioni).
Se interessa un libretto uso e manutenzione aggiornato (con tanto di Intellilink R4.0) si trova sul sito svizzero versione italiana. Certo che sono pasticcioni.
ciao