Numero id discussione: 20760

l'auto non parte: spie varie e rumore dal cruscotto..HELP!

foto e video inside..

Messaggioda biancolone » 29/05/2016, 16:41

Ciao a tutti, come da oggetto, l'auto non parte. Spero sia un problema di batteria.. ma non credo. Premetto che sono ignorante con la I maiuscola in tema di meccanica..
Due parole sul guasto.
Giro la chiave, il cruscotto si accende per un attimo, poi si spegne per qualche secondo, si riaccende con rumore tipo grattare, e le spie si stabilizzano come nell'immagine allegata.. ovviamente fa un paio di sputacchi e non parte.

qui un video (il rumore di sottofondo è la pioggia, ma si sente uno strano grattare che arriva dal cruscotto o da li vicino..)
https://app.box.com/s/nv6gtm9sak7jh70ljk68qegjh8ecls1w

Visto che tra qualche giorno questa macchina dovrebbe salire su un traghetto per la sardegna.. spero non sia niente di grave!! :ouch: :sad:
Qualcuno ha qualche parere, indicazione, o idea di cosa possa essere?? Aggiungo che una volta si era bloccato il servosterzo con spia annessa, ma al riavvio è tutto andato ok.

Grazie :)
biancolone
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa D, 1.3 75cv diesel

Messaggioda agi62 » 29/05/2016, 17:51

I sintomi sono quelli di una batteria andata, se hai un tester puoi provare a misurare la tensione sui poli della batteria mentre accendi le luci, se scende sotto gli 11V è da sostituire, magari prova a fare il ponte con un'altra auto (segui bene le istruzioni per farlo, il cavo del + va collegato sul polo + ma il cavo del - va collegato in una zona metallica del motore, non direttamente sulla batteria), se parte allora hai trovato il guasto al 100%, una volta in moto controlla col tester se l'alternatore carica bene, sempre sui poli della batteria deve indicare più di 13V.
Questo è quanto farei io... ;)
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione