da i4yfc.fabri » 22/09/2018, 19:06
A quanto pare sono in buona compagnia.....!!
Si dice che mal comune é mezzo gaudio ma qui c'é poco da godere....
Ho 2 Corsa D, una é la GPLtech del novenbre 2009, motore Z12XEP, su cui sono alla 4^ bobina montata 2 mesi fa.
L'originale era BOSCH e tutte quelle poi montate erano BOSCH.
L'originale é durata parecchio, se non ricordo male circa 150-160mila km.
La seconda era usata perché il la prima si é guastata quando ero vicino al confine austriaco e ho trovato un meccanico che ne aveva una usata smontata da una Corsa incidentata e mi é costata 70 euro tutto compreso anche la manodopera.
Però, proprio perché era usata e forse già con parecchi km sul groppone, é durata mi pare 20 o 30 mila km perché poi ha iniziato a dare problemi e così l'ho sostituita con una bosch presa su internet a 90 euro.
Questa é durata circa 80-90 mila km perché questa estate ha iniziato a strappare anche lei a 260mila km e così l'ho sostituita ancora con una bosch sempre presa su internet a 88 euro con la spedizione.
Devo dire che tutte le bosch hanno sempre avuto lo stesso difetto e cioé nessun segno esterno, nessuna crepa, nessuna candela arrugginita, nessun beccuccio rotto ma semplicemente accelerando si sente che il motore perde colpi come se mancassero delle scintille.
Andando col filo di gas e accelerando lentamente non si nota alcun difetto o si sente appena ma se affondate o siete in salita sotto sforzo il motore sembra vada a 3 o a 2..
Invece, sull'altra Corsa che usa mia moglie, motore A12XER, Corsa Edition del 2011, 60mila Km, questa estate abbiamo inziato a notare irregolarità al minimo, leggeri sussulti, ma nulla di particolare, però poi i sussulti sono aumentati e pure il minimo non era più rotondo, al che ho deciso di smontare le candele per pulirle o cambiarle ma appena smontata la bobina ho avuto una sorpresa:
la candela più sul lato estremo lato guidatore, era totalmente arrugginita e la porcellana annerita da ossidazione penetrante, mentre le altre candele.. perfette!!
La bobina per la cronaca é DELPHI ed é diversa perché il connettore mi pare abbia 7 pin invece dei 6 delle bobine del motore Z12XEP per cui non sono compatibili.
Osservando bene e confrontando le due marche di bobine mi pare che le Bosch siano fatte meglio sia nei cappucci che nella plastica mentre le DELPHI mi sono sembrate più delle "cinesate"...
Comunque ho sostituito la candela e ho pulito bene l'interno della pipetta della bobina DELPHI e l'ho rimontata incrociando le dita...
L'auto andava perfettamente per cui la bobina non si era guastata.
Cosa abbia causato l'arrugginire della candela non lo so. La mia auto la usa solo mia moglie e fa pochissimi chilometri, poi é sempre nel box all'asciutto. il motore é sempre bel pulito e ben tenuto per cui non capisco cosa abbia potuto provocare quella ossidazione.
A mio avviso, come ho scritto, le pipette della DELPHI appaiono più "economiche" di quelle Bosch e potrebbe essere che non sigillano perfettamente lo stelo in ceramica delle candele da scariche elettriche.
Devo anche dire che le candele NGK che ho sul motore Z12XEP hanno sul corpo in ceramica i soliti anelli spegniarco che imitano gli anelli degli isolatori per alte tensioni mentre le candele che ho sulla A12XER (pure NGK) hanno lo stelo in ceramica completamente liscio senza anelli spegni arco per cui una minima sporcizia o tracce di umidità possono facilmente creare una strada esterna a scariche elettriche, causando l'ossidazione della candela.
Io non so se questi fattori: i cappucci non proprio a tenuta ermetica, lo stelo in ceramica liscio, il fatto che la candela é quella più esposta sul lato aperto dove entra il connettore, e altri fattori sconosciuti possano causare questo rapido degrado.
Però posso dire che mentre le Bosch si sono guastate tutte al loro interno ma le candele sono sempre state trovate perfette, la DELPHI non si é guastata ma ha provocato l'arrugginimento della candela e alla lunga forse avrebbe anche potuto bruciare lei.
Morale, appena sentite che il motore strappa appena o il minimo é ballerino, smontate subito bobine e candele perché é molto probabile che ci sia un inizio di degrado.....
saluti
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"